Cambio rumoroso post sostituzione catena e pignoni posteriori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti,
dopo aver sostituito la catena e il pacco pignoni posteriore (tutto sram x9) e regolato correttamente i settaggi del cambio, ho notato che mettendo la catena sulla corona piccola davanti (22t), il cambio diventa rumorosissimo, più aumenta la spinta più il rumore viene accentuato, come se la catena non lavorasse correttamente con i denti della corona, riportando la catena sulla corona più grande (la 36t) il rumore sparisce, cosa potrebbe essere?
potrebbe essere un problema della corona anteriore, o potrebbero c'entrare catena o le pulegge del deragliatore posteriore?
Conviene sostituire anche la corona anteriore (cioè la doppia)?
escluderei problemi del cambio perchè tutti gli innesti funzionano correttamente
Grazie,
ciao
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Mi sembra ovvio che sia la corona piccola da cambiare, soprattutto se dice che più sforzi e più il rumore si accentua. Se fosse il deragliatore anteriore il rumore si sente subito e poi farebbe rumore solo sui primi o ultimi pignoni quando la catena, incrociando, tocca l'interno o l'esterno del deragliatore.
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Mi sembra ovvio che sia la corona piccola da cambiare, soprattutto se dice che più sforzi e più il rumore si accentua. Se fosse il deragliatore anteriore il rumore si sente subito e poi farebbe rumore solo sui primi o ultimi pignoni quando la catena, incrociando, tocca l'interno o l'esterno del deragliatore.
purtroppo anche cambiando le pulegge del cambio posteriore il problema non si è risolto, nei prossimi giorni sostituirò entrambe le corone anteriori e vi farò sapere........
come mai però il problema è solo sulla corona più piccola e non anche su quella più grande?
problema di usura?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La corona piu' piccola si usura prima per tre motivi, gira circa il doppio di quella grande, si usa sotto carico in salita, e soprattutto avendo molti meno denti che ingranano sulla catena riceve un maggior carico di lavoro per singolo dente rispetto ad una piu' grande.
Nella mia esperienza ho fatto un rapporto di consumo 1 a 3 a favore delle corona maggiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo