Tech Corner Cambio impreciso? Come controllare e sistemare il forcellino

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Il forcellino del cambio è la piastra su cui si fissa il deragliatore posteriore (o cambio) ed è un elemento sacrificabile sostituibile In caso di caduta o di colpi, il forcellino può infatti piegarsi o spezzarsi, prevenendo danni al telaio. Il forcellino danneggiato si sostituisce e la bicicletta non subisce alcun danno, almeno in teoria.



È molto importante, per il corretto funzionamento del deragliatore posteriore, che il forcellino sia perfettamente dritto, ovvero che la parte su cui si va ad avvitare il deragliatore posteriore sia perfettamente parallela alla ruota. Solo in questo modo il deragliatore si muove dritto e la cambiata risulta rapida ed efficiente su tutti i rapporti.
Dima per forcellini
Istruzioni scritte
In collaborazione con BikeLab...


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p84

Biker superioris
10/1/17
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Posso garantire che dalle mie parti la dima fa la muffa nei cassetti dei meccanici perchè il 99% di loro raddrizza i forcellini ad occhio (visto di persona) con tutte le imprecisioni del caso
 
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acost

Biker novus
18/4/11
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roma
https://mtb-vco.com/sram-introduce-un-forcellino-cambio-universale/?fbclid=IwAR33EuCNd7eetmcma6PSH_jYyXD7-XS7C6GUuU9evNHoMM_lbuFhkv2LX1c
 

massiba

Biker popularis
1/8/10
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www.mtbformello.it
Quella "piastra" si chiama pendine e non forcellino, il forcellino è la parte di telaio orizzontale ( a forma di forcella) che va dal movimento centrale al mozzo della ruota posteriore dove trova posto il pendinde, si sa queste sono cose antiche andate in disuso e se entri da un fornitore chiedendo un pendine ti guardano male, quindi è meglio continuarlo a chiamare forcellino.