cambio posteriore shimano rd-m772 diventato "eretto"

picard12

Biker extra
Feedback: 16 / 0 / 0
23/8/08
770
31
Mozzecane
Per la seconda volta in circa 1,5 mesi mi ritrovo con il pantografo del cambio posteriore in titolo eretto, ovvero parallelo al terreno.
Il mecca che lo aveva sistemato precedentemente mi aveva detto che aveva sostituito la molla di tensionamento ma ora mi ritrovo con il medesimo problema. Da una verifica fatta e due parole con altro mecca,ho scoperto che tali molle non si rompono mai, l'ho smontato e verificato che la molla era integra e probabilmente era uscita dal suo blocco. Ora però nel rimontarla vedo che non tende la catena come dovrebbe. Forse dovrei fare qualche cosa di particolare per farla tendere nuovamente?
 

 

scr1

Biker spectacularis
Feedback: 0 / 0 / 0
16/7/07
21.904
2.140
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Mah , se la molla tende a scappare , probabilmente il forellino di alloggio pin molla si è allargato e non tiene più.
Dunque o aumenti la profondità del pin cambiando molla oppure sarà un problema
 

picard12

Biker extra
Feedback: 16 / 0 / 0
23/8/08
770
31
Mozzecane
sto cercando la molla in rete ma faccio fatica spero di trovarla.. o mi devo prendere un cavo nuevo..

grazie per la dritta
 

picard12

Biker extra
Feedback: 16 / 0 / 0
23/8/08
770
31
Mozzecane
Forse ho sistemato, dovevo fare un 3/4 di giro al pantografo e la tensione è tornata. Sperando che regga, nel frattempo continuo la ricerca della molla.
 

figaro54

Biker perfektus
Feedback: 5 / 0 / 0
11/6/08
2.746
5
48
Artena (Roma)
se con 3/4 di giro la molla tende che la cambi a fare non essendo rotta?
se come ti ha detto scr1 il forellino dove si alloggia un capo della molla si e' slabbrato, puoi cambiare tutte le molle che vuoi, sarai da capo dopo poco.....
 

picard12

Biker extra
Feedback: 16 / 0 / 0
23/8/08
770
31
Mozzecane
Infatti non la cambio, dopo la dritta di scr1 ho riverificato il tutto e a quanto pare tiene.La parte dove era uscito era il pantografo, ho visto i segni. Oggi fatto un bel giro di 70 km strappazandolo e sembra ok..
 

miticovinci

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
Infatti non la cambio, dopo la dritta di scr1 ho riverificato il tutto e a quanto pare tiene.La parte dove era uscito era il pantografo, ho visto i segni. Oggi fatto un bel giro di 70 km strappazandolo e sembra ok..
Ciao vorrei qualche informazione, io mi accingo a cambiare la gabbia interna ed esterna con quelle in carbonio, leggendo nel forum ho capito che la vite che tiene il tutto è quella che, nell'esploso che ci da shimano nel sito, ha il numero 7.
Fin qua ok, per caricare la molla devo fare un giro antiorario di 360° alla gabbia esterna, poi riavvitare la brugola del 2? Se la molla si dovesse rompere devo andare dal torniere?
Oggi ho fatto vedere questo cambio ad un "fior di meccanico" che mi ha detto di telefonare a mic a milano per sapere come si poteva smontare...meno male che è il suo lavoro...
Io ho uno shadow 772
 

picard12

Biker extra
Feedback: 16 / 0 / 0
23/8/08
770
31
Mozzecane
Per fare l'operazione che ho fatto io, devi spingere il corpo del cambio, per capirsi quello con la X grigia verso la ruota, in modo da estenderlo e permettere al pantografo di fare un giro per caricare la molla, se non erro il giro deve essere in avanti. Attento che se lo fai nel senso contrario slabbri la molla stessa e perde di efficacia.
Fai attenzione che devi superare un dente che evita al pantografo di saltare in avanti, è giusto sopra all'alloggiamento della molla.
Una domanda ma la gabbia in carbonio per il nostro esiste? E' la stessa dell'xtr?
 

Discussioni simili

Risposte
9
Visite
1K
TeoRema
T
Risposte
8
Visite
1K
Tira la careta
T
Risposte
8
Visite
2K
Golia
G
Risposte
9
Visite
703
Marfele
M