Campanello automatico

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Si, sembra una idiozia, ma sarebbe utile. Un campanello che ad intervalli regolari emetta un suono per indicare la propria presenza. Non ha senso nei trail frequentati, ma se uno gira da solo, e nel fitto di un bosco mentre scende a cannone becca cani fermi sul sentiero (quelli grossi), o cuccioli di cinghiali con mamma incazzosa, o comunque animali grossi che non sentono l'arrivo della bici, una utilità ci sarebbe eccome. Anche perché non posso state sempre a scampanellare a mano mentre scendo ogni 10 secondi...
Non ho trovato nulla, manco fra le cinesate più cinesi.

Esiste qualcosa?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, sembra una idiozia, ma sarebbe utile. Un campanello che ad intervalli regolari emetta un suono per indicare la propria presenza. Non ha senso nei trail frequentati, ma se uno gira da solo, e nel fitto di un bosco mentre scende a cannone becca cani fermi sul sentiero (quelli grossi), o cuccioli di cinghiali con mamma incazzosa, o comunque animali grossi che non sentono l'arrivo della bici, una utilità ci sarebbe eccome. Anche perché non posso state sempre a scampanellare a mano mentre scendo ogni 10 secondi...
Non ho trovato nulla, manco fra le cinesate più cinesi.

Esiste qualcosa?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Io non ho mai visto nessuno tra quelli che fanno MTB seriamente in Off-road che usino campanelli , tantomeno lo utilizzo io ad eccezione della bici con utilizzo cittadino !
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si, sembra una idiozia, ma sarebbe utile. Un campanello che ad intervalli regolari emetta un suono per indicare la propria presenza. Non ha senso nei trail frequentati, ma se uno gira da solo, e nel fitto di un bosco mentre scende a cannone becca cani fermi sul sentiero (quelli grossi), o cuccioli di cinghiali con mamma incazzosa, o comunque animali grossi che non sentono l'arrivo della bici, una utilità ci sarebbe eccome. Anche perché non posso state sempre a scampanellare a mano mentre scendo ogni 10 secondi...
Non ho trovato nulla, manco fra le cinesate più cinesi.

Esiste qualcosa?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Veramente mi hanno appena suggerito in pvt una cosa da far contrasto coi raggi e far rumore... Un po' come facevo con la bici da piccolo con una molletta e una scheda telefonica...
E mi sa che nei percorsi "infestati" userò quello.
Analogico batte digitale uno a zero [emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Veramente mi hanno appena suggerito in pvt una cosa da far contrasto coi raggi e far rumore... Un po' come facevo con la bici da piccolo con una molletta e una scheda telefonica...
E mi sa che nei percorsi "infestati" userò quello.
Analogico batte digitale uno a zero [emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
anche quel campanello credo sia senza batteria, suona per "scuotimento" e di bello ha che lo puoi "silenziare" al bisogno.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Un campanellino come quelli che hanno i cani da caccia attaccato al manubrio? :)
Quello delle vacche è eccessivo. :mrgreen:
si, ma suona sempre, alla fine, quando non serve, ti stufi del dlin dlon!!!
quello è bloccabile, in salita ad esempio, o in una discesa "in campo aperto" dove servirebbe a poco, lo blocchi e ti godi il suono delle ruote sul sentiero!
 
F

fi

Ospite
si, ma suona sempre, alla fine, quando non serve, ti stufi del dlin dlon!!!
quello è bloccabile, in salita ad esempio, o in una discesa "in campo aperto" dove servirebbe a poco, lo blocchi e ti godi il suono delle ruote sul sentiero!
Infatti. E poi nel mio caso lo userei solo nei tratti potenzialmente pericolosi per presenza di animali.
Già non uso cuffie e musica perché mi piace sentire il rumore dei boschi, figuriamoci un campanello a fissa nelle orecchie [emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A me fin da piccolo hanno sempre insegnato a disturbare il meno possibile gli animali selvatici, specie nei periodi riproduttivi, anche perché sono a casa loro. Non mi verrebbe mai in mente di scendere con pezzi di plastica che vanno a sbattere sui raggi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io non ho mai visto nessuno tra quelli che fanno MTB seriamente in Off-road che usino campanelli , tantomeno lo utilizzo io ad eccezione della bici con utilizzo cittadino !

Devo dissentire dalle tue affermazioni.
Perché ritengo che sia utile emmettere un suon durate le uscite in MTB? In certi luoghi. Non è una questione di disturbo, è successo a me durante un uscita c'erano evidenti tracce di cacciatori in zona, quindi per non essere impallinato oltre ad avere un abbigliamento molto visibile (come consuetudina) sono abituato a emmettere un suono con il mio campanello (montato in origine per far spostare i biker) per segnalare la mia presenza, soprattutto in un bosco fitto (sono stato anche cacciatore). Male non fa in via del tutto precauzionale.
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
A me fin da piccolo hanno sempre insegnato a disturbare il meno possibile gli animali selvatici, specie nei periodi riproduttivi, anche perché sono a casa loro. Non mi verrebbe mai in mente di scendere con pezzi di plastica che vanno a sbattere sui raggi.
Se è per questo non dovremmo proprio andare nei boschi, manco a piedi.
Ma tra il rischio di un incontro ravvicinato con una bestia incazzosa perché non ti ha sentito e il rumore temporaneo ,beh, preferisco il secondo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo