Cambio la cassetta o la corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VitoComo

Biker novus
5/10/18
4
0
0
69
Como
Visita sito
Bike
Tomac - Snyper
La mia attuale configurazione è 11 v: corona 32 - cassetta 11-42, faccio le salite con gran fatica (sono scarso ma costante)
volevo sapere se vale la pena e se mi conviene passare a corona 28-30 oppure cambiare la corona 11-46 quale soluzione è la migliore.
Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cambiando la cassetta hai il vantaggio di mantenere il rapporto lungo per la pianura, cambiando corona, quello di avere una rapportatura un po' più continua e di risparmiare un po' di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: VitoComo

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La mia attuale configurazione è 11 v: corona 32 - cassetta 11-42, faccio le salite con gran fatica (sono scarso ma costante)
volevo sapere se vale la pena e se mi conviene passare a corona 28-30 oppure cambiare la corona 11-46 quale soluzione è la migliore.
Grazie
immagino sia shimano xt... sicuramente 11-46, senti subito la differenza...
oppure se hai il deragliatore gabbia lunga metti un bel Garbaruk 11-50 (costa un po' ma è una favola) e le salite le fai ancora meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: VitoComo

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. io con la corona da 30 e cassetta 11 - 42 faccio anche salite impegnative e mi trovo bene.. solo per salite estreme sento un po' l'esigenza di un eventuale 46.. ti consiglierei quindi di provare inizialmente a prendere la corona da 30 denti e provare a vedere come ti trovi.. poi eventualmente cambiare anche la cassetta con un 11 - 46 (possibilmente però che non abbia il salto diretto da 37 a 46 denti)..
 
  • Mi piace
Reactions: VitoComo

VitoComo

Biker novus
5/10/18
4
0
0
69
Como
Visita sito
Bike
Tomac - Snyper
Ciao.. io con la corona da 30 e cassetta 11 - 42 faccio anche salite impegnative e mi trovo bene.. solo per salite estreme sento un po' l'esigenza di un eventuale 46.. ti consiglierei quindi di provare inizialmente a prendere la corona da 30 denti e provare a vedere come ti trovi.. poi eventualmente cambiare anche la cassetta con un 11 - 46 (possibilmente però che non abbia il salto diretto da 37 a 46 denti)..
Mi sa che alla fine faccio cosi passo alla 30 per non stravolgere ed al limite al 11-46 (fa 40 e poi 46) - grazie del consiglio
 
Ultima modifica:

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Il monocorona con 32 denti non ho mai avuto modo di provarlo, però di sicuro un po' di differenza rispetto al 30 denti ci sarebbe.. con il 28 faresti ancora meno fatica in salita, però perderesti ancora di più il rapporto lungo in pianura..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da 32 a 30 cambia molto oppure optare per il 28 lasciando il 42
Con il 28 in pianura frulli ,visto che ti occorre solo per salite estreme, mi sembra che tu possa aggiungere la corona da 46 al pacco pignoni e toglierne una intermedia in maniera da continuare ad avere il tiro in pianura e la 46 al posteriore ti aiuta solo per quelle salite estreme.
 

Classifica mensile dislivello positivo