Cambio posteriore e guarnitura per enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia bici da AM/enduro. L'ho acquistata usata qualche mese fa (bergamont threesome 7.1) e ne sono soddisfatto appieno, sia in salita che in discesa. E' la mia bici principale che comunque affianco a una DH e una dirt.

Il problema è il cambio, principalmente quello posteriore. Monto sram x7/x9 (2x10) ma non mi convince per nulla. Nonostante la bici fosse praticamente nuova il deragliatore aveva sicuramente preso una botta, un paio di rapporti faticano a entrare, sia a salire che a scalare, a volte sembra che entrino a metà cioè gratta fino al nuovo comando. L'ho riportata diverse volte a controllare, mi è stato raddrizzato il deragliatore, regolato, cambiato cavo e guaina ma ancora il problema persiste. Siccome io al cambio tengo particolarmente e mi da i nervi quando non funziona bene mi è venuta voglia di cambiare tutto e chiudere il discorso.

Cosa mi conviene montare? Magari visto che ci sono facendo pure un upgrade? Costi? Mi piacerebbero i manettini rotanti sram visto che ho un problema al pollice destro.

Altra cosa, volevo cambiare pure le pedivelle e le 2 corone anteriori, anche lì cosa mi consigliate? Vorrei passare alle 170mm (mi pare siano 175 le attuali).

grazie e un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo