Camere d' aria in lattice?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Infatti non sono antiforatura, solo si sgonfiano più lentamente.
Le ho montate questa estate e le ho forate tutte e due (e, per ora, sostituite con normali camere in butile).
Addirittura sull'anteriore ho preso uno spino che l'ha passata da parte a parte (due buchi in corrispondenza sui due lati della camera!)
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Per me tutte ste camere in lattice e con il liquido dentro sono una caz...a..nella camera d'aria il buco fatto da una spina si allarga e si stringe secondo le pressioni, anche se in un primo momento il pesto riesce a chiudere il buco, con una nuova botta che prende la ruota aumenta la pressione interna che fa variare la sezione del buco facendo di nuovo perdere pressione.l'unico modo per non avere rogne con le forature son le ruote tubles con lattice
 

Roberto p

Biker serius
25/7/07
256
0
0
Siracusa
Visita sito
Io oggi nella mia specy ho montato quelle della slime col pesto verde all' interno..........speriamo bene......... comunque per sicurezza porto sempre dietro una normale camera d' aria.......... Boooooooo!!!!
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Io oggi nella mia specy ho montato quelle della slime col pesto verde all' interno..........speriamo bene......... comunque per sicurezza porto sempre dietro una normale camera d' aria.......... Boooooooo!!!!
Portala portala non servono a niente. le ho usate per qalche mese cambiandone circa 7 poi mi sono convinto a farmi le ruote tubless con il metodo EOT e da allora mai una rogna
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le camere in lattice della michelin sono leggermente più resistenti alle forature di quelle in butile, in teoria e qualche volta in pratica (poche volte) si deformano molto di più quando incontrano una spina rispetto quelle in butile, può capitare che non presentino forature se incontrano piccole spine.
le ho usate fino alla nausea queste camere, ed effettivamente sono un po' più resistenti alle forature di quelle in butile.

melo le camere slime te le avevano date già bucate ??? io non ho mai avuto questi problemi !
quelle con il liquido dentro della slime le ho usate per quasi un anno senza aver nessun tipo di problemi, le forature di spine venivano automaticamente riparate, le producevano anche la specialized e duravano anche di più.
ovvio che le tubeless con il lattice rimangano la soluzione migliore, ma queste soluzioni alternative sono comunque valide.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Ti giuro che ogni 2 uscite dovevo cambiare camera d'aria...sia per forature sia per pizzicature...anche io usavo quelle verdi della slime ma niente...Vuol dire che non ho avuto fortuna.c'è da dire che mi vado a cercare sempre la via piu brutta (ripidoni senza strada o discese in aperta campagna con spine secche.L'unica mia salvezza sono state le ruote trasformate con il metodo EOT
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao.......ho da poco acquistato le camere d' aria in lattice anti foratura della michelin.........dopo un paio di giorni però mi scendono di pressione, parlando col mio sivende mi ha detto che è una cosa normale........ secondo voi può essere?

Normalissimo, anzi se non perdono pressione non sono in vero lattice :mrgreen:
Il fatto è dovuto ad una microporosità del lattice in sè, che porta l'aria a "trasudare" all'esterno. Difatti se le metti in una bacinella d'acqua non vedi bollicine, è un effetto lentissimo, ma costante.

il modo in cui resistono più del butile alle forature è smeplice: sono molto elastiche e quando un corpo estraneo cerca di perforarle, il lattice si sposta e lo "avvolge". Difatti, se provi a tirarle vedrai che si allungano moltissimo
 

Turi

Biker urlandum
Normalissimo, anzi se non perdono pressione non sono in vero lattice :mrgreen:
Il fatto è dovuto ad una microporosità del lattice in sè, che porta l'aria a "trasudare" all'esterno. Difatti se le metti in una bacinella d'acqua non vedi bollicine, è un effetto lentissimo, ma costante.

il modo in cui resistono più del butile alle forature è smeplice: sono molto elastiche e quando un corpo estraneo cerca di perforarle, il lattice si sposta e lo "avvolge". Difatti, se provi a tirarle vedrai che si allungano moltissimo
Q8 quanto sopra. e aggiungo
le camere in lattice essendo così elastico rende più morbida anche la carcassa del copertone. Provate a montare copertoni simili con camere diverse e gonfiarli alla stessa pressione. Quello con la camera in lattice toccandola sembrerà più sgonfia.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io farei le ruote tubeless se fossi in te, ho un metodo per cui spenderesti poco...
Un modo per non spendere una follia in flap, è farseli da soli!
Metodo Simon's Bike
1-Procurarsi una camera d'aria con valvola smontabile schrader, quella grossa (se non entra nel foro del cerchio, allargare il buco, non compromette niente!)
2-Tagliarla lungo la circonferenza per la linea centrale, in modo da aprirla
3-Infilare la valvola nel foro del cerchio e stendere la camera tagliata su di esso.
4-Montare la gomma in modo che la camera d'aria tagliata stia in posizione centrale e che spunti da entrambe le parti del cerchio.
5-Smontare la valvola (anche con un piccolo cacciavite) e gonfiare con il compressore in modo da fare aderire bene la gomma al cerchio. Rimontare velocemente la valvola.
6-A gomma gonfia, tagliare con un cutter a filo del cerchio (facendo attenzione a non tagliare la gomma!), la camera d'aria di troppo.
7-Smontare la valvola, fare sgonfiare la gomma, inserire 80ml circa di liquido antiforatura, rimontare la valvola e rigonfiare la gomma.
8-Scuotere bene la gomma, rimontarla sulla bici e girare per 5 min, per fare distribuire bene il liquido.
9-Ecco la vostra gomma tubeless!
Si possono usare sia copertoni normali (no tubeless) che tubeless, ma sempre con il liquido.
Io uso questo sistema da circa 6 mesi e non ho avuto nessun problema, e non ho mai forato.
Bisogna solo controllare la pressione delle gomme prima di ogni uscita, ma del resto lo si fa sempre.
Non preoccupatevi, non si sgonfia durante l'uscita! Rimane gonfia per 2-3 giorni alla pressione impostata.
Ogni mese bisogna mettere 40ml di liquido
 

Roberto p

Biker serius
25/7/07
256
0
0
Siracusa
Visita sito
Io farei le ruote tubeless se fossi in te, ho un metodo per cui spenderesti poco...
Un modo per non spendere una follia in flap, è farseli da soli!
Metodo Simon's Bike
1-Procurarsi una camera d'aria con valvola smontabile schrader, quella grossa (se non entra nel foro del cerchio, allargare il buco, non compromette niente!)
2-Tagliarla lungo la circonferenza per la linea centrale, in modo da aprirla
3-Infilare la valvola nel foro del cerchio e stendere la camera tagliata su di esso.
4-Montare la gomma in modo che la camera d'aria tagliata stia in posizione centrale e che spunti da entrambe le parti del cerchio.
5-Smontare la valvola (anche con un piccolo cacciavite) e gonfiare con il compressore in modo da fare aderire bene la gomma al cerchio. Rimontare velocemente la valvola.
6-A gomma gonfia, tagliare con un cutter a filo del cerchio (facendo attenzione a non tagliare la gomma!), la camera d'aria di troppo.
7-Smontare la valvola, fare sgonfiare la gomma, inserire 80ml circa di liquido antiforatura, rimontare la valvola e rigonfiare la gomma.
8-Scuotere bene la gomma, rimontarla sulla bici e girare per 5 min, per fare distribuire bene il liquido.
9-Ecco la vostra gomma tubeless!
Si possono usare sia copertoni normali (no tubeless) che tubeless, ma sempre con il liquido.
Io uso questo sistema da circa 6 mesi e non ho avuto nessun problema, e non ho mai forato.
Bisogna solo controllare la pressione delle gomme prima di ogni uscita, ma del resto lo si fa sempre.
Non preoccupatevi, non si sgonfia durante l'uscita! Rimane gonfia per 2-3 giorni alla pressione impostata.
Si ok.......... ma a me urta proprio questo....... non ho voglia di gonfiare ogni 2 giorni..........
 

Classifica mensile dislivello positivo