cambio sram?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzainonx

Biker serius
2/5/11
134
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla sostituzione del cambio posteriore.

Ieri purtroppo dopo una bellissima caduta ( certo bellissima perchè la mtb è anche questo :-),poi ci sono le considerazioni per i danni), ho spaccato completamente il mio cambio posteriore sram x7.

Bene visto il danno, e 'obbligo della sostituzione del pezzo ho deciso di passare all' X9.

Sono andato sul sito del buone vacchio Gamba, e sul cambio di sono 3 differenti misure:
SRAM X.9 Cambio 9 Vel.
gabbia lunga
gabbia media
Gabbia CORTA

Bene come potete vedere ci sono 3 differenze misure per la gabbia, ora il quesito è.......QUALE MISURA SCEGLIERE, E IN BASE A QUALE CRITERIO?


Già che c'ero poi volevo ordinareanche il deragliatore anteriore sram x9, pero' anche li stessa cosa:

SRAM X.9 Front Derailleur Fascetta Alta 3X9 Vel.
SRAM X.9 Front Derailleur Fascetta BASSA 3X9 Vel.

Anche qui quale scegliere?

grazie in anticipo per le risposte che mi darete.....

Luca
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ciao allora la gabbia va presa in base alla combinazione dei rapporti. Per Xc di solito si usa la gabbia lunga dove la corona grande arriva al 44 e la piccola a 11

Per All mountain o enduro o 29er si tende ad avere una gabbia media, per downhill o similari la gabbia corta. Quello che cambia è il salto di catena massimo fra 2 rapporti

Sul davanti cambia il tiraggio... Ovvero dall'alto o dal basso ma ci sono varie varianti.

Comunque nel tuo caso è tenere le specifiche del deragliatore che si è rotto e prenderne uno con le stesse caratteristiche. Sempre che non modifichi i rapporti
 

xzainonx

Biker serius
2/5/11
134
0
0
roma
Visita sito
Grazie Giorgio, allora il problema è questo, che l'x7 che ho appena rotto, non so che lunghezza monti.....e dato il periodo posso comprare il pezzo solo online, dato che nella mia città ora è tutto chiuso.

Quindi immagino che essendo la mia mtb da xc......la lunghezza saà sicuramente quella lunga( come faccio però ad esserne certo) e come faccio a riconoscere se la fascetta del deragliatore anteriore è di tipo alta o bassa?

Grazie ancora per le risposte

Luca
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,

non so se poi hai dissipato i tuoi dubbi ma provo a darti un aiuto:

cambio posteriore:
la gabbia serve per compensare il tiraggio della catena nelle varie combinazioni di ingranaggi e incroci; normalmente sulle MTB le gabbie sono lunghe in quanto in questo modo il costruttore è sicuro che la catena ed il cambio anche in incroci estremi (44/36 o 22/11) non avranno cedimenti.

in sintesi probabilmente la tua è lunga ma anche se fosse media e tu la mettessi lunga non avresti danni (al contrario invece dovresti stare attento nelle combinazioni di cambi usati).

per quanto riguarda il deragliatore anterio personalmente non ti consiglio il cambio; se funziona bene non ha senso cambiare anche perchè nona avresti benefici anchè perchè quando cambi sotto sforzo (salita) davanti la catena scende e non sale; non per niente anche in modelli di gamma media alta il deragliatore anteriore è un x7 o un slx.

poi se proprio lo vuoi cambiare ti consiglio di fare una fonto e mandarla a "Gamba" sono molto cortesi e ti rispondono in tempo reale. (se ricordo bene se il deragliatore è posizionato sotto la fascetta di attacco al telaio si dice a fascetta alta se invece è posizionato sopra si dice a fascetta bassa) attenzione invece al tiraggio del filo in quanto su alcune bici il filo arriva dall'alto su altre dal basso e ovviamente occorre il deragliatore che lavori in tal senso
 

xzainonx

Biker serius
2/5/11
134
0
0
roma
Visita sito
allora stamattina ho verificato, e la corona grande è 44, quindi ordinerò il posteriore con gabbia lunga......

per quanto riguarda l'anteriore non mi ha mai dato problemi, volevo cambiarlo già che c'ero....cmq oggi provo a sentire il gamba.....

grazie a tutti per le risposte e consigli

Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo