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Cambio sballato

Discussione in 'Officina' iniziata da Flag479, 11/2/19.

  1. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    Cube
    Ciao, ieri dopo una salita ha cominciato a saltarmi la catena con gli ultimi 2 pignoni più piccoli, salta ogni volta che forzo sui pedali, se vado in scioltezza tutto ok ma appena do un po di forza salta....a cosa puo essere dovuto??? Basta una regolata al cambio??? E un xt
     
  2. Zeus78

    Zeus78 Biker ciceronis

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    stumpy sworks troppo nuova per essere vintage
    hai cambiato recentemente catena?
    tutta la trasmissione come è messa?
     
  3. Pietro.68

    Pietro.68 Biker celestialis

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    una...
    se salta un dente catena o pignoni (o entrambi) da sostituire.
     
  4. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    Cube
    Dal 2014 che ci pedalo, mai cambiato nulla, solo manutenzione ordinaria....mi sa che e arrivato il momento
     
  5. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    E come mai con i pignoni piu grandi non lo fa??? Lo sforzo è minore???
     
  6. Boro

    Boro Biker paradisiacus

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    Si consumano meno. Piu' piccolo=piu' giri a parità di percorrenza+carico medio per dente.
     
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  7. scr1

    scr1 Biker spectacularis

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    Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
    Humm, almeno che non si usino sempre i piccoli difficile che si consumino più che i grandi, oltretutto sono in acciaio
    Li è sicuramente la catena cher allungandosi, crea un errore di passo tale che con poco diametro disponibile tende a saltare
    Poi è buona regola cambiare tutto, ma sicuramente è la catena
     
  8. emmellevu

    emmellevu FAT-Biker meravigliosus

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    Salsa B&B, come nonnocarb
    Ma quindi in 5 anni non hai mai controllato l’allungamento della catena?
    Quanti km hai fatto in 5 anni? Più o meno !!!
     
  9. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    Ho controllato strava, mi vergogno a dirlo....quasi 6000 non considerando
    Mai, l'ho rotta una volta ed ho messo la maglia di congiunzione.....x il resto ho controllato strava e sono circa 6000 km...senza contare i primi tempi con Runtastic e le volte che non l'ho usato. Faccio abbastanza schifo????:oops:
     
  10. rad77

    rad77 Biker scrausissimus

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    Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Special Edition nera
    In teoria sì, abbastanza schifo, ma in pratica potrebbe essere una valida strategia di gestione dell'usura e della sostituzione dei componenti.
    Cambiare tre catene in 6000km per poi ricominciare con catena, corona e cassetta nuovi, non è tanto diverso da cambiare tutto ogni 6000km senza tappe intermedie. Qual è la controindicazione, alla fine? Se non si rompe nulla strada facendo, i componenti si usurano in simbiosi, omogeneamente, funzionando al meglio dal primo all'ultimo giorno.
     
  11. Leonets

    Leonets Biker poeticus

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    Si abbastanza schifo ma anch io mi ricordo dei bei tempi in cui ci facevo manutenzione zero ... poi magari ogni tanto ci capitava il danno ma vabbè

    L’ultimo pacco pignoni in 6000km avrò cambiato 4 catene alla fine ci ho speso 100ejro di catene, se ne usavo una alla fine ci ricompravo il pacco nuovo

    Magari è vero i pezzi pacco e corona mi son rimasti buoni ma poi son passato a 11v e la roba 10v la rivendi a quasi zero
     
  12. Pietro.68

    Pietro.68 Biker celestialis

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    Bike:
    una...
    Se in 6000 km cambi 3 catene il pacco pignoni è ancora praticamente nuovo e non serve cambiarlo.

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  13. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    Cube
    Dipende molto dall'uso che ne fai, io non ne faccio un uso estremo, uso la mtb x rilassarmi e godermi il silenzio della campagna o dei boschi..... considera anche che dopo ogni uscita, in inverno specialmente, la lavo in maniera maniacale
     
  14. Boro

    Boro Biker paradisiacus

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    Sull'usura catene e strategie di sostituzione, mi pare, se ne sia abbastanza parlato. La regola e' che non ci sono regole ma solo molte variabili.
     
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  15. rad77

    rad77 Biker scrausissimus

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    Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Special Edition nera
    Eh, magari! :-)
    Si è già ribadito che le variabili sono un fattore, così come diversa è la nonchalance con cui si cambia una cassetta 9v HG400 da 14€ piuttosto che una Eagle 12v da 420€, però dopo 6000km qualsiasi cassetta è più vicina alla frutta che all'antipasto. Per la mia esperienza, almeno.

    In ogni caso era un chilometraggio simbolico, mettiamocene puro uno che ti sembra più adatto alla sostituzione di una cassetta dopo aver fatto incetta di catene e paragoniamolo con lo stesso periodo senza alcuna sostituzione.
    Siamo sicuri che cambiare catene in continuazione sia vantaggioso, economicamente o meccanicamente? E che quindi sia da "schifosi" piuttosto che da "furbastri" astenersi dalle sostituzioni periodiche? Non dico di no, eh, me lo domando solo...

    Non è mia intenzione riaprire un dibattito, però ogni tanto ho il sentore che certe operazioni di manutenzione siano più dei "riflessi condizionati" che delle reali risposte consapevoli a questioni meccaniche di cui si ha concreta comprensione.

    Ad esempio, chi pensa che fosse colpa del deragliatore di doppie e triple ad allungare le catene, ha smesso di sostituirle da quando ha avuto l'epifania del monocorona? O le cambia più spesso di prima, perché le cause reali di usura sono aumentate? Chissà... :via!:

    :prost:
     
  16. Boro

    Boro Biker paradisiacus

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    Io posso solo dire che nonostate pulisca e lubrifichi ad ogni uscita e monti sempre catene di buon livello (xt o equivalente) durano piu' le gomme delle catene.
    E so anche che se non cambio la catena quando va fuori tolleranza, 6000 km non li vedo nemmeno col binocolo!
    Specie se esco anche col bagnato a 5/600 km la catena può gia' essere fuori tolleranza. 6000 km un pacco solitamente mi dura cambiando 3 catene se va bene e solo se giro prevalentemente sull'asciutto. Le corone grandi tirano invece un pò piu' avanti.
    La vera differenza e' che con catena sempre fresca hai maggiore affidabilita' e miglior funzionamento, una trasmissione usurata in toto non e' vero che funziona bene finchè ti molla, progressivamente peggiora nel funzionamento e anche nella resa perchè i denti a cuspide tendon a "trattenere" la catena. Per non parlare del fatto che si mangia anche le pulegge del cambio che su alcuni modelli non costano poco...
     
  17. Flag479

    Flag479 Biker serius

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    Cube
    X tornare al mio problema....la catena stirata la cambio o tolgo una maglia e tiro ancora :-):-):-)
     
  18. Boro

    Boro Biker paradisiacus

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    Beh, ti deve cambiare tutto, altro che catena, può essere il momento di fare l'upgrade! ;-)
     
  19. Ivo

    Ivo Biker forumensus

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    Enduro Expert 2010
    Insisti e aspetta che a forza d'allungare ne tiri fuori due :loll:
     
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  20. franchi

    franchi Biker extra

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    Fathom 29r 0
    Cambi catena, pacco pignoni e corona(e).
     
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