espongo un problema/problemino
del cambio sram x0 type2 gabbia media
l'ho montato sostituendo un xt shadow gabbia media
con la catena di uguale lunghezza (a quella che avevo sul xt)
l'x0 non saliva sul 36 pignone e 36 corona - mentre l'xt sì -
(lo so che è un rapporto che sui trail non si usa)
e ho dovuto allungare la catena di due maglia
(il minimo allungabile) per farlo salire
io ho una corona doppia 36-24 e un 36-11 pignone
e la capacità del dera x0 è di 39t (come ha scritto dany)
quindi è tutto entro le specifiche di sram
solo che adesso sul tutto piccolo (corona 24 e pignone 11)
la catena e praticamente non tensionata
il deragliatore è tutto raccorlto e la catena
in ritorno verso la corona (cioè in baso nel "giro")
si sfiora su se stessa tra le pulegge del deragliatore
pedalando all'indietro ci sono risucchi sulla corona
provocati anche dalla rotella del tendicatena a due piani
che sposta la catena verso l'esterno
naturalmente sui trail questi rapporti non si usano mai
però se sram da il suo cambio per funzionare
con queste rapportature dovrebbe farlo secondo me
si potrebbe mettere addirittura un 22 come corona piccola
seguendo le specifiche (il che darebbe ancora più problemi)
qui sul forum in una discussione aperta da me sull'argomento
mi hanno detto che questo comportamento
è normale nei cambi sram
ripeto che è un problema "da cavalletto"
dato che non si pedalano tali rapporti
però a vederlo non è molto bello
e poi sui trail potrebbe accadere per distrazione
di mettere tale rapporto con rischi di rotture
del cambio sram x0 type2 gabbia media
l'ho montato sostituendo un xt shadow gabbia media
con la catena di uguale lunghezza (a quella che avevo sul xt)
l'x0 non saliva sul 36 pignone e 36 corona - mentre l'xt sì -
(lo so che è un rapporto che sui trail non si usa)
e ho dovuto allungare la catena di due maglia
(il minimo allungabile) per farlo salire
io ho una corona doppia 36-24 e un 36-11 pignone
e la capacità del dera x0 è di 39t (come ha scritto dany)
quindi è tutto entro le specifiche di sram
solo che adesso sul tutto piccolo (corona 24 e pignone 11)
la catena e praticamente non tensionata
il deragliatore è tutto raccorlto e la catena
in ritorno verso la corona (cioè in baso nel "giro")
si sfiora su se stessa tra le pulegge del deragliatore
pedalando all'indietro ci sono risucchi sulla corona
provocati anche dalla rotella del tendicatena a due piani
che sposta la catena verso l'esterno
naturalmente sui trail questi rapporti non si usano mai
però se sram da il suo cambio per funzionare
con queste rapportature dovrebbe farlo secondo me
si potrebbe mettere addirittura un 22 come corona piccola
seguendo le specifiche (il che darebbe ancora più problemi)
qui sul forum in una discussione aperta da me sull'argomento
mi hanno detto che questo comportamento
è normale nei cambi sram
ripeto che è un problema "da cavalletto"
dato che non si pedalano tali rapporti
però a vederlo non è molto bello
e poi sui trail potrebbe accadere per distrazione
di mettere tale rapporto con rischi di rotture