Cambio sella continui crampi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,

Ho una scapin oraklo alla quale ho sostituito la sella originale Sella Italia X3 MG (non si trovano Selle informazioni nel web) con una Selle Italia X-LR Kit Carbonio Superflow S in quanto da rilevazioni in fase di visita biomeccanicaa sella consigliata è
9C3D4B82-4E0B-4E83-9E37-151D9B8A15C7.jpeg
Questa sela però è anche più corta rispetto le misure standard e, dato che iniziò ad avere dolore nella zona ischiatica con rossore, e magari non c’entra nulla ma crampi dopo che iniziò ad avvertire dolore in quella zona (dopo più di due ore in sella), mi domandavo se per posizionarla correttamente devo calcolare il punto (centrale “4a” in figura, dove la larghezza della sella è 75mm) o cosa?
O tengo sempre valido l’arrettamento?
Queste le mie misure
69F5D673-3A10-4E40-8F4D-3452BFE137CC.jpeg
068A8DDA-7DC2-40B9-9F94-1876A0768DB9.jpeg
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Quindi, devi cambiare sella ma la nuova è più corta, io direi che va nella stessa posizione probabilmente; devi trovare il centro anatomico delle nuova sella (CA) che canonicamente si trova a 120mm dal bordo posteriore, è il punto in cui prendi la misura dell'altezza, la larghezza della sella in questo punto è mediamente 72mm. Se la misura del centro anatomico della sella nuova è inferiore alla vecchia di tot. mm , allora la distanza tra il retro sella ed il manubrio sarà inferiore di tot. mm, poi avendo tutte le misure che ti ha fornito il bio dovresti non sbagliare.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Quello che mi fregava è che sulle stampe che ho non era riportata la distanza tra sella e manubrio (misura che ho trovato poi sul mio profilo in internet) ma solo la misura centrosella manopole che, a mio avviso può lasciare un po’ il tempo che trova!!

Ora mi pongo un’altra domanda in seguito a questa risposta della Scapin
(in merito alla domanda:” per quale motivo alcuni allestimenti prevedono il reggisella senza off set mentre il mio c’è lha da 25mm?)


“””Sui modelli meno agonistici prevediamo un reggisella arretrato in quanto lo consideriamo più adatto ad un uso escursionistico, tuttavia per darle un suggerimento sul reggisella più adatto a lei bisognerebbe vedere la sua posizione sulla sella, e la persona che può meglio fare questa attività è il rivenditore.””

Volendo montare un reggisella in carbonio e senza offset, significa, viste le misurazioni che dovrò mettere anche una pipetta più lunga?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Quello che mi fregava è che sulle stampe che ho non era riportata la distanza tra sella e manubrio (misura che ho trovato poi sul mio profilo in internet) ma solo la misura centrosella manopole che, a mio avviso può lasciare un po’ il tempo che trova!!

Ora mi pongo un’altra domanda in seguito a questa risposta della Scapin
(in merito alla domanda:” per quale motivo alcuni allestimenti prevedono il reggisella senza off set mentre il mio c’è lha da 25mm?)


“””Sui modelli meno agonistici prevediamo un reggisella arretrato in quanto lo consideriamo più adatto ad un uso escursionistico, tuttavia per darle un suggerimento sul reggisella più adatto a lei bisognerebbe vedere la sua posizione sulla sella, e la persona che può meglio fare questa attività è il rivenditore.””

Volendo montare un reggisella in carbonio e senza offset, significa, viste le misurazioni che dovrò mettere anche una pipetta più lunga?

Partiamo dal fatto che la posizione della sella è quella e non va cambiata; se nel tuo caso hai montato un cannotto offset, per che con quelli inset non ci stavi dentro con le corsie, probabilmente la bici potrebbe risultare corta, a quel punto per ridistenderti aumenti la lunghezza dello stem.
L'affermazione che il cannotto offset sia per uso "escursionistico" è una c....a, Il cannotto offset serve a sopperire al fatto che magari con un cannotto dritto sei fuori dai limiti di arretramento massimo.
A mio parere il cannotto offset è un espediente per ricucire errori di valutazione sulla tipologia del telaio in funzione alle proprie misure.
 
Ultima modifica:

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Boh non ci sto più capendo perché anche il software della visita biomeccanica per questo modello ma per quasi tutti , mi dava come misura dentelaio la L, una cosa vera è che su salite al 20% spesso sento alleggerirsi troppo il davanti ma allo stesso modo mi domando, se sposto l’assetto più in avanti, variando quindi l’arretramento della sella, cambierà anche l’angolo di lavoro de ginocchio no?
Mi sa tanto che investirò altri 150 euro da una altro professionista, anche se da questo, non sono ancora andato per il “check” dopo il mese!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Boh non ci sto più capendo perché anche il software della visita biomeccanica per questo modello ma per quasi tutti , mi dava come misura dentelaio la L, una cosa vera è che su salite al 20% spesso sento alleggerirsi troppo il davanti ma allo stesso modo mi domando, se sposto l’assetto più in avanti, variando quindi l’arretramento della sella, cambierà anche l’angolo di lavoro de ginocchio no?
Mi sa tanto che investirò altri 150 euro da una altro professionista, anche se da questo, non sono ancora andato per il “check” dopo il mese!

Se si alleggerisce il davanti in salite al 20% è normale, ma probabilmente è dovuto alle geometrie della tua MTB, non dal fatto che sei posizionato troppo indietro....fermo restando che tu sia effettivamente ben messo sui pedali come da vista bio.
Vai a fare il check di controllo ed esponi le tue perplessità al tecnico.
Senza spostare la sella, puoi tentare di abbassare il busto per caricare maggiormente l'anteriore se questo è un problema per te importante, modificando per esempio l'inclinazione dello stem.....
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Eccomi qui, mi sa tanto che è la sella!!
Dopo circa un’ora che pedali iniziò ad avere dolore nella zona ischiatica e dopo una quindicina di minuti inizio a sentire indurire i muscoli con principi di crampi!
Ora non mi resta che montare la vecchia sella .
Mi gira un po’ perché la sella è esattamente quella consigliata dal tecnico (parlando di misure e forma) e l’ho pure pagata un botto!
 

Classifica mensile dislivello positivo