cambio molla ROCO RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti!
ho un roco rc con la molla da 3 x 300lbs, visto il mio peso (90kg) la vorrei cambiare e mettere almeno una 400
ma visto che di molle marzocchi on line non si trovano, posso adattare molle di marche diverse? quali sono i parametri da rispettare oltre la lunghezza chiaramente?

devi controllare la larghezza del diametro interno della molla: x esempio se prendi quelle della rockshox son di diametro + largo (38mm)quindi rischi che ti vibrano o che tocchino da qualche parte perchè troppo larga. le molle compatibili con marzocchi se non erro,son fox e manitou (36mm)di diametro interno!

ma x sicurezza prima dell'acquisto, controlla che misura hai tu di diametro nella molla che hai sù e controlla pure x sicurezza,la larghezza del la battuta sul piattello della molla....perchè se è più piccolo di 36mm riesci a montarla ma potrebbe muoversi lateralmente.

ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e per me che peso 90kg che molla prendo? una 400lbs basta?

GUARDA io son 77kg nudo quindi abardato son sui 82-84 buoni... io sul mio fury(però ho un fox rc4 ..quindi quanto ti dico prendilo con riserbo ...perchè non conosco come si comporta il ROCO) ..dicevo, io ho una molla da 350 caricata con 2 giri di precarico e mi trovo molto bene..premesso che non vado forte e facendo x ora salti di non oltre il metro... perchè,mi si strizza il C.:omertà:O! la corsa sull'ammo in questa configurazione vedo che la uso tutta ,ma senza andar a pacco...nemmeno dopo i salti! ma direi che se andassi veramente forte, la mia molla è la 400! quindi x te ...se adottiamo questo mio paragone la 400 sarebbe da provar sicuramente, ma se sei uno che viaggia forse forse anche la 450. poi vedi te!
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e allora opto per la 450...solo perchè cosi ho 2 molle da utilizzare in condizioni diverse...vedo quello che trovo...le molle marzocchi sono impossibili da trovare, puntero sulle fox!

ma la 300 l'hai usata? se sì con quanto precarico hai usato x aver il giusto sag?
a me mi par che ci sia un salto un pò grosso x poterle utilizzarle tutte 2 in condizioni diverse!!!poi vedi te!
visto il costo non troppo elevato che le puoi trovar in rete, io salirei x gradi e proverei prima la 400...se ti sei accorto che x aver il giusto precarico hai dovuto avvitar la molla x più di 2 giri o comunque al max prenderei sia la 400 e la 450 se hai intenzione di averne 2 x "condizioni diverse" ...e la 300 la venderei.
ciauz
 

TheBigshow

Biker serius
29/12/11
145
0
0
Lecce
Visita sito
Prova a dare uno sguardo alle Nukeproof ShockWave (per il roco dovrebbero essere le NO oversize).
Io, pesando oltre 100 kg, sul DHX, ho l'oversize da 750lb, e con due giri di precarico mi trovo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo