Cambio pedali, correggo la posizione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Domanda per biomeccanici e fissati sulle misure al mm.
Dopo anni di padali Shimano PD-M520 (si i mattoni spd entry level) ho acquistato gli Shimano XTR PD-M9000.

Ricordo che un paio di anni fà avevano aggiornati i pedali XTR dicendo che bisognava correggere la posizione della tacchetta. Non trovando più questi dati mi sono messo a cercare di rilevare le misure.

1. Altezza pedale XTR 1,5mm inferiore rispetto al 520.
2. Aggancio tacchetta XTR 1,5mm più indietro rispetto al 520.


Per quando riguarda il punto 1 è facile, abbasso la sella di 1,5mm mantendo la distanza sella manubrio.

Per il punto 2 però ho qualche dubbio.
Ragionando, se non sposto la tacchetta, avrò la scarpa che si appoggia più indietro rispetto al perno, quindi pedalerò più in punto.
Devo quindi spostare indietro la tacchetta di 1,5mm, ma.......
Problema: io ho già le tacchette tutte indietro!!!

Provo ad arretrare di 1,5mm la sella o la tengo con lo stesso avanzamento?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io proverei a vedere come va non cambiando niente.
anche perchè se le misure le hai prese col fondello nuovo, a fine stagione già quel 1,5 mm te lo sei giocato col cedimento dell'imbottitura. Ed il posizionamento in sella non è certo una scienza così esatta da stare a guardare il decimo di millimetro (se vai da due biomeccanici diversi, esci con due regolazioni diverse).
forse sull'arretramento della tacchetta potresti effettivamente avvertire una differenza, ma se non hai margini di regolazione, non ti resta che provare. Arretrare la sella di 1,5mm penso non serva proprio a nulla, specie in mtb dove il posizionamento è molto dinamico e sposti la tua posizione in continuazione rispetto alla mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and GPA

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
io proverei a vedere come va non cambiando niente.........
Assolutamente esatto,concordo al 100%.
Personalmente ho espresso più volte,anche nella rubrica medica,la mia idea in relazione ai biomeccanici su mtb,cioè di scarsa utilità su XC e nulla andando verso aree più spinte. Come dice iaco la guida in mtb è talmente dinamica da non poter essere paragonata a quella della bdc,quindi pensare di arrovellarsi su 1 mm mi sembra veramente fuori luogo. Non si dice su quale bici,tra l'altro. Una cosa piuttosto strana è invece il fatto di avere le tacchette totalmente arretrate,ma ovviamente si tratta di questioni personali,se ti trovi bene così ok(non sono il più adatto a parlarne perchè non uso più sganci rapidi da oltre 10 anni). Comunque la mia personalissima opinione è che non sentirai il biogno di modificare alcunchè
 

Classifica mensile dislivello positivo