cambio post Sachs Plasma - 194gr. di serie a metà anni '90!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Della serie "mi ritorni in mente..." mi è capitato in mano ed ho risistemato un pezzo storico della fine dei mitici anni 90: il bellissimo cambio posteriore SACHS PLASMA.
Apparve sul mercato nel 1997 o nel 1998, non ricordo l'anno preciso (cmq nè prima, nè dopo perchè col 1999 apparvero le 9v).
Ebbe una vita relativamente breve, anche perchè non passò molto che Sachs venne inglobata in Sram.
I dettagli però parlavano chiaro, era un componente di prim'ordine:
- materiale composito (caricato con carbonio);
- corpo centrale interamente smontabile;
- cavo diretto (D.i.r.t) senza la classica curva della guaina;
- pulegge su cuscinetti sigillati (all'epoca a 10 denti);
- peso 194gr.!!! Molto basso per un componente di serie (volendo c'è ancora da limare, senza interventi invasivi).

E sul campo?
Io devo dire di averlo usato poco (sono sempre stato fedele a Shimano), ma per quei 5-6 mesi che lo provai, rimasi molto soddifatto: la cambiata era precisa e secca.

L'accoppiata ideale era ovviamente coi comandi rotanti Sachs Quarz 8v, che invece provai molto a lungo e che in effetti rispetto ai Grip Shift erano un notevole passo avanti.
 

Allegati

  • cambio Sachs Plasma 1.jpg
    cambio Sachs Plasma 1.jpg
    37,4 KB · Visite: 18
  • cambio Sachs Plasma 2.jpg
    cambio Sachs Plasma 2.jpg
    46 KB · Visite: 14
  • cambio Sachs Plasma 3.jpg
    cambio Sachs Plasma 3.jpg
    42,1 KB · Visite: 12
  • cambio Sachs Plasma 4.jpg
    cambio Sachs Plasma 4.jpg
    51,9 KB · Visite: 14
  • cambio Sachs Plasma 5.jpg
    cambio Sachs Plasma 5.jpg
    47,5 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Molto bello e interessante,un bel passo avanti rispetto ai cambi tradizionali precedenti a questo.
Era compatibile Shimano 8v compresi i comandi?
Ciao,
non ti garantisco di persona, ma in teoria era perfettamente compatibile coi comandi Shimano a 8v.
Di sicuro invece i comandi 8v della Sram Plasma andavano coi cambi Shimano (provato di persona per qualche anno).

Sì in effetti era un cambio avveniristico.
Di sicuro il progenitore degli attuali Sram.
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
31
0
0
Salerno
Visita sito
comprato da Franco Ricci Mingani durante una vacanza a Riccione... nella settimana di vacanza avevo previsto un escursione a Faenza :-) :-) :-) avevo ancora la Fiesta quindi confermo la data, il peso, la possibilità di aprire il parallelogramma con una semplice chiave a brugola... forse la molla un pò debole ed era necessario trovare artifizi vari per il ritorno del cavo quando si scendeva dai pignoni + grandi ai + piccini!!
 

Classifica mensile dislivello positivo