Cambio telaio! ma quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
ciao, chiedo un consiglio su quale sia, tra questi elencati qui sotto, il miglior telaio in carbonio.Lasciate stare il lato economico, il confronto è tra telai di diversa gamma, valuto più occasioni nei negozi che ho in zona (alcune nuove, altre usate ma in ottime condizioni).
UTILIZZO: 2/3 gare all'anno (il prox anno avrò più tempo e protrò farne qualcuna di più) - uscite settimanali di circa 40 km (asfalto 20%- 80% sterrato), qualche uscita dominicale di 70 km circa durante l'anno con il solito gruppo (percorsi xc).
Ho ha disposizione attualmete un gruppo xt 08 completo di ruote e una Reba team 08 settata a 100mm.

-LOOK 986 (usato '08 )
-SCAPIN VYRUS 2010 (nuovo)
-OLYMPIA THOR (uno nuovo e uno usato '09)
-GIANT XTC ADVANCE 2009 (usato)
-GIANT XTC COMPOSITE 2007 (usato)

Il mio gusto estetico è a favore del LOOK senza ombra di dubbio.
Il GIANT 2007 mi da l'impressione di essere molto solido.
Le altre sono offerte economicamente allettanti.
Premetto che i reggi integrati di LOOK e THOR usata sono della misura giusta.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
look senza nemmeno pensarci...
stupenda, ben costruita, leggera...

l'unica alternativa potrebbe essere la giant, ma comunque la n°1 rimane la look

Tra queste è la mia preferita.Solo che non ho occasione di poterla provere su un percorso serio.Il venditore me la fatta provare sul parcheggio (provare una mtb su un parcheggio è un'eresia, è come provare una Ferrari sulla tangenziale di Mestre :down:).
La giant 2009 ha dalla sua la garanzia di 9 anni.ma ho la netta senzione che sia molto rigida, forse troppo per il mio utilizzo:i-want-t:.

Premetto che il telaio mi deve durare un bel pò,basta spendere sennò non riesco a comprare casa il prox anno.
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Io il telaio in Carbonio lo prenderei nuovo...
Esatto. Thor molto molto bello.
Il Look l'ho provato a suo tempo e non mi era piaciuto per nulla per la guidabilità dovuta forse alle geomentrie in più è del 2008 chissà quanti km ha fatto!
Se guardi al solo telaio perchè non consideri anche il Methanol SLn, nuovo?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ciao, chiedo un consiglio su quale sia, tra questi elencati qui sotto, il miglior telaio in carbonio.Lasciate stare il lato economico, il confronto è tra telai di diversa gamma, valuto più occasioni nei negozi che ho in zona (alcune nuove, altre usate ma in ottime condizioni).
UTILIZZO: 2/3 gare all'anno (il prox anno avrò più tempo e protrò farne qualcuna di più) - uscite settimanali di circa 40 km (asfalto 20%- 80% sterrato), qualche uscita dominicale di 70 km circa durante l'anno con il solito gruppo (percorsi xc).
Ho ha disposizione attualmete un gruppo xt 08 completo di ruote e una Reba team 08 settata a 100mm.

-LOOK 986 (usato '08 )
-SCAPIN VYRUS 2010 (nuovo)
-OLYMPIA THOR (uno nuovo e uno usato '09)
-GIANT XTC ADVANCE 2009 (usato)
-GIANT XTC COMPOSITE 2007 (usato)

Il mio gusto estetico è a favore del LOOK senza ombra di dubbio.
Il GIANT 2007 mi da l'impressione di essere molto solido.
Le altre sono offerte economicamente allettanti.
Premetto che i reggi integrati di LOOK e THOR usata sono della misura giusta.

su quale sia il migliore....sinceramente non saprei aiutarti,

io sceglierei lo scapin in quanto nuovo, ed anche perche' ho leto una prova da qualche parte, dove dicevano avere un carro molto confortevole,(per me la comodita' viene prima di tutto), poi sono poco incline all'acquisto di bici usate, specialmente se non conosco l'utilizzatore,

fosse nuovo direi look....cosi d'istinto, e' quello che mi attira di+, e per un discorso estetico
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
fosse nuovo direi look....cosi d'istinto, e' quello che mi attira di+, e per un discorso estetico

mi accodo a questo consiglio... fosse nuovo prenderei il Look pure io, esteticamente è una bomba.... ma siccome è usato, io ti direi lo Scapin.... i telai in carbonio, se usati, devi sapere ki li ha usati, e soprattutto COME.... altrimenti il rischio di prendere una "sola" è alto...
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
mi accodo a questo consiglio... fosse nuovo prenderei il Look pure io, esteticamente è una bomba.... ma siccome è usato, io ti direi lo Scapin.... i telai in carbonio, se usati, devi sapere ki li ha usati, e soprattutto COME.... altrimenti il rischio di prendere una "sola" è alto...

io prenderei scapin sul nuovo nn hai problemi d garanzie varie e poi esteticamnte è molto bello
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Esatto. Thor molto molto bello.
Il Look l'ho provato a suo tempo e non mi era piaciuto per nulla per la guidabilità dovuta forse alle geomentrie in più è del 2008 chissà quanti km ha fatto!
Se guardi al solo telaio perchè non consideri anche il Methanol SLn, nuovo?

Il look è tenuto molto molto bene, se ha tanti km non li dimostra affatto..il thor ha una colorazione che non mi soddisfa appieno e lo vedo un'pò troppo estremo (scomodo ma adatto alle gare).E' UN'IMPRESSIONE, NON L'HO PROVATO SULLO STERRATO.
Il methanol mi piace, ha contenuti tecnici innovativi ma, (apparte su internet a 1350 euro),in negozio mi è stato proposto a 1400.troppo.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
mi accodo a questo consiglio... fosse nuovo prenderei il Look pure io, esteticamente è una bomba.... ma siccome è usato, io ti direi lo Scapin.... i telai in carbonio, se usati, devi sapere ki li ha usati, e soprattutto COME.... altrimenti il rischio di prendere una "sola" è alto...

Questo è vero e ci ho pensato anche io: il negoziante del look lo ritengo affidabile e serio, minor professionalità per il venditore del thor usato e quello nuovo (molto simpatico, socievole, ma ho un' amico a cui ha ""tagliandato"" la SID che ne parla malissimo).
Lo scapin è il punto interrogativo: sul forum il vyrus è visto come un telaio di bassa gamma e qualità. che però esteticamante mi garba assai.
La scapin poi quest'anno lo ha messo un gradino sotto il murdok, top di gamma.boh!
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
t capisco il look anche a me piace un sacco....
poi dirti se uno va meglio dell'altro siccome nn li ho avuti nn t so dire...
calcola pero che chi compra un telaio look nn lo usa ad andare a prendere il pane e chi corre o anche usarla in montagna in 2 anni ne fai d balzelli....
vedi te leggiti un po d pareri qua sul forum e nn tralasciare l'economico se tra 2 anni vorrai cambiarla lo scapin avra un valore anche perchè l'hai preso nuovo e ha 2 anni il look ne avra 4 e dovrai svenderla un po...
a ho visto che lo scapin nn ha il canotto integrato rispetto a look....
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
t capisco il look anche a me piace un sacco....
poi dirti se uno va meglio dell'altro siccome nn li ho avuti nn t so dire...
calcola pero che chi compra un telaio look nn lo usa ad andare a prendere il pane e chi corre o anche usarla in montagna in 2 anni ne fai d balzelli....
vedi te leggiti un po d pareri qua sul forum e nn tralasciare l'economico se tra 2 anni vorrai cambiarla lo scapin avra un valore anche perchè l'hai preso nuovo e ha 2 anni il look ne avra 4 e dovrai svenderla un po...

Economicamente parlando, tra i due ci sono 300 euro di differenza (che non sono pochi), in favore di scapin.
Se fra 2 anni lo rivendo, secondo me, che abbia look 986 o scapin vyrus ci prendo la stessa cifra.
Vero cmq il discorso che chi spende oltre 1800 euro per il look nuovo, non ci va a prendere il pane o a trovare la morosa con il mazzo di fiori in mano.
Le discussioni del 986 sul forum le ho lette..
sono indeciso come non mai..
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
Economicamente parlando, tra i due ci sono 300 euro di differenza (che non sono pochi), in favore di scapin.
Se fra 2 anni lo rivendo, secondo me, che abbia look 986 o scapin vyrus ci prendo la stessa cifra.
Vero cmq il discorso che chi spende oltre 1800 euro per il look nuovo, non ci va a prendere il pane o a trovare la morosa con il mazzo di fiori in mano.
Le discussioni del 986 sul forum le ho lette..
sono indeciso come non mai..

sul fattore prezzo nn so dirti nn conosco bene i listini ma che differenza c è tra il vyrus e il nyro?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
sul fattore prezzo nn so dirti nn conosco bene i listini ma che differenza c è tra il vyrus e il nyro?
Sono 2 telai completamente diversi. Il vyrus è una monoscocca in carbonio con un peso non bassissimo la cui prerogativa è la comodità. Il nyro è un telaio in acciaio con inserti in carbonio per abbassarne il peso. Il prezzo è completamente diverso. Ritornando in topic la valutazione la devi fare seguendo 2 filosofie, ovvero se guardi all'estetica è un conto, se guardi al fattore quale sia il migliore è un altro. Il lato estetico è ovviamente soggettivo, il lato performance dipende da quello che si desidera, ogni telaio elencato ha i suoi pregi e difetti. Tra quelli elencati probabilmente andrei sul vyrus che è un telaio nuovo. Io protrei anche consigliarti un'altra cosa e cioè dicci il tuo budget per il telaio e poi cercheremo insieme quello che fa al caso tuo, visto che a mio giudizio puoi trovare tanti altri modelli (magari nuovi) ottimi:celopiùg:.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
il negoziante del look lo ritengo affidabile e serio

Allora vai di Look e non ci pensare... come hai detto te, a rivenderllo tra 2 anni, i soldi ke ci pigli da un look di 4 anni indicativamente saranno i soliti ke prendi per uno scapin di 2 (la differenza a mio avviso non supererebbe i 100€)...
se il venditore ti sembra affidabile, vai di Look.... eventualmente, qualunque problemi incontrassi con il telaio, almeno sai da chi tornare!!:rosik:
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Il look è tenuto molto molto bene, se ha tanti km non li dimostra affatto..il thor ha una colorazione che non mi soddisfa appieno e lo vedo un'pò troppo estremo (scomodo ma adatto alle gare).E' UN'IMPRESSIONE, NON L'HO PROVATO SULLO STERRATO.
Il methanol mi piace, ha contenuti tecnici innovativi ma, (apparte su internet a 1350 euro),in negozio mi è stato proposto a 1400.troppo.
Io so di qualcuno che l'ha preso anche a 1300 però il Thor non mi sembra costi meno nuovo, no? Senza contare cmq che il Methanol SL è il top di gamma molto più leggero anche.
 

Classifica mensile dislivello positivo