cambio Manettini da slx a sram xo

fabietto78

Biker superioris
Ciao ,dovrei cambiare i manettini sulla mia bici,da slx con cambio posteriore slx a manettini sram xo e cambio posteriore sram x9 ,ho letto che i manettini sram vanno con cambio sram al posteriore e quindi devo cambiare anche il cambio posteriore(avrei tenuto l'slx),la domanda è semplice posso smontare il manettino slx sfilare il cavo ,smontare l'slx ,montare l'xo e reinfilare il cavo nelle stesse guaine già esistenti?
oppure devo per forza cambiare anche cavi e guaine..
al massimo avrò bisogno 2 capoguaina,giusto?
c'è qualche accorgimento particolare che devo tener presente nel fare queste operazioni?
Vado meglio con x0 manettini e cambio x9 posteriore?
grazie a chi vorra aiutarmi..
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Da quel che so io se i cavi e le guaine non sono troppo vecchi, se la lunghezza del cavo permette di reinserire tutto come prima, non è obbligatorio cambiare (anche se obiettivamente il cavo lo cambierei essendo una operazione di 2 secondi). Di solito se la guaina internamente è in teflon, non c'è neanche bisogno di mettere dell'olio... Nel caso la tua guaina non sia in teflon metti un goccio di olio mentre inserisci il cavo, cosi da renderlo più scorrevole...
 

fabietto78

Biker superioris
Da quel che so io se i cavi e le guaine non sono troppo vecchi, se la lunghezza del cavo permette di reinserire tutto come prima, non è obbligatorio cambiare (anche se obiettivamente il cavo lo cambierei essendo una operazione di 2 secondi). Di solito se la guaina internamente è in teflon, non c'è neanche bisogno di mettere dell'olio... Nel caso la tua guaina non sia in teflon metti un goccio di olio mentre inserisci il cavo, cosi da renderlo più scorrevole...
Grazie mille ,valutato!!
Volevo chiedervi la bici è di marzo ,come capisco se la guaina è teflonata?
 

fabietto78

Biker superioris
Thanks... All'interno dovrebbe avere una patina che sembra "gomma-plastica" di colore trasparente-bianca.

Di nuovo grazie,un altra domanda ,quando inserisco i manettini in che posizione devono essere :
l'anteriore sul 44 o 22
il postetriore sul 11 o 34
nel senso devono essere tirati?
Quanto tiro il cavo prima di fissarlo?
ovviamente poi devi riregolare il tutto sia deraglia che post?
Sorry doveva essere una ne ho fatte 1000 di domande!!!!!!!!!!!!!
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Mmm... In questo io con shimano di solito lascio il cavo tutto scarico quindi pignone 11 e 24 di corona guarnitura... Stringo i cavi ai deragliatori tirandoli un pochino e dopo di che regolo le viti della corsa.... Però sram dovrebbe funzionare in maniera opposta... Credo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo