Cambio sballato dopo sostituzione ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitrandir

Biker novus
19/2/16
17
0
0
Visita sito
Ciao
ho una mtb 26".
a seguito di una crepa sul cerchione posteriore ho sostituito tutta la ruota(compreso pacco pignoni 7 denti)con un'altra 26" usata, ma in buone condizioni.

dopo averla montata, al primo giro ho subito notato che il cambio risultasse sballato nell'effettuare le varie posizioni.
la catena su alcune posizioni tipo la 4 e la 5 fatica ad andarci.
oltretutto la catena su tutte la corone emette un fastidioso rumore di attrito.il rumore di attrito si intensifica man mano che la catena si sposta verso la corana 1

mi stupisco in quanto con l'altra ruota il cambio funzionava regolare, e la catena girava silenziosa.

come potrei procede per rimettere in sesto il tutto?


da premettere che non ho mai fatto riparazioni bici.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
ho una mtb 26".
a seguito di una crepa sul cerchione posteriore ho sostituito tutta la ruota(compreso pacco pignoni 7 denti)con un'altra 26" usata, ma in buone condizioni.

dopo averla montata, al primo giro ho subito notato che il cambio risultasse sballato nell'effettuare le varie posizioni.
la catena su alcune posizioni tipo la 4 e la 5 fatica ad andarci.
oltretutto la catena su tutte la corone emette un fastidioso rumore di attrito.il rumore di attrito si intensifica man mano che la catena si sposta verso la corana 1

mi stupisco in quanto con l'altra ruota il cambio funzionava regolare, e la catena girava silenziosa.

come potrei procede per rimettere in sesto il tutto?


da premettere che non ho mai fatto riparazioni bici.
Dicesi che non tutte le ruote siano uguali dinque il tuo cambio necessita di registrazione, Non so poi se avessi cambiato anche la cassetta pignoni, in tal caso una catena consumata tende a rumoreggiare ed addirittura a saltare
Prova a tensionare il cavetto tramite registro posto al manettino, si tensiona svitando
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mitrandir

Biker novus
19/2/16
17
0
0
Visita sito
Intanto grazie per avermi risposto.

ho provato ad agire sul registro al manettino, ma non cambia quasi nulla.
in sostanza ho notato che la catena fatica a scendere di posizione.
potrei provare con le viti registro poste sul cambio stesso?ma come bisogna agire,avvitando o svitando?

riguardo al rumoreggiare della catena............
la catena è abbastanza consumata mentre il pacco pignoni sul qual gira è seminuovo.
mi chiedevo.la catena potrebbe fare faccia col tempo,in modo tale da attenuare il rumoreggiare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto grazie per avermi risposto.

ho provato ad agire sul registro al manettino, ma non cambia quasi nulla.
in sostanza ho notato che la catena fatica a scendere di posizione.
potrei provare con le viti registro poste sul cambio stesso?ma come bisogna agire,avvitando o svitando?

riguardo al rumoreggiare della catena............
la catena è abbastanza consumata mentre il pacco pignoni sul qual gira è seminuovo.
mi chiedevo.la catena potrebbe fare faccia col tempo,in modo tale da attenuare il rumoreggiare?
No le viti sono solo per i finecorsa.
Li è o il cavo oppure la ruota non allineata che provoca ciò
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
riguardo al rumoreggiare della catena............
la catena è abbastanza consumata mentre il pacco pignoni sul qual gira è seminuovo.
mi chiedevo.la catena potrebbe fare faccia col tempo,in modo tale da attenuare il rumoreggiare?
Da come scrivi parrebbe che la catena sia da cambiare (dovresti misurarne l'usura con apposito attrezzo)
 

Classifica mensile dislivello positivo