camera aria 27.5 cerchio 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi, posseggo una front 29" e circa un mese fa ho bucato durante un'uscita. Fortuna ha voluto che in prossimità vi fosse un meccanico. Che fortuna, roba da non credere, mai successo prima. Tempo 5 minuti, zero sbattimenti, 5 euro, camera d'aria cambiata e via… giro completato.
Da allora ho fatto altri 400 km prima di bucare nuovamente.
Oggi ho sostituito la cera d'aria e ho notato che il meccanico me ne aveva messa una da 27.5 e non da 29, quindi più piccola.
Ora non ne capisco il motivo (non si è accorto che era una da 29", non aveva camere da 29?) ma mi interessa poco.
Quello che volevo sapere è se l'aver messo una camera d'aria più piccola possa aver fatto dei danni al cerchio visto che (non so come) ci ho fatto altri 4-500 km.
Spero di no
grazie
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Nessun problema: sulla mia MTB (è una 27,5") di serie ho trovato delle camere d'aria da 26".
Come ricambi da tenere di scorta all'epoca mi ero preso delle Schwalbe che erano indicate per 27,5/29", poi in seguito Schwalbe ha fatto due differenti versioni.
L'importante semmai è che le dimensioni della sezione del pneumatico siano adatte per la camera usata: esempio se hai una gomma da 2,4" e la camera d'aria che ti hanno messo va da 1,7 a 2,1" allora non va bene.
 

stes

Biker novus
17/1/10
39
13
0
trieste
Visita sito
Bike
Methanol 29sl
la schwalbe fa la camera SV19 e SV19A (extralight) che va bene sia per 27.5 che per 29 pollici
Stai tranquillo io di solito mi porto dietro camera da 26" ho una 29" l'ho montata alcune volta per finire il giro nessun problema riscontrato
P.s. la camera da 26 è più piccola scomode da portare dietro e poi sta qui con altre cosette utili[emoji1] [emoji1] 20171229_175233.jpg

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
L'unica cosa è che il 27,5 per adattarsi alla 29 deve "stirarsi" un po' di più, il 29 su 27,5 si "stira" di meno....
Ma non penso che queste due variazioni incidano più di tanto sulla camera...
 
  • Mi piace
Reactions: dietor

Classifica mensile dislivello positivo