Cambio Shimano Acera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ranko

Biker novus
18/4/11
5
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su un vecchio cambio Shimano della Acera a 7 pignoni.

Nonostante le verifiche della regolazione del fine corsa (viti L e H) e la verifica della tensione del cavo del cambio posteriore,
riesco solo a scarrellare dalla 7ª alla 5ª e viceversa (passando dalla 6ª).

I comandi dx fanno lo scattino solo passando su queste tre marce, oltre il "muro" della 5ª non va e le marce dalla 4ª alla 1ª sono inutilizzabili.

La levetta che fa scendere la marcia, dopo la 5ª si muove a vuoto, come se si fosse già sulla 1ª. :nunsacci:

Può essere un problema della scatolina dei comandi dx?

Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazie e ciao.
 

Fr@ncesco

Biker superis
Appurato che il cavo non abbia impedimenti ( ad esempio bloccato in qualche guaina consumata), e perfettamente regolato ( che se poi non sale e scende, la regolazione come fai a acapire che è ben fatta?:nunsacci: )
Viene spontaneo chiedere che modello di blocchetti monti
 

Fr@ncesco

Biker superis
per me questo
Nonostante le verifiche della regolazione del fine corsa (viti L e H) e la verifica della tensione del cavo del cambio posteriore.
vuol dire che il cambio è stato registrato, poichè se hai verificato le battute, e regolato il filo in modo che cambi giusto, che altre operazioni mancano per la regolazione?
Ecco prchè sono perplesso, o in cambio non è stato regolato, o le guaine sono consumate, oppure sono curioso di come si fa a regolarlo senza camiare di continuo
 

Ranko

Biker novus
18/4/11
5
0
0
Verona
Visita sito
La regolazione del cavo l'ho fatto sul pignone più piccolo.

1)
Ho posizionato la marcia sulla 7ª (la più dura) usando la leva più in alto dei comandi del cambio, quella che "scarica" la molla (non so spiegarmi meglio)
2)
Ho messo in tensione il cavo del cambio agendo anche sul dado del morsetto e poi sulla vite che fa da tensionatore
3)
ho cominciato a scarrellare la marce dalla 7ª verso i numeri più bassi (pignoni più grandi) agendo sulla levetta più in basso dei comandi del cambio, quella che "carica" la molla
4)
passa regolarmente dalla 7ª alla 6ª e poi alla 5ª
5)
arrivato sulla 5ª (terz'ultimo pignone più piccolo) la levetta descritta nel punto (3) si muove a vuoto, come se fosse già arrivata al pignone più grande (che corrisponde alla 1ª marcia).

Non so descrivere meglio le azioni che ho intrapreso anche perchè non conosco molto bene il funzionamento del cambio e il "gergo tecnico".

Ho anche provato ad aprire la scatolina dei comandi dx e ho visto che passando dalla 7ª alla 5ª e viceversa il piroletto del fermo corsa passa dalla posizione minima possibile a quella massima possibile.
E' proprio come se quel cambio gestisse solo 3 marce posteriori e non 7 ...

Boh ... non saprei cos'altro aggiungere ...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
La regolazione del cavo l'ho fatto sul pignone più piccolo.

1)
Ho posizionato la marcia sulla 7ª (la più dura) usando la leva più in alto dei comandi del cambio, quella che "scarica" la molla (non so spiegarmi meglio)
2)
Ho messo in tensione il cavo del cambio agendo anche sul dado del morsetto e poi sulla vite che fa da tensionatore
3)
ho cominciato a scarrellare la marce dalla 7ª verso i numeri più bassi (pignoni più grandi) agendo sulla levetta più in basso dei comandi del cambio, quella che "carica" la molla
4)
passa regolarmente dalla 7ª alla 6ª e poi alla 5ª
5)
arrivato sulla 5ª (terz'ultimo pignone più piccolo) la levetta descritta nel punto (3) si muove a vuoto, come se fosse già arrivata al pignone più grande (che corrisponde alla 1ª marcia).

Non so descrivere meglio le azioni che ho intrapreso anche perchè non conosco molto bene il funzionamento del cambio e il "gergo tecnico".

Ho anche provato ad aprire la scatolina dei comandi dx e ho visto che passando dalla 7ª alla 5ª e viceversa il piroletto del fermo corsa passa dalla posizione minima possibile a quella massima possibile.
E' proprio come se quel cambio gestisse solo 3 marce posteriori e non 7 ...

Boh ... non saprei cos'altro aggiungere ...
Ma sei sicuro che quando hai mollato la levetta sei sull'ultima marcia e non su una intermedia?
Fai così: smolla il cavo, tiralo con le mani e scala marce fino all' ultima.
Magari non te ne sei accorto e stai partendo da una marcia intermedia.
Se anche così non funziona hai i comandi cambio guasti.

:omertà:
 

Ranko

Biker novus
18/4/11
5
0
0
Verona
Visita sito
Fender, ho paura che tu abbia ragione e che la scatola comandi sia guasta.

Dentro la scatola c'è come una ghiera dentata che mi sembra abbia 7 denti, uno per marcia.
Scalando, il meccanismo fa solo tre scatti ma passa tutta la ghiera dall'inizio alla fine.

Mah, farò qualche altro tentativo e poi eventualmente proverò a rivolgermi ad un riparatore, vediamo cosa mi dirà.

Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato :-)
 

Fr@ncesco

Biker superis
La regolazione del cavo l'ho fatto sul pignone più piccolo.

1)
Ho posizionato la marcia sulla 7ª (la più dura) usando la leva più in alto dei comandi del cambio, quella che "scarica" la molla (non so spiegarmi meglio)
2)
Ho messo in tensione il cavo del cambio agendo anche sul dado del morsetto e poi sulla vite che fa da tensionatore
3)
ho cominciato a scarrellare la marce dalla 7ª verso i numeri più bassi (pignoni più grandi) agendo sulla levetta più in basso dei comandi del cambio, quella che "carica" la molla
4)
passa regolarmente dalla 7ª alla 6ª e poi alla 5ª
5)
arrivato sulla 5ª (terz'ultimo pignone più piccolo) la levetta descritta nel punto (3) si muove a vuoto, come se fosse già arrivata al pignone più grande (che corrisponde alla 1ª marcia).

Non so descrivere meglio le azioni che ho intrapreso anche perchè non conosco molto bene il funzionamento del cambio e il "gergo tecnico".

Ho anche provato ad aprire la scatolina dei comandi dx e ho visto che passando dalla 7ª alla 5ª e viceversa il piroletto del fermo corsa passa dalla posizione minima possibile a quella massima possibile.
E' proprio come se quel cambio gestisse solo 3 marce posteriori e non 7 ...

Boh ... non saprei cos'altro aggiungere ...
Che modello di cambio hai, e che modello di blocchetti?
 

Ranko

Biker novus
18/4/11
5
0
0
Verona
Visita sito
Il cambio è un ACERA X... (il resto non si vede)
Il blocchetto comandi è un ST EF20

Tra l'altro, questa sera ho fatto vedere la bici ad un riparatore.
Secondo lui è veramente il blocchetto che è andato.
Dice che si può tentare di aprirlo e regolare le molle e la fasatura con i dentini della ghiera interna ma non garantisce sul buon esito dell'operazione, il cambio potrebbe funzionare per un po' di settimane per poi tornare com'era prima.

Alternativa: cambiare blocchetti dei cambi, leve dei freni (sono collegati) e, a questo punto, probabilmente anche i morsetti dei freni.

Speravo di cavarmela regolando la tensione del cavo del cambio ma sembra proprio che non sia così.
 

Classifica mensile dislivello positivo