Cambio Specialized Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Ciao a tutti, non vorrei che ciò che sto per chiedere sia una cosa che si possa definire " idiota ", ma chiederò comunque.
Posseggo una Specialized enduro Comp del 2014, ruote da 26" e, purtroppo, ha il monocorona.
Perché purtroppo? Vi chiederete
Ecco, originariamente avrebbe dovuto avere anche il deragliatore, e per l'appunto lo aveva, ma il precedente proprietario ha deciso di montare la singola corona.
Ciò che voglio chiedere è questo: mi conviene fare montare un deragliatore e ( nel caso in cui ci debba essere bisogno ) due corone nuove, oppure montare un nuovo pacco pignoni al posteriore ( sempre che sia possibile )?
Chiedo ciò perché in salita è davvero tosta da portare su

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Ma non sarebbe più semplice e soprattutto più economico sostituire la corona esistente con una con 2/4 denti in meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Senza sapere che corona e che pacco pignoni monti,è difficile..mettiamo che il vecchio proprietario abbia mantenuto le 10v con l'11-36 e una corona da 32,anche una 28 non sarebbe il massimo dell'agilità e in questo caso ti conviene montare una 30 con un pacco pignoni che arrivi almeno al 42 (guarda sunrace)

Se invece hai le 11v con una 32 (sempre ipotetica) e PP 10/11-42,ti basta una 30 o una 28

Cmq per mia esperienza e per la mia poca gamba,una 30 con 11-46 ti fa fare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Senza sapere che corona e che pacco pignoni monti,è difficile..mettiamo che il vecchio proprietario abbia mantenuto le 10v con l'11-36 e una corona da 32,anche una 28 non sarebbe il massimo dell'agilità e in questo caso ti conviene montare una 30 con un pacco pignoni che arrivi almeno al 42 (guarda sunrace)

Se invece hai le 11v con una 32 (sempre ipotetica) e PP 10/11-42,ti basta una 30 o una 28

Cmq per mia esperienza e per la mia poca gamba,una 30 con 11-46 ti fa fare tutto
Concordo. Comunque shimano fa 11-50 11v, per corpetti standard, aggiungi un cambio di ultima generazione slx o xt e relativi comandi. Con corona da 30 sei super agile, puoi anche, visto che parli di 26, spingerti su una 32. Con queste configurazioni rispetto a una doppia postresti perdere in velocità,. Ma ti serve la velocità oltre i 35 kmh?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Dovresti dare più info .. Anche con foto . La guarnitura monocorona è nativa oppure è una doppia trasformata? Se così fosse, è nn vuoi il mono, potresti anche pensare ad un downgrade.... Non è mica vergogna
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Senza sapere che corona e che pacco pignoni monti,è difficile..mettiamo che il vecchio proprietario abbia mantenuto le 10v con l'11-36 e una corona da 32,anche una 28 non sarebbe il massimo dell'agilità e in questo caso ti conviene montare una 30 con un pacco pignoni che arrivi almeno al 42 (guarda sunrace)

Se invece hai le 11v con una 32 (sempre ipotetica) e PP 10/11-42,ti basta una 30 o una 28

Cmq per mia esperienza e per la mia poca gamba,una 30 con 11-46 ti fa fare tutto
Allora è un cambio Sram Gx, ho le 10v e il monocorona è da 32

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Concordo. Comunque shimano fa 11-50 11v, per corpetti standard, aggiungi un cambio di ultima generazione slx o xt e relativi comandi. Con corona da 30 sei super agile, puoi anche, visto che parli di 26, spingerti su una 32. Con queste configurazioni rispetto a una doppia postresti perdere in velocità,. Ma ti serve la velocità oltre i 35 kmh?
No no, non mi serve velocità, è solo che in salite molto lunghe dopo un po' faccio una fatica assurda

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Dovresti dare più info .. Anche con foto . La guarnitura monocorona è nativa oppure è una doppia trasformata? Se così fosse, è nn vuoi il mono, potresti anche pensare ad un downgrade.... Non è mica vergogna
Posso dirti che è un cambio Sram Gx, nella mia ignoranza non so se la guarnitura sia nativa o meno, non ho chiesto al vecchio proprietario

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No no, non mi serve velocità, è solo che in salite molto lunghe dopo un po' faccio una fatica assurda

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Allora è sufficiente 11/50+slx e manettino 11v, facci sapere quanti denti la corona, in ogni caso non si tratta di grandi spese e la resa è molto meglio della doppia.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La corona è una 32 e ho le 10v

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
cambio slx + comando circa 80€, 60€ per per pacco pignoni sunrace 11/50 tutto sul lordgun. Quindi con 150€ fai tutto compreso guaine e montaggio. Unica attenzione è certamente l'attacco del cambio che dovrebbe essere tradizionale sull'enduro e non direct mount. Nel caso tu abbia problemi puoi prendere sempre con il pacco pignoni sunrace lo sram nx sempre 11 v, allo stesso prezzo. Lo stesso prezzo lo spenderesti su una nuova guarnitura (molto entry level) deragliatore e comando.
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
cambio slx + comando circa 80€, 60€ per per pacco pignoni sunrace 11/50 tutto sul lordgun. Quindi con 150€ fai tutto compreso guaine e montaggio. Unica attenzione è certamente l'attacco del cambio che dovrebbe essere tradizionale sull'enduro e non direct mount. Nel caso tu abbia problemi puoi prendere sempre con il pacco pignoni sunrace lo sram nx sempre 11 v, allo stesso prezzo. Lo stesso prezzo lo spenderesti su una nuova guarnitura (molto entry level) deragliatore e comando.
Ieri ho fatto una ricerca sulla mia corona da 32, ho letto che può essere usata anche con pacchi pignoni da 11 e 12v
Però penso che prima mi converrebbe portare la bici dal meccanico, parlarci e vedere cosa mi dice lui
Farei ciò che hai detto tu ma avendo solo 15 anni trovare 150 euro non è facile [emoji23]

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
ti credo che 32/36 è duretto :D
Ma anche 28 lo sarà se fai salite di un certo tipo (oltre il 7/8 percento).
A questo punto ti direi di montare di nuovo la doppia e il deragliatore.
Beh più che altro non sono salite di un certo tipo ( non sempre )
Ma quando vado a fare giri di 30/40 km sì sente dopo un po' la 32 che non va bene.
Per farti un esempio: la mia prima è come una quarta di un altro mio amico con lo stesso cambio, solo che lui per l'appunto ha la doppia corona
Ma la corona da 32 che ho su va già bene per la doppia no? Dovrei aggiungere solo deragliatore e un'altra corona più piccola immagino. Correggimi se sbaglio ahaha

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh più che altro non sono salite di un certo tipo ( non sempre )
Ma quando vado a fare giri di 30/40 km sì sente dopo un po' la 32 che non va bene.
Per farti un esempio: la mia prima è come una quarta di un altro mio amico con lo stesso cambio, solo che lui per l'appunto ha la doppia corona
Ma la corona da 32 che ho su va già bene per la doppia no? Dovrei aggiungere solo deragliatore e un'altra corona più piccola immagino. Correggimi se sbaglio ahaha

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Con 33 euro per di un 11/42 shimano che dovrebbe essere compatibile col gx 10v
Shimano CS-HG500 Cassetta Pignoni 10v 11-42T
 

Classifica mensile dislivello positivo