Test Camera d'aria Tubolito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.199
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Camera d'aria Tubolito
F75R1753-1600x923.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Loda

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io ce l’ho e riesco a metterla su la mia turbo levo nello spazio tra la batteria e lo sterzo... comodità senza precedenti.
Prezzo da urlo isterico ma come detto nell’articolo, se si usano solo tubless, vale la pena comprarla per liberare, come nel mio caso, un po’ di spazio nello zaino.
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
Io ce l’ho e riesco a metterla su la mia turbo levo nello spazio tra la batteria e lo sterzo... comodità senza precedenti.
Prezzo da urlo isterico ma come detto nell’articolo, se si usano solo tubless, vale la pena comprarla per liberare, come nel mio caso, un po’ di spazio nello zaino.
Scusa ma non dovrebbe essere che visto che pesa poco è più facile da trasportare nello zaino mentre se ho una camera più ingombrante me la sistemo a telaio?
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Acquistata prima dell'estate la tubo classica come camera di scorta, perfetta per portarla dentro il marsupio, sembra banale ma recuperi un sacco di spazio. Peccato che nel momento del bisogno quando l'ho montata e l'ho iniziata a gonfiare mi sono accorto che il buco dove va la valvola era spanato, con conseguenza perdita della valvola ogni volta che facevo due pompate. Consiglio di controllarla appena vi arriva così nel caso fate il reso, oppure di prendere la s-tubo
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
I ricci delle castagne non hanno mai bucato una gomma.

Falso. Non te la bucano al momento, ma il giorno dopo trovi la gomma a terra. Successo molte volte prima dell'avvento della latticizzazione.
A me non è mai successo. Per lo meno non ho mai notato una correlazione tra i piccoli buchi che sgonfiano lentamente la gomma ed i ricci. In genere in questi casi trovavo uno spino di rovo o rosa canina ancora inserito nel copertone (che faceva da "tappo": levando lo spino l'aria usciva più rapidamente).
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Preferisco una camera normale. Spazio problemi zero, ho lo zainetto. Peso, 80gr in + non mi interessano.

Se incontro qualcuno che ha bucato posso dargli la mia camera da 4 euro senza problemi.
Concordo, con 3 euro al deca prendi una camera, vista l'officina che mi porto nello zaino ad ogni uscita non sarà quel poco spazio rubato da una camera economica che mi fa la differenza. Tanto serve solo per terminare il giro. Nel caso poi devi aiutare qualcuno a rientrare a casa la doni senza che ti pianga il cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ce l’ho e riesco a metterla su la mia turbo levo nello spazio tra la batteria e lo sterzo... comodità senza precedenti.
Prezzo da urlo isterico ma come detto nell’articolo, se si usano solo tubless, vale la pena comprarla per liberare, come nel mio caso, un po’ di spazio nello zaino.
Scusa ma non dovrebbe essere che visto che pesa poco è più facile da trasportare nello zaino mentre se ho una camera più ingombrante me la sistemo a telaio?
dubito che, la differenza di peso tra questa ed una camera d'aria classica, ti faciliterà cosi tanto il trasporto nello zaino da accorgetene!... forse e dico forse potresti vedere l'ingombro da arrotolata, di questa tubolito, come una cosa positiva nel trasportarla in zaino, ma sinceramente se mai dovrò spendere 25€ per questa camera d'aria sarà sicuramente per altri motivi dato anche le capacità di trasporto degli attuali zaini/ marsupi da bici
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.199
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Confronto con una camera "normale"?
Differenza di peso?
Differenza d'ingombro?

Ad esempio le maxxis ultralight per 27,5 pesano 145g e costano circa 8 euro....

dubito che, la differenza di peso tra questa ed una camera d'aria classica, ti faciliterà cosi tanto il trasporto nello zaino da accorgetene!... forse e dico forse potresti vedere l'ingombro da arrotolata, di questa tubolito, come una cosa positiva nel trasportarla in zaino, ma sinceramente se mai dovrò spendere 25€ per questa camera d'aria sarà sicuramente per altri motivi dato anche le capacità di trasporto degli attuali zaini/ marsupi da bici

ecco:
tubolito-768x796.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concordo, con 3 euro al deca prendi una camera, vista l'officina che mi porto nello zaino ad ogni uscita non sarà quel poco spazio rubato da una camera economica che mi fa la differenza. Tanto serve solo per terminare il giro. Nel caso poi devi aiutare qualcuno a rientrare a casa la doni senza che ti pianga il cuore.

In parte è vero, ma intanto se è un amico, basta farsela ridare a fine giro. Per il resto, so che sto per dire una cosa inpopolare, però uno dovrebbe essere autonomo nei suoi giri, anche quando si è in gruppo. Mi stanno abbastanza sui maroni quelli che escono senza niente e fanno affidamento sui compari di uscita per qualsiasi cosa gli succeda. Ok un tool particolare, ma camere, vermicelli, pompa, fascette zip, dovrebbero avercele tutti...

dubito che, la differenza di peso tra questa ed una camera d'aria classica, ti faciliterà cosi tanto il trasporto nello zaino da accorgetene!... forse e dico forse potresti vedere l'ingombro da arrotolata, di questa tubolito, come una cosa positiva nel trasportarla in zaino, ma sinceramente se mai dovrò spendere 25€ per questa camera d'aria sarà sicuramente per altri motivi dato anche le capacità di trasporto degli attuali zaini/ marsupi da bici

Voi però continuate a ragionare nel caso d'uso dello zaino e basta... "tanto ho lo zaino", ok, ma se uno volesse uscire solo con il borsello sottosella magari, o un piccolo marsupio? Io ho la tubolito da un anno, anche grazie a @marco e il suo articolo che fece su come girare senza zaino in inverno, e la differenza di spazio, prima ancora che di peso, è abissale, tanto che volendo potrei anche proteggermi ulteriormente e portarne due in meno spazio e peso di una classica.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Confronto con una camera "normale"?
Differenza di peso?
Differenza d'ingombro?

Ad esempio le maxxis ultralight per 27,5 pesano 145g e costano circa 8 euro....

dubito che, la differenza di peso tra questa ed una camera d'aria classica, ti faciliterà cosi tanto il trasporto nello zaino da accorgetene!... forse e dico forse potresti vedere l'ingombro da arrotolata, di questa tubolito, come una cosa positiva nel trasportarla in zaino, ma sinceramente se mai dovrò spendere 25€ per questa camera d'aria sarà sicuramente per altri motivi dato anche le capacità di trasporto degli attuali zaini/ marsupi da bici

ecco:
tubolito-768x796.jpg
la differenza d'ingombro è notevole!
 

Classifica mensile dislivello positivo