Cambio olio shimano XTR M-9000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ale.eminem89

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Ciao a tutti..

dovrei andare a sostituire l'olio dell'impianto frenante della mia bike, dopo un anno e mezzo di utilizzo direi che può essere il momento giusto.
I freni sono SHIMANO XTR M-9000....ho visto in rete la procedura per il cambio olio...l'unica cosa che non mi è ben chiara è di quanti ml circa di olio nuovo ho bisogno per rimpiazzare l'intero olio contenuto nell'impianto?? (parlo ovviamente di freno anteriore e posteriore)
 

scr1

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dovrei andare a sostituire l'olio dell'impianto frenante della mia bike, dopo un anno e mezzo di utilizzo direi che può essere il momento giusto.
I freni sono SHIMANO XTR M-9000....ho visto in rete la procedura per il cambio olio...l'unica cosa che non mi è ben chiara è di quanti ml circa di olio nuovo ho bisogno per rimpiazzare l'intero olio contenuto nell'impianto?? (parlo ovviamente di freno anteriore e posteriore)
Con 50 ml di olio fai il cambio, poi dipende dalla quantità di sporco imbarcato
Quando cambi olio fallo sempre dall'alto verso il basso, in maniera che lo sporco tenda a uscire dalla parte pinza.
I 50 Ml sono precisi per due freni se non sei esperto meglio un po di più, a volte si rovescia o lo si spreca semplicemente per spurgare la siringa
 
Ultima modifica:

Ale.eminem89

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Con 50 ml di olio fai il cambio, poi dipende dalla quantità di sporco imbarcato
Quando cambi olio fallo sempre dall'alto verso il basso, in maniera che lo sporco tenda a uscire dalla parte pinza.
I 50 Ml sono precisi per due freni se non sei esperto meglio un po di più, a volte si rovescia o lo si spreca semplicemente per spurgare la siringa

guardando tutorial in rete ho trovato però diversi che pompano l'olio dal basso verso l'alto...consigliate al contrario?
 

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guardando tutorial in rete ho trovato però diversi che pompano l'olio dal basso verso l'alto...consigliate al contrario?
I tutorial non considerano eventuale olio nero
Ti ripeto fallo dall'alto al basso, ameno per vuotare l'impianto da eventuale olio sporco , poi dopo con olio pulito fai come ti piace di più
 

Ale.eminem89

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I tutorial non considerano eventuale olio nero
Ti ripeto fallo dall'alto al basso, ameno per vuotare l'impianto da eventuale olio sporco , poi dopo con olio pulito fai come ti piace di più

Ma se io con la siringa con il nuovo olio spingo dalla pinza verso la leva freno, quindi dal basso verso l'alto, e sulla leva freno collego il bicchierino dovrei far uscire tutto l'olio vecchio dell'impianto no?? A quel punto butto l'olio vecchio e nell impianto dovrebbe esserci solo olio nuovo...sbaglio qualcosa???
 

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Ma se io con la siringa con il nuovo olio spingo dalla pinza verso la leva freno, quindi dal basso verso l'alto, e sulla leva freno collego il bicchierino dovrei far uscire tutto l'olio vecchio dell'impianto no?? A quel punto butto l'olio vecchio e nell impianto dovrebbe esserci solo olio nuovo...sbaglio qualcosa???
Forse non mi sono spiegato
L'olio sporco nella pompa non deve andarci
Poi se ritieni di fare al contrario fallo
 

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Ma anche sul manuale shimano fanno vedere che pompano olio dal basso verso l'alto
Leggi bene il manuale Shimano, la prima frase indica come far uscire il vecchio olio sporco (dalla leva freno alla pinza), la procedura numerata con le figure da 1 in avanti, dove prevede il flusso dal basso verso l'alto è solo per immettere l'olio nuovo a impianto vuoto.
Io rimango dell'idea che se un impianto frenante funziona bene è del tutto inutile metterci mano.
 

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