Cambio: regolazione del deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vetrofragile79

Biker novus
2/6/11
22
0
0
Cesena
Visita sito
La mia bici è nuova una 8.1 b'twin, volevo regolare il deragliatore nella parte più alta perchè quando spingo su rapporti lunghi tocca la parte esterna.Ma agendo sulla vite esterna non si muove i un millimetro. come posso fare?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
La mia bici è nuova una 8.1 b'twin, volevo regolare il deragliatore nella parte più alta perchè quando spingo su rapporti lunghi tocca la parte esterna.Ma agendo sulla vite esterna non si muove i un millimetro. come posso fare?


se il fine corsa è già regolato, allora devi tendere un po' il cavo agendo sui registri (dove il cavo si inserisce nel comando)
 

salvleotta

Biker novus
20/6/11
4
0
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preso da pochi giorni una Cube LTD Team. Il mio rivenditore è troppo lontano e vorrei cercare di risolvere un prob. con il vs. aiuto.
Ho notato sin da subito che se giro indietro i pedali la catena deraglia verso le pulegge inferiori bloccando/incastrando quasi il cambio. Questo avviene con la catena posizionata sulla corona più grande e sulla puleggia più grande.
Non accade invece con la catena posizionata nella stessa corona più grande e nelle pulegge intermedie ne con quelle più piccole.
Ho provato a far girare i pedali indietro anche con la catena posizionata nella corona più piccola e la puleggia più grande ma in questo caso il movimento non causa deragliamenti.
Sembra quindi che l'inclinazione della catena nel primo caso (Corona grande / puleggia grande) sia eccessivo. Il deragliamento inizia dalla parte superiore del gruppo pulegge, questo è il modivo che mi induce a pensare che sia più un prob. di regolazione del deragliatore che non del cambio posteriore (in basso) che si mostra preciso e veloce.
Ho provato a regolare il deragliatore ma ad un certo punto non riuscivo più a cambiare le tre catene così ho effettuato una regolazione da zero seguendo le istruzioni sui vari filmati in internet.
Il problema del deragliamento non è risolto mentre il deragliatore funziona di nuovo regolarmente permettendo il movimento della catena sulle tre corone.
L'unica soluzione che immagino ma che non sono riuscito a mettere in atto, sembra essere quella di regolare il deragliatore (nella posizione in cui avviene il deragliamento) in modo che sfrechi sulla catena spingendola all'interno (verso la mtb) riducendo così l'eccessiva inclinazione della catena (corona/puleggia).
Spero possiate essermi di aiuto.
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ragazzi ma se volessi regolare da zero il mio deragliatore, da che situazione di partenza dovrei partire?
Nel senso, dovrei allentare del tutto il cavo? e le viti dovrebbero essere tutte svitate o a metà? perchè ieri regolandolo mi sono trovato con il cambio regolato ma tipo ho una vite del deragliatore avvitata fino in fondo e l'altra praticamente mollata, credo di non aver fatto le cose come si devono insomma...

Grazie
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ho notato sin da subito che se giro indietro i pedali la catena deraglia verso le pulegge inferiori bloccando/incastrando quasi il cambio. Questo avviene con la catena posizionata sulla corona più grande e sulla puleggia più grande.
Non accade invece con la catena posizionata nella stessa corona più grande e nelle pulegge intermedie ne con quelle più piccole.
Ho provato a far girare i pedali indietro anche con la catena posizionata nella corona più piccola e la puleggia più grande ma in questo caso il movimento non causa deragliamenti.
.

secondo me è tutto normale. corona grande con pignone grande (a cui aggiungere l'aggravante della rotazione inversa della catena) è un rapporto da assassino , che sepero tu non utilizzi mai in marcia.
generalmente i rapporti ottimali sono corona grande con i 4/5 pignoni più piccoli, corona media con i 4/5 pignoni centrali, corona piccola con i 4/5 pignoni grandi.
ovvio poi che tutte le 30 combinazioni sono possibili....
 

gianluigi1986

Biker novus
7/6/12
1
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti,

ho comprato da poco un mtb trek 4300 con i freni idraulici. Oggi per la seconda volta sono andato in montagna e mentre scendevo la catena si è tolta dagli ingranaggi davanti(si è tolta dalla parte dei pedali). Mi sono fermato per rimettere la catena nell'ingranaggio piu grande, ma una volta messa ho il problema che il deragliatore davanti mi tocca la catena mentre pedalo. E' possibile metterla a posto senza cambiare nessun pezzo?
grazie in anticipo dell'aiuto!!!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Aiuto ragazzi... ho un problemino con il deragliatore... L'eccesso del cavo che parte dal manubrio si è "tagliato" perché sfregava contro la ruota... é un problema??
Grazie in anticipo a tutti e buone feste!

P.S.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    60,8 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    51,3 KB · Visite: 10

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,

ho comprato da poco un mtb trek 4300 con i freni idraulici. Oggi per la seconda volta sono andato in montagna e mentre scendevo la catena si è tolta dagli ingranaggi davanti(si è tolta dalla parte dei pedali). Mi sono fermato per rimettere la catena nell'ingranaggio piu grande, ma una volta messa ho il problema che il deragliatore davanti mi tocca la catena mentre pedalo. E' possibile metterla a posto senza cambiare nessun pezzo?
grazie in anticipo dell'aiuto!!!

Basta regolare il deragliatore. Ci sono due viti, tu agendo su quelle viti sposti il deragliatore e vedi che poi non tocca più
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
ciao ragazzi, ho un problema con il deragliatore, quando sono in sella ho difficoltà a far entrare la terza nella corona invece quando la piazzo sul cavalletto entra con facilità. quale potrebbe essere il problema? e come posso risolverlo?

ciao e buone pedalate. :i-want-t:
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Aiuto ragazzi... ho un problemino con il deragliatore... L'eccesso del cavo che parte dal manubrio si è "tagliato" perché sfregava contro la ruota... é un problema??
Grazie in anticipo a tutti e buone feste!

P.S.

nessun problema fin che non devi toccarlo, a quel punto ti tocca sostituire il cavo.. ma come ha fatto a tagliarsi? non è che si è sfilato?


se hai bisogno fai un fischio dato che siamo vicini.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
anche io chiedo consiglio.

ho il cambio di un amico che non riesco a regolare, nonostante ho regolato decine di volte vari cambi senza problemi, questo non riesco...

impostato a "zero", non riesco a regolare la tensione del cavo, se tiro non scende e se mollo poi non sale..

abbiamo cambiato il forcellino, lubrificato e pulito tutto ma non cambia... non si regola la salita e la discesa...

stavo pensando al passacavo... potrebbe essere che non scorre? in questo caso cambio il passacavo e basta.. ma non vorrei far spendere soldi inutilmente.

ripeto che ho fatto decine di volte le regolazioni senza nessun problema. dal cambio dei passacavi, alle regolazioni semplici fino alla sostituzione dei trigger con tanto di cavo (il che significa ripristinare tutto da zero) ma sta volta proprio non va...

che mi dite?? vado di sostituzione?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
anche io chiedo consiglio.

ho il cambio di un amico che non riesco a regolare, nonostante ho regolato decine di volte vari cambi senza problemi, questo non riesco...

impostato a "zero", non riesco a regolare la tensione del cavo, se tiro non scende e se mollo poi non sale..

abbiamo cambiato il forcellino, lubrificato e pulito tutto ma non cambia... non si regola la salita e la discesa...

stavo pensando al passacavo... potrebbe essere che non scorre? in questo caso cambio il passacavo e basta.. ma non vorrei far spendere soldi inutilmente.

ripeto che ho fatto decine di volte le regolazioni senza nessun problema. dal cambio dei passacavi, alle regolazioni semplici fino alla sostituzione dei trigger con tanto di cavo (il che significa ripristinare tutto da zero) ma sta volta proprio non va...

che mi dite?? vado di sostituzione?

Grazie della risposta di prima... Il mio cavo si è tagliato perché strisciava contro la ruota...
Comunque venendo al cambio... Secondo me o è il manettino il problema, nel senso prova a regolare per un clic quando si deve spostare, perché magari si sposta troppo poco e quidi la catena non si muova dal rapporto...
Oppure può essere come hai detto tu potrebbe essere il passacavo che non scorre...
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
in realtà il manettino va bene, nel senso che se la catena non sale e tiri un po il cavo poi è preciso a salire, ma così facendo non scende, bo.. ho l'impressione che proprio non sia libero il filo... però se poi non è quello devo controllare anche i comandi... :( (se era la mia avevo già sostituito tutto!

:D
 

Classifica mensile dislivello positivo