Camera d'aria in copertone tubeless con "grumo" di lattice

m00ra

Biker novus
16/7/19
12
0
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Full 29"
Ciao a tutti,

l'altro giorno sono andato a prendere la bici in cantina dopo un mese che non la usavo (una full con copertoni tubeless da 29x2.4" presa usata da pochi mesi) e mi sono accorto che i copertoni erano completamente sgonfi ed avevano stallonato. Allora ho pulito tutto e per ora l'ho rimessa via così. Dato che non ho il compressore per tallonare il copertone e che il negozio di bici mi ha detto che bisogna rifare il kit per verificare che non ci siano perdite, per ora pensavo di risparmiare e metterci dentro delle camere d'aria. A questo punto le mie domande sono 2:

* ho delle camere d'aria da 29 indicate fra 1.90-2.125 possono andare bene lo stesso?
* Il copertone dentro ha un grosso "grumo" di lattice dovuto ad una foratura precedente, se lo rimuovo posso metterci dentro le camere d'aria oppure non essendo più "liscio" l'interno del copertone non è consigliato?

Grazie mille!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si puoi montare le camere d'aria ma devi ripulire l'interno del coperto oltre che dal grumo anche da eventuali spine per non forare la camera d'aria. L'unico dubbio, e la sezione della camera d'aria, rispetto alla sezione del tuo copertone 2.40
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta siamo tornati a casa usando una camera d'aria da 26 x 2.25 su una 27,5 plus da 2.8.
Quindi se monti una camera piu' piccola della gomma, per funzionare funziona, ma sarà piu' sollecitata e soggetta a rotture nel lungo periodo.
Nel caso della nostra 26 ha retto tutto il giro, poi il giorno dopo si è staccata la valvola per l'estrema tensione raggiunta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anche io in emergenza ho montato una camera da 26" su una ruota da 29" e poi girarci per qualche mese senza problemi quindi direi che puoi usare la camera 1.9-2.25 senza grossi problemi poi ovvio una camera di misura maggiore sarebbe consigliabile.
Se metti le camere d'aria i ti consiglierei di pulire bene il grumo e gli altri residui di lattice serve solo un po' olio di gomito e un po' di pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo