Cambio rapporti Shimano Tiagra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matriz

Biker novus
17/9/18
4
0
0
33
Padova
Visita sito
Bike
wilier ramata, trek x-caliber 9
Buongiorno a tutti, leggo il forum da diverso tempo ma è la prima volta che scrivo. Dopo un anno di studi e ripensamenti ho deciso di acquistare la tanto agognata gravel da affiancare alla mtb (trek checkpoint al 4). Volevo sapere se e come fosse possibile sostituire cassetta o guarnitura del cambio (tiagra 10v) per rendelo piu "morbido" nelle salite. Vi ringrazio in anticipo

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

matriz

Biker novus
17/9/18
4
0
0
33
Padova
Visita sito
Bike
wilier ramata, trek x-caliber 9
Buongiorno a tutti, leggo il forum da diverso tempo ma è la prima volta che scrivo. Dopo un anno di studi e ripensamenti ho deciso di acquistare la tanto agognata gravel da affiancare alla mtb (trek checkpoint al 4). Volevo sapere se e come fosse possibile sostituire cassetta o guarnitura del cambio (tiagra 10v) per rendelo piu "morbido" nelle salite. Vi ringrazio in anticipo

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Dimenticavo 11-32 e 50-34 compatta

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Dimenticavo 11-32 e 50-34 compatta

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Il Tiagra arriva facile al pignone da 34, ma passare da 11÷32 a 11÷34 forse non sentiresti 'sta gran differenza.
Non te lo consiglio mantenedo la doppia (penso che per gravel un rapporto 1:1 in salita sia più che sufficiente e se affronti salite più dure fai MTB, ma sono opinioni ;) ), ma ti linko la soluzione che ho adottato io per convertire il mio Tiagra a monocorona, magari monti un 11:36 o 11:40 simile al mio e con la doppia la differenza la senti eccome:
Risultato -->
C5131415-008E-40E7-A5C1-195E881B6203.jpeg
 

Allegati

  • 1725F828-28CE-49A6-A3C2-A2F5FA69373F.jpeg
    1725F828-28CE-49A6-A3C2-A2F5FA69373F.jpeg
    27,5 KB · Visite: 54

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con il GRX 10 velocità dovresti poter mettere un 11-36 cambiando pacco pignoni e deragliatore posteriore. Andando fuori specifica un 11-36 dovrebbe funzionare anche con il deragliatore che hai.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

matriz

Biker novus
17/9/18
4
0
0
33
Padova
Visita sito
Bike
wilier ramata, trek x-caliber 9
Con il GRX 10 velocità dovresti poter mettere un 11-36 cambiando pacco pignoni e deragliatore posteriore. Andando fuori specifica un 11-36 dovrebbe funzionare anche con il deragliatore che hai.
Grazie per le risposte! Per "fuori specifica" cosa intendi? La mia idea era cambiare il meno possibile magari solo il pacco pignoni sempre 10v ma con rapporti diversi, ma da puro ignorante non so se questo sia possibile mantenendo deragliatore leve ecc del tiagra originali..

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

matriz

Biker novus
17/9/18
4
0
0
33
Padova
Visita sito
Bike
wilier ramata, trek x-caliber 9
Il Tiagra arriva facile al pignone da 34, ma passare da 11÷32 a 11÷34 forse non sentiresti 'sta gran differenza.
Non te lo consiglio mantenedo la doppia (penso che per gravel un rapporto 1:1 in salita sia più che sufficiente e se affronti salite più dure fai MTB, ma sono opinioni ;) ), ma ti linko la soluzione che ho adottato io per convertire il mio Tiagra a monocorona, magari monti un 11:36 o 11:40 simile al mio e con la doppia la differenza la senti eccome:
Risultato -->
Vedi l'allegato 277926
Una bomba! Il cambio come va? Problemi di regolazione ecc..?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Una bomba! Il cambio come va? Problemi di regolazione ecc..?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
È una modifica nota, anche le prime conversioni a mono in MTB si facevano con quell'oggettino lì (io stesso la prima volta c'ho attaccato l'eterno XT Deore 9v per farlo salire su un 40) :)
Il Tiagra è fantastico, quando lo vendevano come "il vecchio 105" non sbagliavano di tanto, ma a sensazione è ancora più preciso e in 6-7000 km non ha mai perso una regolazione. Io ce l'ho da gennaio 2016 ed era pure difettato (il comando sinistro bloccava il dentino per far salire il deragliatore anteriore e mi è stato sostituito in garanzia), eppure non me ne sono mai lamentato, consigliatissimo se non senti la necessità di 11 rapporti.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie per le risposte! Per "fuori specifica" cosa intendi? La mia idea era cambiare il meno possibile magari solo il pacco pignoni sempre 10v ma con rapporti diversi, ma da puro ignorante non so se questo sia possibile mantenendo deragliatore leve ecc del tiagra originali..

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Che il deragliatore Tiagra 4700 ufficialmente supporta pignoni fino al 34. Sul sito Shimano ci sono tutte le schede tecniche. Per le leve non c'è problema, purché tu metta un pacco pignoni a 10 v.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sulla mia Wilier jareen in origine era montato un pacco pignoni 11-32 l'ho sostituito con un 11-36 lasciando le corone originali 48-32 parlo naturalmente del tiagra
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mettendo l'estensore del forcellino con cambio tiagra 4700 e pacco pignoni 11-42 posso usare anche una doppia (30/46) o solo monocorona?
Se vuoi vivere felice, né l'una, né l'altra. È un cambio moderno e di qualità, disegnato per funzionare con una doppia, con la quale puö offrirti ogni combinazione adatta alla strada o al gravel, perché forzare la mano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Io sul tiagra sono arrivato fino al 36 dietro. Oltre personalmente penso non andrei (anche con estensore) perché il cambio mi sembra troppo fragile soprattutto in uso offroad
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io sul tiagra sono arrivato fino al 36 dietro. Oltre personalmente penso non andrei (anche con estensore) perché il cambio mi sembra troppo fragile soprattutto in uso offroad
Ma no, capisco la riluttanza ma ti posso assicurare che il mio si è fatto:
  • 8000km
  • Strade Bianche, Strade bianche di Romagna, 2 prosecco cycling, romagnolo audace, ViGravel, delta gravel, granfondo e ciclo raduni su asfalto
  • Svariate uscite in solitaria sugli argini e strade bianche della provincia, quasi una alla settimana ma vorrei di più
  • XC in pineta con tanto di pigna incastrata tra le pulegge
  • Un paio di cx della domenica del comitato provinciale
  • Diverse discese su forestale, una con caduta imbarazzante
Ora, io non sono Absalon, ma neanche un weekend warrior da 15000km/anno, eppure posso dire tranquillamente che non è la robustezza che manca a quel deragliatore che gira dritto e senza alcun rumorino tutt’ora (o almeno fino alla mia ultima uscita, il 7 marzo).
 

MtbBiP

Biker novus
18/10/15
6
0
0
Visita sito
Il Tiagra arriva facile al pignone da 34, ma passare da 11÷32 a 11÷34 forse non sentiresti 'sta gran differenza.
Non te lo consiglio mantenedo la doppia (penso che per gravel un rapporto 1:1 in salita sia più che sufficiente e se affronti salite più dure fai MTB, ma sono opinioni ;) ), ma ti linko la soluzione che ho adottato io per convertire il mio Tiagra a monocorona, magari monti un 11:36 o 11:40 simile al mio e con la doppia la differenza la senti eccome:
Risultato -->
Vedi l'allegato 277926
Grandissimo!! Sull'anteriore che corona usi? L'hai montata sulle pedivelle Tiagra? La catena è di quelle specifiche 1x ? Grazie
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Grandissimo!! Sull'anteriore che corona usi? L'hai montata sulle pedivelle Tiagra? La catena è di quelle specifiche 1x ? Grazie
Qui: https://www.mtb-mag.com/forum/t/cambio-rapporti-shimano-tiagra.378679/post-8680045
e qui: https://www.mtb-mag.com/forum/t/foto-delle-vostre-gravel.321137/post-8768045
Sono passato dalla corona Fouriers 42, cinese per conversioni 1x alla Absolute Black ovale (non perché la prima fosse consumata ma per vezzo di averne una figa); catena normalissima 10 veliocità, prima una KMC X10 e quando ho cambiato corona una YBN SLA 10 perché nera, del peso me ne frega il giusto ma non so come sia ad usura viste le maglie fresate.
 
  • Mi piace
Reactions: MtbBiP

EdoRude

Biker novus
5/4/19
12
0
0
37
Schio
Visita sito
Bike
mtb
parlando di Tiagra...posso usare il deraglaitore tiagra 4700 2x10 in modalita tiro alto?
nelle specifiche si parla solo di down swing...
il mio telaio è predisposto per tiro alto,,,
 

EdoRude

Biker novus
5/4/19
12
0
0
37
Schio
Visita sito
Bike
mtb
Qualche possessore di una Salsa Fargo montata Tiagra?
Ho notato che monta leve 10v tiagra e deragliatore deore m6025....esatto?
come può funzionare il tutto se dalle 10v mtb e strada hanno un pull ratio differente?
Grazie a chi può rispondermi...
 

MtbBiP

Biker novus
18/10/15
6
0
0
Visita sito
Qualche possessore di una Salsa Fargo montata Tiagra?
Ho notato che monta leve 10v tiagra e deragliatore deore m6025....esatto?
come può funzionare il tutto se dalle 10v mtb e strada hanno un pull ratio differente?
Grazie a chi può rispondermi...
Ciao, credo che monti quel deragliatore anteriormente. Nelle specifiche dice front derailleur deore, posteriormente monta il tiagra: https://salsacycles.com/bikes/fargo/2019_fargo_tiagra.
 

Classifica mensile dislivello positivo