cambio manubrio: carbonio o alluminio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elidrisi

Biker novus
20/4/12
24
2
0
Trento
Visita sito
Come da titolo mi piacerebbe capire da chi li ha provati entrambi se per uso enduro \bike park (quasi solo bike park in realtà) può avere senso uno o l'altro. Al momento monto un entry level in alu. In realtà il mio unico dubbio sul carbonio viene dalle possibili cadute nei rock garden w le conseguenti botte su pietra.. Non vorrei trovarmi col manubrio improvvisamente scavez.. Premetto che mi è già successo di tranciare un reggisella in carbonio tempo fa su una bici da XC e questo mi ha un po' traumatizzato a riguardo. D'altra parte se è più confortevole non riesco a scartarlo subito con decisione. Quindi leggerò con interesse le vostre opinioni .
Come spessore starei sui 31,8 e poi per finire...renthal o switch? Switch non l'avevo mai sentita, fa prodotti validi?

Grazie a tutti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Proprio con lo switch ho fatto un over the bar all'ingresso del sentiero "enduro" a carosello 3000..qualche graffio ma tutto intero..ci sono caduto sopra altre volte e zero problemi (mi gratto nel frattempo)..ora l'ho abbinato ad attacco sempre switch da 35mm di lunghezza e mi trovo benissimo..vengo da accoppiata raceface atlas/Chester da 35mm e sono passato alla switch da 31.8..differenza in rigidità non l'ho avvertita,in confort nemmeno,in peso solo sulla bilancia (-200gr abbondanti)

Tema Park,mi sono fatto varie volte carosello e una settimana a Sölden senza nessun problema ma io non sono un pro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dato che mancano 3 minuti alle 8 e ho già divorato uova e salmone affumicato, dirò qualcosa a proposito.

Il manubrio in alluminio non è una figata, in carbonio sì, la bici è molto più bella da vedere. Renthal è molto più cool brand rispetto a Switch e la bici è più bella col Renthal.
Se metti il manubrio in carbonio c’è il brivido dell’incertezza: si spezzerà? Questo è molto importante al momento di stabilire le gerarchie sui trail. Soprattutto alla fine, al momento delle birrette. Se metti lo Switch magari ti terrai in tasca qualche soldo, ma che te ne fai se poi al momento delle birrette vieni offuscato da chi ha il Renthal? Nulla esatto perché ti troverai a compensare pagando le birrette a tutta la compagnia. E ti può andare mooolto male, che avresti risparmiato mettendo un Renthal.
E queste sono cose successe davvero, mica come tutte quelle storie là di manubri spezzati, le gomme Exo che vanno bene comunque e non ho mai bucato e altre leggende... capito?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho da anni il nukeproof horizon carbon su entrambi le bici e vanno benissimo, qualche bella bomba l'ho fatta con entrambi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.405
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma come fai a conoscermi e a sapere più o meno quanto pesa la mia bici? :!: :mrgreen:

Beh le bici da enduro pesano più o meno quello, tranne che per quei pochi che comprano la bici in gioielleria, e che scendono anche fino a 15kg. Per il tuo peso avevo il 50% delle probabilità: l'alternativa era che il tuo reggisella in carbonio fosse fallato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh le bici da enduro pesano più o meno quello, tranne che per quei pochi che comprano la bici in gioielleria, e che scendono anche fino a 15kg. Per il tuo peso avevo il 50% delle probabilità: l'alternativa era che il tuo reggisella in carbonio fosse fallato.

Ok Sherlock :mrgreen: però hai letto male: mai avuto reggisella in carbonio, dopo il primo sulla frontina d’esordio in alluminio solo telescopico.
Il reggisella l’ha rotto l’autore della discussione. Solo per la precisione.
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh le bici da enduro pesano più o meno quello, tranne che per quei pochi che comprano la bici in gioielleria, e che scendono anche fino a 15kg. Per il tuo peso avevo il 50% delle probabilità: l'alternativa era che il tuo reggisella in carbonio fosse fallato.
La mia knolly in alluminio pesa 14.5 e non la definirei certo montata con gioielleria, e con ammortizzatore a molla oltretutto.
I pesi massimi recenti secondo me riguardano piu le 29 con 12v magari di gamma medio bassa, quindi cassetta tipo palla da carcerato e ruote da 2.1kg se va bene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come da titolo mi piacerebbe capire da chi li ha provati entrambi se per uso enduro \bike park (quasi solo bike park in realtà) può avere senso uno o l'altro. Al momento monto un entry level in alu. In realtà il mio unico dubbio sul carbonio viene dalle possibili cadute nei rock garden w le conseguenti botte su pietra.. Non vorrei trovarmi col manubrio improvvisamente scavez.. Premetto che mi è già successo di tranciare un reggisella in carbonio tempo fa su una bici da XC e questo mi ha un po' traumatizzato a riguardo. D'altra parte se è più confortevole non riesco a scartarlo subito con decisione. Quindi leggerò con interesse le vostre opinioni .
Come spessore starei sui 31,8 e poi per finire...renthal o switch? Switch non l'avevo mai sentita, fa prodotti validi?

Grazie a tutti

Prendilo:
1) carbonio
2) di marca
3) possibilmente in offerta

:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh le bici da enduro pesano più o meno quello, tranne che per quei pochi che comprano la bici in gioielleria, e che scendono anche fino a 15kg. Per il tuo peso avevo il 50% delle probabilità: l'alternativa era che il tuo reggisella in carbonio fosse fallato.


Sulle 29" ti posso dare ragione

Sulle 27,5"invece no...la mia è montata "tosta" e non arriva a 14kg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io sono passato dall’alluminio al carbonio e inizialmente non ho avvertito grandi differenze sul confort, poi ho deciso di provare nuovamente l'alluminio e, come dire, me ne sono accorto :-)...un bel manubrio in carbonio di marca e sei senza preoccupazioni!

PS.: ho sia una DH che una enduro.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Come da titolo mi piacerebbe capire da chi li ha provati entrambi se per uso enduro \bike park (quasi solo bike park in realtà) può avere senso uno o l'altro. Al momento monto un entry level in alu. In realtà il mio unico dubbio sul carbonio viene dalle possibili cadute nei rock garden w le conseguenti botte su pietra.. Non vorrei trovarmi col manubrio improvvisamente scavez.. Premetto che mi è già successo di tranciare un reggisella in carbonio tempo fa su una bici da XC e questo mi ha un po' traumatizzato a riguardo. D'altra parte se è più confortevole non riesco a scartarlo subito con decisione. Quindi leggerò con interesse le vostre opinioni .
Come spessore starei sui 31,8 e poi per finire...renthal o switch? Switch non l'avevo mai sentita, fa prodotti validi?

Grazie a tutti

Assolutamente carbonio, sensazioni molto migliori a livello di vibrazioni. per quel che riguarda la possibilità di rottura devi proprio darcela forte, io ho un manubrio in carbonio che ha preso diversi colpi e nemmeno piano, per ora regge. Più che altro fa tanta differenza serrare tutte le viti con coppie di serraggio consone, non superare i 5 nm e problemi non dovresti averne, questo ammesso che sia un carbonio decente.
 

elidrisi

Biker novus
20/4/12
24
2
0
Trento
Visita sito
Grazie delle risposte. Mi piacerebbe fare il combo come tunerz manubrio e attacco manubrio switch . lo posso considerare di marca ? Nel senso materoali di buon livello? O meglio gurdare altrove ? Switch non la conosco proprio ..me l'ha proposta il meccanico ma non l'avevo mai sentita . vado a vedermi anche il nookeproof di fafnir..
 

Classifica mensile dislivello positivo