camere d'aria 26 su copertone 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
premetto che non ci ho mai provato, cmq pensavo che l'elasticità della camera d'aria permettesse di montare una camera d'aria 26 su una 29.....
sto allestendo una bici da 29, ed appena mi arriveranno le ruote vorrei provarci.ma per adesso mi era venuto questo dubbio....
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
ho provato con il tasto cerca, ma niente


volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato, e con quali risultati, camere d'aria 26 su coperture 29??

Grazie

Non ci ho mai provato perché giro senza camera d' aria (cosa che consiglio caldamente) ma so per certo che va senza problemi.

Puoi fare un test molto rapido.

Prova a gonfiare la camera d' aria da sola. Vedrai che potresti usare una gomma da 3 pollici con un diametro da 32" senza danneggiare niente.
Fa questo test con una pompa manuale o gonfiando con il compressore ma molto lentamente...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Non ci ho mai provato perché giro senza camera d' aria (cosa che consiglio caldamente)
??? :nunsacci:


starci ci sta e per le emergenze va bene... ovvero se sei in giro e hai finito le camere d'aria e i tuoi amici le hanno solo da 26 non c'è problema.... se no spendi 5 euro per la camera da 29.. please. (fai conto che dovresti cambiare camera d'aria anche tra copertoni di diversa sezione)
 

Longjnes

Biker infernalis
ho provato con il tasto cerca, ma niente


volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato, e con quali risultati, camere d'aria 26 su coperture 29??

Grazie
ce ne va anche una da 24.
ho fatto tanti di quei nodi a camere 26 mie e di compagni di avventura pur di tornare a casa dopo forature, pizzicature ecc. e ti assicuro che una camera da 26 annodata diventa da meno di 20.

però comprare una camera da 26 per tenerla fissa su una 29 non lo farei, perche la camera si stira e a quel punto basta uno spino per creare un rapido afflosciamento o addirittura un effetto palloncino.
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Certo ci sta, basta gonfiarla un po e poi inserirla tirandola...

Sabato scorso ho dovuto farlo :cool:

Certo che poi molto meglio se rimonti una 29, la 26 è da usare solo in emergenza...
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
grazie per le risposte....

siccome in gareges ho svariate camere d'aria ultra light della mia precedente 26, mi era venuto in mente di non spendere ulteriori soldi e provare a montarle sulla futura 29....................

cmq farò delle prove.............anche solo per levarmi la curiosità............................
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Come soluzione d'emergenza va bene, io vado di tubeless e fino a quando non ho trovato delle camere da 29 ne avevo una da 26 di scorta nello zaino. Una volta ho dovuto usarla per forza dato che mi si è tranciata la valvola e sono arrivato a casa senza problemi.

Sul fatto di usarle sempre se ultralight... non metterei la mano sul fuoco, sia mai che stirandola si indebolisse troppo. Non è una cosa sulla quale risparmierei ad ogni costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo