Camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bucato la camera d'aria della rockrider 520 da 27,5"
Vorrei cambiarla: va bene quella che allego come immagine? E poi ci sono delle accortezze da prendere per cambiarla? Grazie mille
ciao, va bene se ha la stessa valvola.
niente di particolare, prendi due leva copertoni e togli il copertone da un lato in modo da poter estrarre la camera, controlla con le dita se ci sono eventuali spine all'interno del copertone e monti la nuova
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89
A

Andre Scuola Park Tool

Ospite
Ciao ragazzi, ho bucato la camera d'aria della rockrider 520 da 27,5"
Vorrei cambiarla: va bene quella che allego come immagine? E poi ci sono delle accortezze da prendere per cambiarla? Grazie mille
Fai attenzione quando togli la camera d'aria dal copertoni. Fai riferimento della posizione della camera e del copertoni usando la valvola come punto di riferimento. Appena trova il buco sulla camera, vai a cercare nella stessa posizione sulla goma per trovare facilmente la causa del buco. Occhio a non tagliare le dite se ci sono vetri o pezzi di acciaio al interno.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
ciao, va bene se ha la stessa valvola.
niente di particolare, prendi due leva copertoni e togli il copertone da un lato in modo da poter estrarre la camera, controlla con le dita se ci sono eventuali spine all'interno del copertone e monti la nuova
La valvola ad occhio sembra la stessa... L'unica cosa che non so è la misura della valvola, sul sito decathlon è scritto 48mm, ma penso che sia per tutti uguale
 

sergente89

Biker novus
23/12/14
20
3
0
34
Mendicino (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
G
Fai attenzione quando togli la camera d'aria dal copertoni. Fai riferimento della posizione della camera e del copertoni usando la valvola come punto di riferimento. Appena trova il buco sulla camera, vai a cercare nella stessa posizione sulla goma per trovare facilmente la causa del buco. Occhio a non tagliare le dite se ci sono vetri o pezzi di acciaio al interno.
Grazie Mille, anche se penso sia qualcosa di piccolo perché si è sgonfiata piano piano! Conviene cambiare la camera d'aria oppure provare con una toppa? Ma soprattutto: bisogna togliere quella cosa nella valvola come fanno i gommisti per le ruote delle macchine? Scusate le domande e il linguaggio elementare, ma sono un neofita
 
A

Andre Scuola Park Tool

Ospite
G

Grazie Mille, anche se penso sia qualcosa di piccolo perché si è sgonfiata piano piano! Conviene cambiare la camera d'aria oppure provare con una toppa? Ma soprattutto: bisogna togliere quella cosa nella valvola come fanno i gommisti per le ruote delle macchine? Scusate le domande e il linguaggio elementare, ma sono un neofita
Le toppe si usano solo in situazione di emergenza. Non si deve lasciare la camera d'aria con toppe a lungo. Sempre che possibile, dobbiamo cambiare per una nuova. Se la perdita succede piano piano, può essere nella valvola. Metti un pò d'acqua dentro della valvola e vedi ci sono bollicine. Comunque, con la valvola Schrader la camara vieni cambiate se perde nella valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89
B

Barabaru

Ospite
G

Grazie Mille, anche se penso sia qualcosa di piccolo perché si è sgonfiata piano piano! Conviene cambiare la camera d'aria oppure provare con una toppa? Ma soprattutto: bisogna togliere quella cosa nella valvola come fanno i gommisti per le ruote delle macchine? Scusate le domande e il linguaggio elementare, ma sono un neofita

Apri la gomma, estrai la bucata, controlla se riesci a trovare la causa, pulisci bene. Butta la vecchia, metti la nuova, fissa la valvola con la ranella posiziona bene la camera, insapona la gomma/cerchio e richiudi facendo molta attenzione a non scassare la camera nuova. Rimonta la ruota e pedala. Ciauuuuuu
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
senza contare che basta un ago per farla sgonfiare lentamente, non necessariamente può essere la valvola che perde.
visto che hai le valvole smontabili, io metterei del lattice in modo da prevenire forature
 
  • Mi piace
Reactions: sergente89

Classifica mensile dislivello positivo