Cammino Di Santiago

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Ciao Claudio. Considera che la presenza di ostelli è davvero capillare, di sicuro è difficile per uno con la bici non trovare un posto per dormire. Tra l'altro mediamente spendi dai 5 ai 10 euro per notte, quindi tutto molto a portata di tasche.
Se comunque vuoi appesantirti con una tenda e un materassino considera che se non sono tori sono cavalli, pecore o cinghiali... ma non è proprio da dormire tranquillo... poi il giorno dopo pedali, meglio dormire bene!

Ciao

i prezzi non mi preoccupano e immagino non sia un problema trovarli.
Pensavo come alternativa, mi preoccupava di notte cosa poter andare incontro, soprattutto cinghiali.
Meglio l' ostello, anche per il peso.
Grazie
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
i prezzi non mi preoccupano e immagino non sia un problema trovarli.
Pensavo come alternativa, mi preoccupava di notte cosa poter andare incontro, soprattutto cinghiali.
Meglio l' ostello, anche per il peso.
Grazie
Non ricordo dove l'ho letto ma non e permesso campeggiare con la tenda sul cammino, tieni presente che se lo vuoi fare in 10gg da SJPDP devi farti circa 75km ogni giorno e con la tenda la vedo dura ....
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Non ricordo dove l'ho letto ma non e permesso campeggiare con la tenda sul cammino, tieni presente che se lo vuoi fare in 10gg da SJPDP devi farti circa 75km ogni giorno e con la tenda la vedo dura ....

Si ho capito, ho pensato alla tenda per capire se potesse essere fattibile ma non conviene per vari motivi, meglio organizzarla più comoda, programmo per 10 giorni ma se dovessi godermi di più il tragitto con qualche visita in alcuni luoghi o avessi qualche imprevisto anche 12/14 giorni, farla di corsa non mi piacerebbe.
Alcune "tappe" sono 70 una anche 90 km un paio sono scarpinate ma dovrebbe essere godibile in 10.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Io l'ho fatto in 10gg (fino a Finisterre) e ti posso dire che è stata impegnativa, una cosa che forse non è stata presa in considerazione è il meteo, io in 10gg ne ho pedalati 2 con la pioggia, ma so di gente che ne ha fatti anche 15 sotto la pioggia e li il tempo non è molto clemente, io l'ho fatto nei primi giorni di maggio del 2013, e quando sono rientrato nei pirenei aveva iniziato a nevicare ....
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Io l'ho fatto in 10gg (fino a Finisterre) e ti posso dire che è stata impegnativa, una cosa che forse non è stata presa in considerazione è il meteo, io in 10gg ne ho pedalati 2 con la pioggia, ma so di gente che ne ha fatti anche 15 sotto la pioggia e li il tempo non è molto clemente, io l'ho fatto nei primi giorni di maggio del 2013, e quando sono rientrato nei pirenei aveva iniziato a nevicare ....

è vero al meteo non avevo pensato, volevo farlo infatti tra fine maggio e massimo primi luglio.
Serve allora abbigliamento trekking pantaloni trasformabili con zip, una giacca termica minimale e una felpa? Per le temperature sarà ardua giusto sui pirenei.
Volevo partire in Francia da saint Jean Pied de Port.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
io ho fatto tutto il camino con abbigliamento invernale tutti i 15gg (portato per sbaglio) mai usato abbigliamento primaveraestate, un consiglio se vuoi seguirlo, porta poca roba da vestire tanto trovi bene o male in tutti gli ostelli lavatrice e asciugatrice e in un'ora hai il tuo abbigliamento pulito con pochi euro.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
io ho fatto tutto il camino con abbigliamento invernale tutti i 15gg (portato per sbaglio) mai usato abbigliamento primaveraestate, un consiglio se vuoi seguirlo, porta poca roba da vestire tanto trovi bene o male in tutti gli ostelli lavatrice e asciugatrice e in un'ora hai il tuo abbigliamento pulito con pochi euro.

buono a sapersi di lavatrice e asciugatrice negli ostelli, avrei comunque portato poche cose tra zaino e sacca bici.
vado in bici tutti i giorni e pedalare troppo vestiti o troppo poco almeno a me da un pò fastidio, l'importante è non morire di freddo comunque.
 

Lucyskate

Biker novus
17/11/17
19
2
0
29
Milano
Visita sito
Bike
Wilier
Ragazzi scusate l'intromissione.. è da molti anni che vorrei fare anche io il Camino de Santiago. Per chi ha già avuto la fortuna di farlo, da dove mi consigliate di partire? :)
 

Thenasno1

Biker novus
20/1/18
3
0
0
50
Ovest milano
Visita sito
Bike
Lee cougan hurricane 2016 mod @ rockrider 520 2015 mod
Ciao a tutti sono un biker ..diciamo moderato...dal 2015 mi sono messo in testa di percorrere un cammino di santiago diverso ogni anno .....,non ci sto riuscendo a dire il vero per varie sfighe ma continuo a tentare ...:freeride:

esperienza magica a dir poco! In ogni caso...se servono info io ho fatto :
2015 pamplona - leon (stop per malattia)
2016 pamplona - Santiago in 13 gg
2017 portoghese, tratto : oporto - santiago

Sempre con una fidata RR 520 modificata pesantemente , che da pochi gg verra ' rimpiazzata da una lee cougan 29 hurricane modificata. Se serve qualche informazione sono disponibile

Ps
Da quest'anno sono senza compagno di viaggio causa problemi fisici del socio....Conto di rifare il portoghese in luglio per questioni di tempo solo il tratto oporto santiago un saluto!
 
Ultima modifica:

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
ciao ragazzi
mi avvicino sempre piu al traguardo dei 50 anni(giugno 2019) una traguardo non da poco,una sorta di simbolico traguardo volante,e pensando a come "festeggiarli"degnamente ,mi si e accesa una lampadina,ovvero,fare il cammino di santiago in mtb.siccome i 50 capitano una sola volta e volenti o nolenti hanno un fortissimo significato intrinseco, vorrei fare qualcosa che esula dal "solito" cammino,qualcosa di davvero speciale e tutto mio,e la mia idea sarebbe quella di partire da casa(varazze provincia di savona) direttamente in bici arrivare attraverso la costa azzurra e la provenza ai piedi dei pirenei,costeggiarli fino all oceano atlantico,da li arrivare a irun,intrapredere il cammino del nord fino a santiago e dulcis in fundo,fare in senso inverso il cammino portoghese fino a lisbona.un progetto ambizioso ,a maggior se si pensa che sarebbe la mia prima avventura in bici per il quale ho stimato, a spanne,di prendermi una 40ina di giorni,,.fatta questa premessa sono qui a chiedere,a chi gia avesse fatto qualcosa di simile,magari anche a tratti,info,tracce,tappe imperdibili,consigli e chi piu ne ha piu ne metta,come detto sarà/sarebbe la mia prima esperienza,per cui ogni consiglio e bene accetto
 
  • Mi piace
Reactions: Peppe.ch

Thenasno1

Biker novus
20/1/18
3
0
0
50
Ovest milano
Visita sito
Bike
Lee cougan hurricane 2016 mod @ rockrider 520 2015 mod
Concordo..... per me il francese fu' già una bella impresa....e tutto sommato anche il portoghese che ho fatto l'anno scorso non è poi così pianeggiante e semplice ....Certo che il percorso che descrivi partendo da Savona è sicuramente meraviglioso...... ad averci gambe fiato e cuore
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Spero bene che tu sappia di cosa stai parlando: Il cammino da solo è già una bella avventuretta.
Si mi rendo conto che la cosa sarà impegnativa, dalla mia il fatto che, se mai lá cosa da idea/progetto, prenderá corpo concretamente, mi prenderó tutto il tempo necessario per metterlo in atto, quindi anche se I 40gg diventeranno 50, nel caso, non sarà un problema

Sent from my Redmi Note 4 using MTB-Forum mobile app
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Concordo..... per me il francese fu' già una bella impresa....e tutto sommato anche il portoghese che ho fatto l'anno scorso non è poi così pianeggiante e semplice ....Certo che il percorso che descrivi partendo da Savona è sicuramente meraviglioso...... ad averci gambe fiato e cuore
Ciao
Del portoghese hai per caso le tracce/Tappe o sai indicarmi qualche guida che potrebbe fare al caso mio?

Sent from my Redmi Note 4 using MTB-Forum mobile app
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Buon giorno, il 10 giugno partirò per il cammino di Santiago, atterraggio a Lourdes, da li in bici fino a SJPD per cominciare il cammino .
Lo farò con una gravel e vorrei chiedere a chi l ha già fatto se negli alrbergues le bici sono al sicuro considerato il valore della mia . Grazie
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Buon giorno, il 10 giugno partirò per il cammino di Santiago, atterraggio a Lourdes, da li in bici fino a SJPD per cominciare il cammino .
Lo farò con una gravel e vorrei chiedere a chi l ha già fatto se negli alrbergues le bici sono al sicuro considerato il valore della mia . Grazie
Riuppo questa discussione perché il 10 giugno è passato ed io sto percorrendo il cammino da Saint Jean pied de Port fino a finasterre.
Fatelo ragazzi, fatelo !
Sto al secondo giorno, ho percorso circa 140 km , da sjpdp fino a puente de la Reina sotto il diluvio universale, molti ma molti km fatti con bici a spinta sia per condizioni del terreno veramente proibitive, sia per pendenze tra il 15 e 25 % che , con bici da 25 kg carica, proprio non si va su su terreni con pietre e ghiaino.
Ogni giorno è una conquista, una meta.
Poi vi aggiornerò più in là.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Thenasno1

Biker novus
20/1/18
3
0
0
50
Ovest milano
Visita sito
Bike
Lee cougan hurricane 2016 mod @ rockrider 520 2015 mod
Bei ricordi mi fai tornare in mente...anche io da pamplona mi beccai parecchio vento e acqua....l alto del perdon lo ricordo come un sogno....hai proprio ragione ogni tappa é una conquista...buon cammino! Io parto il 18 giugno x il portoghese..... ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo