Test Camera d'aria Tubolito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steber

Biker novus
28/6/14
5
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
ordinate 3
1 di scorta 2 montate.
salpel si se1 cerchi czero carbon canale 23... ruote vittoria barzo 2.25 ant, mezcal 2.25 post
un po di timore nel montarle sono decisamente piu strette del cerchio, e che fatica e ansia a gonfiare per tallonare il copertone ma all fine ho dovuto spararci dentro parecchi bar altrimenti non tallonava.
impressioni ..la sensazione è di rilanci paurosi e la ruota che gira meglio, pero dopo 5 uscite ogni volta dovevo rigonfiarle perche un po perdevano pressione.(la valvola?)
ieri foro anteriore per pizzicata in velocità su un sentiero di foglie ..chissa cosa nascondevano la pressione non era per nulla bassa!!! maggiore di 2.
la cambio con quella discorta, ma oggi
non mi fido a tenerle montate
le tiro giu e latticizzo , non mi danno fiducia!!
sono entrambe un po deformate , spero si possano riutilizzare come scorta.
peccato , ci ho provato
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
ordinate 3
1 di scorta 2 montate.
salpel si se1 cerchi czero carbon canale 23... ruote vittoria barzo 2.25 ant, mezcal 2.25 post
un po di timore nel montarle sono decisamente piu strette del cerchio, e che fatica e ansia a gonfiare per tallonare il copertone ma all fine ho dovuto spararci dentro parecchi bar altrimenti non tallonava.
impressioni ..la sensazione è di rilanci paurosi e la ruota che gira meglio, pero dopo 5 uscite ogni volta dovevo rigonfiarle perche un po perdevano pressione.(la valvola?)
ieri foro anteriore per pizzicata in velocità su un sentiero di foglie ..chissa cosa nascondevano la pressione non era per nulla bassa!!! maggiore di 2.
la cambio con quella discorta, ma oggi
non mi fido a tenerle montate
le tiro giu e latticizzo , non mi danno fiducia!!
sono entrambe un po deformate , spero si possano riutilizzare come scorta.
peccato , ci ho provato

Anch’io ci ho provato nulla da fare, si rompono solo a guardarle!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
al di la del peso (che poi latticizzando siamo pari) sinceramente non riesco a trovarne un lato positivo...
l'unico vantaggio lo si puo avere portandosela dietro di scorta visto il poco peso ed ingombro.....ma da quello che ho capito in caso di necessita' praticita nel montarla molto ridotta....quindi boooh!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
TUBOLITO come camera d'emergenza ha senso, come camera per tutti i giorni non la concepisco, chi usa le camere di solito è attento al prezzo è qui siamo fuori ogni limite, considerà che per una camera light di marca spendi 8 - 10 euro.
Tralasciando che ormai latticizzare è la normalità e alla portata di tutti.
io piu che per il peso trovo interessante il discorso ingombro, TUBOLITO è davvero piccolo, lo si potrebbe mettere pure nelle mutande! a no, li forse sarebbe meglio mettere un gommone per credere di essere rocco siffredi :-)))
credo abbia un senso (non economico) anche come utilizzo base... meno massa in rotazione. Ovviamente sempre per i puristi del peso che ci abbineranno (spero) uno pneumatico light.
Ci metterei una gomma molto resistente perche cosi non hai problemi di foratura.
Quella leggera pesa 40g verso 120g di montaggio tubeless.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ci metterei una gomma molto resistente perche cosi non hai problemi di foratura.
Quella leggera pesa 40g verso 120g di montaggio tubeless.
:nunsacci:
scusa metto una roba da 40 g che costa come un tartufo (nero) e poi ci schiaffo uno pneumatico da 1 kg?
Se la utilizzo montata è per stare leggero, quindi leggero in tutto.
Se invece me ne frego lattice e pneumatico carrozzato
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
:nunsacci:
scusa metto una roba da 40 g che costa come un tartufo (nero) e poi ci schiaffo uno pneumatico da 1 kg?
Se la utilizzo montata è per stare leggero, quindi leggero in tutto.
Se invece me ne frego lattice e pneumatico carrozzato
Si ma alla fine con pneumatici iperprotetti da enduro o dh non fori e con il tubeless con gomma meno protetta fori cmq perche la tagli etc, a meno di utilizzare salsicce varie che poi assorbono lattice e quindi pesano molto piu di quel che si dice.

Se tubolito fosse affidabile sarebbe l alternativa al tubeless che diciamocelo è uno schifo per il fai da te e riparazioni in montagna.

Quindi cmq il guadagno netto di peso a parita di protezione del pneumatico è di oltre 200g la coppia in versione light, l autoriparazione del tubeless è oscena per tagli seri, quindi il problema è il prezzo realmente. Tubolito costa troppo.

Il tubeless non è la soluzione a niente.

La mousse forse lo è, ma costa e pesa e quindi per niente buono al momento.
Il peso sulle ruote da enduro al momento è osceno.

Per ora uso tubeless con gomme 2ply da enduro, si fatica in salita ancora molto e onestamente quando foro è perche esagero con pressioni basse.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Lo scrivo anche qua:
Stagione bike park finita, Tubolito davanti e dietro con copertone DH 4ply, risparmio di peso enorme (usavo camere DH da 400g circa), pressioni bassissime, assorbimento degli urti e grip migliorati enormemente, mai bucato, smontate ieri, perfette.
Poco meno di 50 Euro per tutta la stagione, soldi veramente ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.817
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tubolito 27.5 per max 2.4
Andrebbero bene anche per copertoni fino a 2.6?
Ho trovato un'offerta e se va bene lo prenderei come scorta al posto della solita camera d'aria per ridurre un pò l'ingombro.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Tubolito 27.5 per max 2.4
Andrebbero bene anche per copertoni fino a 2.6?
Ho trovato un'offerta e se va bene lo prenderei come scorta al posto della solita camera d'aria per ridurre un pò l'ingombro.

Io non rischierei.
La Tubolito, se portata a una dimensione più grande di quella massima prevista, fa delle bolle, e nella zona delle bolle diventa veramente sottile...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Grazie MrGrath, lo avevo trovato nuovo a 15€ spedito. Desisto ;-)

Urca!
Le prendo io!
Io continuo ad usarle con grande soddisfazione e la prossima stagione voglio provare l'accoppiata Tannus Armour/Tubolito, perchè mi hanno detto che è l'accoppiata definitiva!
E' l'unico inserto che fanno anche da 26" (già, io sto ancora con le 26"...) e potrei passare dalle Continental Der Kaiser Project "normali" alla versione ProTection Apex (anche Continental continua a produrre le 26") più leggere e senza "ferretto".

Se mi dici dove le trovi a quel prezzo ti offro una birra virtuale... :prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.817
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Urca!
Le prendo io!
Io continuo ad usarle con grande soddisfazione e la prossima stagione voglio provare l'accoppiata Tannus Armour/Tubolito, perchè mi hanno detto che è l'accoppiata definitiva!
E' l'unico inserto che fanno anche da 26" (già, io sto ancora con le 26"...) e potrei passare dalle Continental Der Kaiser Project "normali" alla versione ProTection Apex (anche Continental continua a produrre le 26") più leggere e senza "ferretto".

Se mi dici dove le trovi a quel prezzo ti offro una birra virtuale... :prost:
L'ho contattato ieri mattina e se con orinaria riusciva a spedire a max 3€ mi faceva 15 totale.
Ehi Mr...se vieni dalle mie parti te la offro io la birra dopo un bel giro nel Valhalla (Solopaca - AV) :-)

EDIT: Uh cacchio mò ho visto che hai la 26"...appena ho letto le tue prime parole sono partito spedito:-(
 
  • Mi piace
Reactions: McGrath

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
L'ho contattato ieri mattina e se con orinaria riusciva a spedire a max 3€ mi faceva 15 totale.
Ehi Mr...se vieni dalle mie parti te la offro io la birra dopo un bel giro nel Valhalla (Solopaca - AV) :-)

EDIT: Uh cacchio mò ho visto che hai la 26"...appena ho letto le tue prime parole sono partito spedito:-(

Già, ancora 26", quest'anno proverò a vedere se le 27.5 ci stanno...

Grazie per la birra, ma venire fin laggiù la vedo dura...
Se invece vieni tu quassù, piste e birre ce n'è finché se ne vuole!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Le sto usando sulla Grail CF SL che ho appena acquistato da poco, ho già fatto 2 giri gravel con fondo sterrato non propriamente adatto al gravel...in alcuni punti meglio una front...usate con pressioni 2,2 anteriore e 2,4 posteriore nulla da dire veramente robuste e anche su tratti scassati con pietre non ho mai bucato...anche se il prezzo non è proprio economico nel giro di un anno ne ho comprate altre 2 come scorta...non tornerei più indietro alle camere d'aria tradizionali...l'unica nota negativa se si può dire è che montandole su gomme da 40mm (di serie Canyon) Schwalbe G-ONE Bite ho faticato parecchio a far tallonare sul cerchio con la pompa a pedale.
 

Classifica mensile dislivello positivo