Cambio xt 11v e pacco pignoni 10-46...problemi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Ciao, monto la seguente trasmissione:
- cambio XT 11v gabbia media
- guarnitura monocorona xt 30d
- pacco pignoni Garbaruk 10-46
-catena xt quasi nuova
Ho problemi con l'ultimo rapporto piccolo, nel senso che non ne vuole sapere di andare sul 10, e se ci va, poi fatica a salire sul secondo. Il cambio è stato registrato ad hoc dal meccanico. E' possibile che c'è bisogno di un periodo di "rodaggio", oppure il cambio xt è incompatibile con il pignone da 10??
In questo caso avrei una Garbaruk nuova inutilizzabile!!
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Scusami ma come fai ad asserire che il cambio e stato regolato ad hoc da un meccanico?
Se non va sul 10..presuppone un problema..ma non credo del cambio ma del tuo pseudomeccanico..
Non avrebbe dovuto lasciarti andare se non prima aver individuato il problema

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: river71

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Garbaruk comunque consiglia e lo scrive..che con una cassetta attacco sram...ci vuoke un cambio sram...ma io le ho montate e regolate di tutti i colori...senza essere un meccanico

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Eccolo
e7cf7aa1cdf3941ac2c932e65a68b481.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
S

sogre

Ospite
Boh... Possibile ma a me sembra strano, non ho esperienza in merito alla cassetta Garbaruk (non vorrei che il problema sia lei...).

Che il funzionamento non sia fulmineo e ottimizzato lo capisco ma che debba non lavorare per niente ci credo poco. Io ho fatto molto peggio, ho fatto funzionare un cambio XT a 10 velocità con una cassetta Sram 10-42, e va alla grande!

Vedi questo video:


La trasmissione della bici è molto facile da regolare ma è anche facile perdersi con "cavolate" tipo forcellino del telaio (anche poco) piegato, problema di scorrimento del cavo causato da zig-zag esagerati o giochi nella ruota o ruota libera ed altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Mulatto81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche il telaio incide , se le misure geometriche non sono per un rapporto a 10 possono crearsi problemi, parlo di angoli del carro lunghezza e/o distanza del forcellino dall'asse del PP, la catena potrebbe interferire e non ecndere per quello
Tuttavia il Capreo ha un pignone da 9 T, ma ha anche un cambio dedicato
7769f35e680347f8a3edc111aad1f330.thumbnail.jpg


9e720ffaca75445db8dfa7d9ba481802.thumbnail.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mulatto81

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oltretutto stiamo parlando di un XT gabbia media che non é fatto per lavorare con pignoni così grandi, per cui quasi sicuramente il registro dell’inclinazione sarà totalmente serrato per riuscire ad aprirsi fino al 46, con la controindicazione che sui pignoni più piccoli diventa inusabile.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, monto la seguente trasmissione:
- cambio XT 11v gabbia media
- guarnitura monocorona xt 30d
- pacco pignoni Garbaruk 10-46
-catena xt quasi nuova
Ho problemi con l'ultimo rapporto piccolo, nel senso che non ne vuole sapere di andare sul 10, e se ci va, poi fatica a salire sul secondo. Il cambio è stato registrato ad hoc dal meccanico. E' possibile che c'è bisogno di un periodo di "rodaggio", oppure il cambio xt è incompatibile con il pignone da 10??
In questo caso avrei una Garbaruk nuova inutilizzabile!!
Stesso problema con un xtr che ha lavorato benissimo con un 10/42 per due anni, alla fine messo un gx

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao, monto la seguente trasmissione:
- cambio XT 11v gabbia media
- guarnitura monocorona xt 30d
- pacco pignoni Garbaruk 10-46
-catena xt quasi nuova
Ho problemi con l'ultimo rapporto piccolo, nel senso che non ne vuole sapere di andare sul 10, e se ci va, poi fatica a salire sul secondo. Il cambio è stato registrato ad hoc dal meccanico. E' possibile che c'è bisogno di un periodo di "rodaggio", oppure il cambio xt è incompatibile con il pignone da 10??
In questo caso avrei una Garbaruk nuova inutilizzabile!!
fai il seguente test:
1) porta il cambio sul pignone più piccolo(il secondo mi are aver capito),
2) allenta completamente il filo, tramite registro, oppure se necessario attraverso la vite di serraggio sul cambio.

ora il cambio dovrebbe posizionarsi sul più piccolo:
a) se accade , cambia meccanico, guarda un tutorial sulla registrazione cambio e ripeti registrazione, verifica però correvolezza filo.
b) se resta li sul penultimo: verifica che il registro del fondo corsa* non sia già in battuta, se no aiutalo con la mano. Se già in battuta verifica possa alentarsi, nel caso fallo, se invece il le stesse parti strutturali che compongono il cambio interferiscono non permettendo ulteriore movimento, la vedo dura,


* Per capire come funzionano i fondo corsa osserva bene il cambio quando lavora. Uno va in battuta quando è sul più grande, evitando la caduta tra i raggi, l'altro quando si avvicina troppo al telaio.
 

ecanoca

Biker novus
22/3/10
28
3
0
roma
Visita sito
Bike
cube ams 100 shpc
Ciao, monto la seguente trasmissione:
- cambio XT 11v gabbia media
- guarnitura monocorona xt 30d
- pacco pignoni Garbaruk 10-46
-catena xt quasi nuova
Ho problemi con l'ultimo rapporto piccolo, nel senso che non ne vuole sapere di andare sul 10, e se ci va, poi fatica a salire sul secondo. Il cambio è stato registrato ad hoc dal meccanico. E' possibile che c'è bisogno di un periodo di "rodaggio", oppure il cambio xt è incompatibile con il pignone da 10??
In questo caso avrei una Garbaruk nuova inutilizzabile!!
okkio! perchè ci sono alcune versioni (vedi codice prodotto) del cambio XT 11v a gabbia media chr hanno come specifica minima un pignone da 11D...

inoltre hai ancora da verificare:

1) la misura della " linea catena"
2) l'allineamento del forcellino rispetto al piano della ruota
3) compatibilità della catena e suo montaggio corretto (ci sono le asimmetriche)
4) l'operato del meccanico... [emoji28]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Io con xt m8000 uso pacco e13 9-46 e va meglio che col suo originale con innesti più secchi a patto di una lieve rumorosità in salita mentre a scendere un burro, doveva essere una prova prima di passare a eagle ma andava così bene che l'ho tenuto.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Domanda: ma anche a voi sui pignoni più grandi (33-39 e 46 per intenderci) è rumoroso???
Ho un'Ingrid con cambio xtr che dovrebbe essere a gabbia lunga
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Io con xt m8000 uso pacco e13 9-46 e va meglio che col suo originale con innesti più secchi a patto di una lieve rumorosità in salita mentre a scendere un burro, doveva essere una prova prima di passare a eagle ma andava così bene che l'ho tenuto.
Gabbia media o lunga? Io ho xt gabbia media, e vorrei montare un pacco pignoni 11v 10-42 o eventualmente e13 9-46, cambiando la ruota libera
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io con xt m8000 uso pacco e13 9-46 e va meglio che col suo originale con innesti più secchi a patto di una lieve rumorosità in salita mentre a scendere un burro, doveva essere una prova prima di passare a eagle ma andava così bene che l'ho tenuto.
Ciao,
mi daresti l'esatta configurazione del tuo XT m8000 con l'e13 ? (guarnitura, comandi, etc)

grazie
ciao
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
tutto xt m8000 gabbia media con e13 TRS race, in origine aveva pacco 11-42 shimano sempre xt
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Salve mi allaccio per delle domande specifiche in merito, ho una trasmissione XT8000 36/26 e dietro 11/40
vorrei passare a 1x11, pronta già ruota con l'XD per il 10/46 e corona da 32. Vorrei sapere se il tutto può funzionare bene o serve comprare altro?
Ovviamente cambiando anche lunghezza con nuova catena e una 32 apposita per mono ma non so ancora se ovale o no...
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve mi allaccio per delle domande specifiche in merito, ho una trasmissione XT8000 36/26 e dietro 11/40
vorrei passare a 1x11, pronta già ruota con l'XD per il 10/46 e corona da 32. Vorrei sapere se il tutto può funzionare bene o serve comprare altro?
Ovviamente cambiando anche lunghezza con nuova catena e una 32 apposita per mono ma non so ancora se ovale o no...
grazie
Non serve altro che la corona singola e vedere se con il 10 il cambio shimano lavori ad hoc, per il resto direi nessun problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andy7

stracardo

Biker novus
27/10/19
38
11
0
Barberino val d'elsa
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Ciao a tutti....ho anche io un problema con una cassetta XT 11 46 11v.
Montata su cerchi dt swiss tricon la ghiera fa la pari della parte zigrinata che va ad appoggiare sul telaio.
Avendo smontatoo la 10v 11 36 nella zona adiacente ai raggi sul corpetto c'era,ed ho lasciato,uno spessore di circa 3 mm.
Quello spessore ci deve stare o no?
Grazie a tutti dell'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti....ho anche io un problema con una cassetta XT 11 46 11v.
Montata su cerchi dt swiss tricon la ghiera fa la pari della parte zigrinata che va ad appoggiare sul telaio.
Avendo smontatoo la 10v 11 36 nella zona adiacente ai raggi sul corpetto c'era,ed ho lasciato,uno spessore di circa 3 mm.
Quello spessore ci deve stare o no?
Grazie a tutti dell'aiuto
Tre sono troppi probabilmente tu hai una cassetta 11 V e lo spessore va da 1,85 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo