cambio manubrio: carbonio o alluminio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se non vi fidate...passate oltre...nessuno vi costringe... :spetteguless:
Se poi vi facciamo vedere queste foto...:paur:
Allora lasciate perdere...:smile::smile::smile:
Curiosa la rottura praticamente simmetrica e nello stesso punto dei collarini..non azzardo, ma direi una stretta un po' troppo forte
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Tutto vero, ma il punto elastico-plastico dell'alluminio fa il 'solletico' al carbonio
Materiale metallici hanno allungamenti alla rottura anche intorno al 20%, l compositi con fibra di carbonio faticano ad arrivare all'1 %.
Detto questo, non discuto che il composito sia più performante, personalmente, per il mio utilizzo, sarebbe come utilizzare una Ferrari per fare 50.000 km all'anno casa-ufficio.
 

Nerone82

Biker novus
15/2/17
5
5
0
42
Bastia Mondovì
Visita sito
Bike
Santa Cruz V10 CC
Vorrei vedere un test come quello in video e di sicuro l alluminio si spacca molto prima, almeno penso però mi basta vedere i Big del downhill e vedere che tutti usano l alluminio, un perché ci sarà
Colto da mille dubbi a riguardo, dato che ho il manubrio in carbonio sul V10, guardando velocemente, ho trovato però dei bike check di Hart, Bruni,Gwin,Minnaar su bici utilizzate da loro negli ultimi 3/4 anni con manubri in carbonio.


Salva
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Colto da mille dubbi a riguardo, dato che ho il manubrio in carbonio sul V10, guardando velocemente, ho trovato però dei bike check di Hart, Bruni,Gwin,Minnaar su bici utilizzate da loro negli ultimi 3/4 anni con manubri in carbonio.


Salva
Bo.... Io dove posso seguo la coppa del mondo e girando nei box vedo renthal alluminio...
Presumo che i Bike check siano poi le stesse bici e componenti usati in gara?
Penso sia così....
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Avevo rotto un manubrio da strada fsa all ' altezza del collarino comandi, dopo svariati anni di utilizzo. Non ha ceduto di schianto e si vedevano talmente tante fibre che quasi stava su lo stesso. Ho poi provato a staccare del tutto il pezzo della curva, ma sembrava impossibile anche se messo in morsa con una giratubi..
Ho visto altri manubri rotti di netto che non avevano neanche un decimo di tutte quelle fibre, in confronto sembravano fatti di sola resina.
Questo per dire che esiste carbonio e carbonio, se ben fatto è estremante affidabile e resistente, ma se mal fatto buona fortuna...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avevo rotto un manubrio da strada fsa all ' altezza del collarino comandi, dopo svariati anni di utilizzo. Non ha ceduto di schianto e si vedevano talmente tante fibre che quasi stava su lo stesso. Ho poi provato a staccare del tutto il pezzo della curva, ma sembrava impossibile anche se messo in morsa con una giratubi..
Ho visto altri manubri rotti di netto che non avevano neanche un decimo di tutte quelle fibre, in confronto sembravano fatti di sola resina.
Questo per dire che esiste carbonio e carbonio, se ben fatto è estremante affidabile e resistente, ma se mal fatto buona fotuna...
Esatto, idem per le leghe: unica esperienza personale di rottura un reggisella spezzato istantaneamente a metà in due tronconi taglienti mentre pedalavo, alla faccia dell'alluminio che è meglio perchè prima di rompersi ti telefona e ti avvisa.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Avevo rotto un manubrio da strada fsa all ' altezza del collarino comandi, dopo svariati anni di utilizzo. Non ha ceduto di schianto e si vedevano talmente tante fibre che quasi stava su lo stesso. Ho poi provato a staccare del tutto il pezzo della curva, ma sembrava impossibile anche se messo in morsa con una giratubi..
Ho visto altri manubri rotti di netto che non avevano neanche un decimo di tutte quelle fibre, in confronto sembravano fatti di sola resina.
Questo per dire che esiste carbonio e carbonio, se ben fatto è estremante affidabile e resistente, ma se mal fatto buona fortuna...
Un buon composito ha un volume di fibra pari a circa il 60 % del totale. Quindi di matrice ce n'è molto più di quanta se ne immagini. Comunque la si metta, se si rompe per una botta può essere difettato (o danneggiato per botte precedenti o per coppie di serraggio troppo elevate) o semplicemente andato sopra il carico ammissibile. E questo lo dico perché un composito perfetto non dovrebbe conoscere fatica, quindi anche il tuo manubrio si era rotto in corrispondenza del collarino o perché stretto troppo o perché troppo debole strutturalmente (e dunque soggetto all'intaglio più di quanto avrebbe dovuto).
Il problema è che un buon composito e un cattivo composito non si distinguono tanto per il volume di fibra (non, se non altro, a livello visibile, a meno che non si comprino componenti contraffatti dove praticamente c'è solo plastica - perché anche di cose così ne ho sentite -) quanto per il processo produttivo e il controllo qualità che scongiurano la vendita di manufatti difettosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo