Cambio lunghezza ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Strauss

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Buonasera,
vorrei chiedere a chi è più esperto di me in fatto di sospensioni e geometrie cosa accadrebbe se andassi a variare nella mia bici la lunghezza dell'ammortizzatore da 184x44 a 190x51? un gran casino a livello di geometrie vero? questo al solo scopo di montare un monarch plus al posto del normale che però non esiste così corto...
anche se immagino già le risposte gradirei un po' di spiegazioni tecniche in più.
Grazie
 

AldoRey

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La Viola
Buonasera,
vorrei chiedere a chi è più esperto di me in fatto di sospensioni e geometrie cosa accadrebbe se andassi a variare nella mia bici la lunghezza dell'ammortizzatore da 184x44 a 190x51? un gran casino a livello di geometrie vero? questo al solo scopo di montare un monarch plus al posto del normale che però non esiste così corto...
anche se immagino già le risposte gradirei un po' di spiegazioni tecniche in più.
Grazie

Ciao, purtroppo si!.. Solitamente dipende da dove è posizionato l'ammo nel telaio ma 6mm di interasse sono tantini quindi oltre al fatto che, non è detto che il suddetto telaio supporti quei 7mm in più di corsa (bisognerebbe verificare se sono ancora rispettati gli ingombri di vari e eventuali link e telaio in compressione), avrai sicuramente il bb più alto l'angolo sterzo più chiuso ed un angolo sella più dritto.. che tra l'altro a parer mio sono quasi tutte variazioni geometriche controproducenti.
 
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Strauss

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Ciao, purtroppo si!.. Solitamente dipende da dove è posizionato l'ammo nel telaio ma 6mm di interasse sono tantini quindi oltre al fatto che, non è detto che il suddetto telaio supporti quei 7mm in più di corsa (bisognerebbe verificare se sono ancora rispettati gli ingombri di vari e eventuali link e telaio in compressione), avrai sicuramente il bb più alto l'angolo sterzo più chiuso ed un angolo sella più dritto.. che tra l'altro a parer mio sono quasi tutte variazioni geometriche controproducenti.

più preciso di così si muore, grazie è quanto mi immaginavo l'unica cosa che pensavo era , al netto del posizionamento a livello di spazi, che con la gestione del sag buona parte del problema si potesse gestire.
Grazie mille in ogni caso
 

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