Cambio telaio! ma quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi79

Biker popularis
Questo è vero e ci ho pensato anche io: il negoziante del look lo ritengo affidabile e serio, minor professionalità per il venditore del thor usato e quello nuovo (molto simpatico, socievole, ma ho un' amico a cui ha ""tagliandato"" la SID che ne parla malissimo).
Lo scapin è il punto interrogativo: sul forum il vyrus è visto come un telaio di bassa gamma e qualità. che però esteticamante mi garba assai.
La scapin poi quest'anno lo ha messo un gradino sotto il murdok, top di gamma.boh!

Premetto che non voglio essere troppo di parte, ma considerare il Vyrus come telaio di bassa gamma e qualità non mi sembra corretto..
Anche lo scorso anno nel catalogo Scapin non era di certo ritenuto il top di gamma, se ben ricordi..
Non ne sono sicurissimo che il Murdok fosse già a catalogo nel 2009, ma esisteva certamente il Fybra (che quest'anno non è più prodotto), che era già superiore allora al Vyrus (parlo di front totalmente in carbonio....).
Tra Murdok e Vyrus di quest'anno ci sono circa 600€ di differenza (prezzi di listino).

Murdok: carbonio fasciato (tecnologia tube-to-tube) con finitura del carbonio a vista 3K / sistema ROTO (che permette - di poco - di variare l'altezza da terra del movimento centrale) / predisposto per lo standard BB30 del movimento centrale / reggisella integrato / peso 1100gr. Prodotto e realizzato in Italia.

Vyrus: carbonio monoscocca con finitura del carbonio a vista 12K / NO sistema ROTO / NON predisposto per lo standard BB30 del movimento centrale / NO reggisella integrato / peso 1400gr. Prodotto in Taiwan su specifiche Scapin (se non erro).

Queste differenze tecnico/costruttive pongono il Vyrus al di sotto del top che è il Murdok, ma questo non vuol dire che comunque lo renda un telaio di bassa qualità.... ;-)

Cmq, buona scelta per il tuo nuovo telaio! ;-)

Ciao ciao.

Massimo
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Premetto che non voglio essere troppo di parte, ma considerare il Vyrus come telaio di bassa gamma e qualità non mi sembra corretto..
Qui ti quoto.
Non ne sono sicurissimo che il Murdok fosse già a catalogo nel 2009...
Si era già a catalogo nel 2009.
peso 1100gr. Prodotto e realizzato in Italia.
il peso non è 1100 ma è intorno ai 1400 e oltre a seconda della taglia. il fatto prodotto e realizzato in Italia ho molti dubbi.
Vyrus: peso 1400gr
Anche in questo caso il peso non è corretto.
 
Ciao da premettere che sono di parte io ho un Vyrus 2010, a me piace tantissimo sia il Look che il Giant 2009 ma sono telai usati e se non sai da chi provengono booooooo, basta prendere una brutta caduta e il carbonio può lesioanarsi all'interno e non vederlo all'esterno, per la Methanol tramite il mio si vende ti può fare €1290, per il Vyrus € 830.
Ciao
 

massi79

Biker popularis
Qui ti quoto.

Si era già a catalogo nel 2009.

il peso non è 1100 ma è intorno ai 1400 e oltre a seconda della taglia. il fatto prodotto e realizzato in Italia ho molti dubbi.

Anche in questo caso il peso non è corretto.

Mi ricordavo quanto letto tempo fa sulle schede tecniche (ora ho controllato esattamente: 1190gr il Murdok e 1480 il Vyrus - poi giustamente, bisognerebbe sapere in quale taglia, suppongo S o M, e verificarne realmente il peso). ;-)
Purtoppo non l'ho potuto verificare ancora perchè a casa non ho ancora una bilancia.... :hahaha:

Ciao ciao.

Massimo
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Mi ricordavo quanto letto tempo fa sulle schede tecniche (ora ho controllato esattamente: 1190gr il Murdok e 1480 il Vyrus - poi giustamente, bisognerebbe sapere in quale taglia, suppongo S o M, e verificarne realmente il peso). ;-)
Lascia perdere i pesi dichiarati da loro, sono mooolto ottimistici, il murdok in taglia M sta sui 1400 circa.:celopiùg:
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Sono 2 telai completamente diversi. Il vyrus è una monoscocca in carbonio con un peso non bassissimo la cui prerogativa è la comodità. Il nyro è un telaio in acciaio con inserti in carbonio per abbassarne il peso. Il prezzo è completamente diverso. Ritornando in topic la valutazione la devi fare seguendo 2 filosofie, ovvero se guardi all'estetica è un conto, se guardi al fattore quale sia il migliore è un altro. Il lato estetico è ovviamente soggettivo, il lato performance dipende da quello che si desidera, ogni telaio elencato ha i suoi pregi e difetti. Tra quelli elencati probabilmente andrei sul vyrus che è un telaio nuovo. Io protrei anche consigliarti un'altra cosa e cioè dicci il tuo budget per il telaio e poi cercheremo insieme quello che fa al caso tuo, visto che a mio giudizio puoi trovare tanti altri modelli (magari nuovi) ottimi:celopiùg:.

Rispondendo alla tua domanda sul budget:mi sono messo quota massima 1200 euro.
Però valuto anche un'eventuale sforamento.SE NE VALE LA PENA.
Esempio: se trovo un 986 NUOVO A 1300 euro, non ci penso neanche e me lo porto a casa subito.
Il vyrus era la mia prima scelta, ma poi leggendo sul forum pareri non sempre positivi, ho spostato la mia attenzione su altro.
E poi è saltato fuori il look e via notti insonni....
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Mi scuso con tutti se sono poco presente, ma al lavoro abbiamo una consegna molto grande da fare in tempi brevi, si lavora 10 ore...

Per tutti: IL PESO NON è UN ELEMENTO FONDAMENTALE NELLA MIA SCELTA.

Mi interessa avere un prodotto di qualità, un buon compremesso tra comodità e rigidezza.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per tutti: IL PESO NON è UN ELEMENTO FONDAMENTALE NELLA MIA SCELTA.

Mi interessa avere un prodotto di qualità, un buon compremesso tra comodità e rigidezza.[/QUOTE]


Mi intrometto nella discussione,con questi presupposti mi sento di consigliare lo Scapin Vyrus.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Secondo me per quel prezzo guarda il canyon in carbonio nell'outlet c'è quello bianco in offerta a 799, io mi ci fionderei!!! è un telaio di alta qualità e veramente bello e ben fatto, valuta anche orbea alma se lo trovi del 2009 nuovo penso che con un millino si porta a casa. Io ti consiglio di guardare sul nuovo, in particolare [url]http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1011737[/URL]


Visto, qualitativamente non si discute, è un gran telaio.
esteticamente non mi piace molto nero e bianco proprio non lo sopporto.
L'alma non l'ho preso in considerazione, ma non sarebbe male...garanzia a vita se non sbaglio..
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Visto, qualitativamente non si discute, è un gran telaio.
esteticamente non mi piace molto nero e bianco proprio non lo sopporto.
L'alma non l'ho preso in considerazione, ma non sarebbe male...garanzia a vita se non sbaglio..
Davvero non ti piace la colorazione?? per me bianco è bellissimo e a quel prezzo è il migliore che ti puoi portare a casa. Riguardo orbea si garanzia a vita. Eventualmente se hai rivenditori in zona prova anche a cercare qualche trek o cannondale taurine anche se usati, ma almeno lì hai il discorso garanzia a vita...guarda anche l'olympia spike. Io sinceramente farei così 1 la Canyon, 2 telaio nuovo sui 1000-1200 euro (e ce ne sono molti) 3 telaio usato ma solo se garantito a vita ovviamente guardando il discorso prezzo. Comunque per 800 euro Canyon è il massimo, poi se non ti piace proprio peccato.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
in questo caso si...intendevo dire che forse nn è il caso di spendere tutti quei soldi x un usato dato che a quel prezzo si trovano ottimi telai nuovi...


Hai ragione allora..il tuo ragionamento non fa una piega. devo valutare di più con la testa :nunsacci: che con il cuore..

Ragazzi dall'elenco che avevo fatto sul primo post, togliete pure gli olympia.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Ieri pomeriggio, visto da vicino il vyrus 2010.Mi è stato proposto a 720 euro, primo prezzo.
Se scelgo questo modello, dovrò decidere se taglia M o L.
Io sono propenso per la M (unico neo,dovrò trovarmi un reggisella molto lungo), la L l'ho provata ed è troppo lunga di orizzontale.Il negoziante mi vede meglio sulla L, ma ha detto che sono nel mezzo delle due taglie (178cm, cavallo 85cm) e che quindi diventa una mia scelta: corta e maneggievole o lunga e più adatta alla comodità.
La finitura 12k è piacevole,devo dire che le finiture sono migliori di quanto mi aspettassi.anni di garanzia 2.
Ho provato anche un Murdok, come termine di paragone.La rigidezza del carro di quest'ultimo è sensibilmente superiore, anche per uno come me che non ha esperienza con i telai in composito.Direi che è troppo scomodo per quello che sto cercando io ora.
Il negoziante del look mi ha detto che il telaio ha ancora 3 anni di garanzia, ma non scende oltre i 1000 euro tondi.
Ho cercato di provare il corratec revolution carbon, su consiglio di un amico di mio padre, ma il negoziante della mia zona non ne aveva disponibili della mia taglia (ha un xl), ma il prezzo del nuovo lievita fino a quota 1500 circa.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Riapro la discussione per dirvi come è andata a finire la mia ricerca.
Dopo aver girato per negozi, sentito le diverse campane di amici ciclisti, valutato le vostre opinioni, ho deciso di seguire il mio cuore e di portarmi a casa il look 986....il negoziante, dopo che gli ho sbandierato in faccia l'offerta del vyrus 2010 a 700 euro, mi ha chiamato e mi ha detto che se lo volevo ancora mi faceva 750 euro per il look, prendere o lasciare.
Ci ho pensato 2 notti e mi sono fatto convincere.
Il negoziante è uno in gamba, è il migliore con il quale abbia parlato in questo periodo ed è stato onesto nel dirmi che lo ha abbassato di 250 euro perchè sennò gli sarebbe rimasto in negozio ancora molto tempo, perdendo di valore.

Sò che molti di voi mi avevano sconsigliato l'acquisto dell'usato, ma al cuor non si comanda...

Grazie a tutti per l'aiuto!
appena avrò un attimo di pace lo monterò e metterò qualche foto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
Riapro la discussione per dirvi come è andata a finire la mia ricerca.
Dopo aver girato per negozi, sentito le diverse campane di amici ciclisti, valutato le vostre opinioni, ho deciso di seguire il mio cuore e di portarmi a casa il look 986....il negoziante, dopo che gli ho sbandierato in faccia l'offerta del vyrus 2010 a 700 euro, mi ha chiamato e mi ha detto che se lo volevo ancora mi faceva 750 euro per il look, prendere o lasciare.
Ci ho pensato 2 notti e mi sono fatto convincere.
Il negoziante è uno in gamba, è il migliore con il quale abbia parlato in questo periodo ed è stato onesto nel dirmi che lo ha abbassato di 250 euro perchè sennò gli sarebbe rimasto in negozio ancora molto tempo, perdendo di valore.

Sò che molti di voi mi avevano sconsigliato l'acquisto dell'usato, ma al cuor non si comanda...

Grazie a tutti per l'aiuto!
appena avrò un attimo di pace lo monterò e metterò qualche foto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a parte tutto hai fatto bene perchè quando la userai dirai è la mia la piu bella bici :)!!!
vogliamo le foto al piu presto pero!
 

Classifica mensile dislivello positivo