camper e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao a tutti!
non so se il posto è corretto con questo topic....cmq
sono (siamo;-)) seriamente intenzionati ad acquistare un camper; lo scopo è quello fondamentale di poter fare numerosi w.end fuori porta tutto l'anno e di fare numerose gite/escursioni/gare in mtb in tutta Italia.
Siccome ho visto tanti camper, con disposizioni diverse ecc ecc, chiedo se qualcuno mi potesse consigliare sulla disposizione migliore, sugli accessori più utili e quelli inutili, ovviamente il tutto legato al fatto che la bici è la protagonista di ogni (o quasi) uscita. per finire vi dico che siamo in tre (io, moglie, figlio di 2anni) e che abbiamo grande spirito di adattamento.

grazie.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ciao a tutti!
non so se il posto è corretto con questo topic....cmq
sono (siamo;-)) seriamente intenzionati ad acquistare un camper; lo scopo è quello fondamentale di poter fare numerosi w.end fuori porta tutto l'anno e di fare numerose gite/escursioni/gare in mtb in tutta Italia.
Siccome ho visto tanti camper, con disposizioni diverse ecc ecc, chiedo se qualcuno mi potesse consigliare sulla disposizione migliore, sugli accessori più utili e quelli inutili, ovviamente il tutto legato al fatto che la bici è la protagonista di ogni (o quasi) uscita. per finire vi dico che siamo in tre (io, moglie, figlio di 2anni) e che abbiamo grande spirito di adattamento.

grazie.

grazie al camper ho potuto coinvolgere la famiglia in occasione di molte gran fondo e gite...senza di esso non saprei proprio come fare.

ho un motorhome vecchiotto ma la disposizione interna è molto spaziosa. Il prezzo da pagare per questo però è la possibilità di avere un gavone tipo garage dove rimettere la bici....quello mi manca.

Trovo invece molto utile un pannello solare che ho sul tetto che mi ricarica la batteria per l'interno e mi permette di stare fuori senza problemi per piu giorni.

altra cosa, un serbatoio supplementare per fare la doccia in completa autonomia.

per qualsiasi altra info, fammi sapere.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
grazie al camper ho potuto coinvolgere la famiglia in occasione di molte gran fondo e gite...senza di esso non saprei proprio come fare.

ho un motorhome vecchiotto ma la disposizione interna è molto spaziosa. Il prezzo da pagare per questo però è la possibilità di avere un gavone tipo garage dove rimettere la bici....quello mi manca.

Trovo invece molto utile un pannello solare che ho sul tetto che mi ricarica la batteria per l'interno e mi permette di stare fuori senza problemi per piu giorni.

altra cosa, un serbatoio supplementare per fare la doccia in completa autonomia.

per qualsiasi altra info, fammi sapere.


p.s

anche noi siamo in tre (per ora) e la prima volta che sono uscito , il bimbo aveva 6 mesi.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grazie al camper ho potuto coinvolgere la famiglia in occasione di molte gran fondo e gite...senza di esso non saprei proprio come fare.

..ed è esattamente quello a cui sto pensando...:mrgreen::mrgreen:

...l'idea mia sarebbe un mansardato con matrimoniale posteriore e quindi garage; il sebatoio supplementare è un idea, ma così vado subito fuori peso...o meglio...molto più fuori peso :????:.

...vorrei la dinette completa (non i sedili che si girano) e la doccia separata (anche con telo di separazione)...doccietta esterna.....

sono propenso al 90% su un trazione posteriore, quindi ford, perchè mercedes è troppo lontano dal budget....

poi mi chiedevo, la stufa combi a tiraggio forzato (la usi mentre vai, ma è installata su camper più costosi), oppure la classica truma a tiraggio naturale è sufficiente?

per ora sono molto orientato verso rimor...oppure benimar...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
il camper e la mtb sono una accoppiata perfetta anche per me!
ho un mansardato della Rimor...l'unica cosa che manca è il garage interno...per riporre la bici al sicuro!mettilo fra le priorità!

per il resto....quoto il buon Etrusco!!! o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
il camper e la mtb sono una accoppiata perfetta anche per me!
ho un mansardato della Rimor...l'unica cosa che manca è il garage interno...per riporre la bici al sicuro!mettilo fra le priorità!

per il resto....quoto il buon Etrusco!!! o-o
assolutamente garage! prima prioritào-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
..ed è esattamente quello a cui sto pensando...:mrgreen::mrgreen:

...l'idea mia sarebbe un mansardato con matrimoniale posteriore e quindi garage; il sebatoio supplementare è un idea, ma così vado subito fuori peso...o meglio...molto più fuori peso :????:.

...vorrei la dinette completa (non i sedili che si girano) e la doccia separata (anche con telo di separazione)...doccietta esterna.....

sono propenso al 90% su un trazione posteriore, quindi ford, perchè mercedes è troppo lontano dal budget....

poi mi chiedevo, la stufa combi a tiraggio forzato (la usi mentre vai, ma è installata su camper più costosi), oppure la classica truma a tiraggio naturale è sufficiente?

per ora sono molto orientato verso rimor...oppure benimar...

di ritorno quì...... rispondo con ritardo pardon .

:saccio::saccio:Quando vai e usi il riscaldamento della cabina è più che sufficente....quando ti fermi una truma classica và bene per usi normali...se ci fai anche scorazzate invernali allora bisogna stare più accorti...con la mia stufetta con aria canalizzata sono arrivato in Val badia a -14 °C .

:saccio:Entrano però quì in gioco altre cose tipo la coibentazione dei tubi e l'accortezze stupide ma non evidentemente così immediate, di far passare le canalizzazioni del caldo vicino ai tubi....diversament6e avresti 30à dentro ma neanche una goccia d'acqua per farti il bidet.

non ho una gran predilezione per i mansardati ...però è vero che costano meno. :bum-bum-:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io ho un vecchio mansardato ma tenuto piuttosto bene...un Adria 5 posti su Ducato 14 del 91: a quel tempo non c'erano i maxigavoni x tenere le bici, ho un portabici posteriore x 3 bici, quando ci carico la mia e quella di eventuali amici le assicuro con un lucchetto e copro il tutto con il telo per non suscitare troppi interessi sulle bici. Ovvio che se uno ha 30.000 o piu' euri da spendere ben venga il garage; io per il mio camper ci ho speso 13.000 E e mi va piu' che bene anche per andare in montagna a sciare. Non essendo turbo-d non e' una saetta in autostrada (tengo velocita' di crociera sui 90 km/h) pero' mi va comunque bene.
Ho i pannelli solari, le sospensioni aggiuntive ad aria, serbatoio GPL, la stufa Truma da 3.000 kal e in viaggio basta il riscaldamento del motore (e' lungo 5.80 m). Per quello che mi serve a me va piu' che bene. Poi se tu hai 60.000 euro per un Laika Kreos tanto meglio.
La semidinette (quella che utilizza i sedili di guida ruotabili all'indietro) sfrutti anche lo spazio in cabina, pero' tieni presente che se pensi di usarlo anche in inverno la temperatura interna ne risente, in quanto la cabina non e' coibentata.
Un mio amico ha un Rimor Superbrig di pochi anni, pagato sui 30.000 E: molto bello, carino, una discreta cavalleria ma alla fine sono io che lo devo aspettare in autostrada, sui tornanti e' meno agile (e' lungo 1 m piu' del mio) e risente di piu' della bassa temperatura sia in sosta con la stufa accesa sia in viaggio, a causa del volume d'aria maggiore da riscaldare.
Poi una notte si e' trovato la stufa spenta perche' la bombola si esa esaurita e non aveva nessuna voglia alle 2 di notte di vestirsi e uscire per collegare la seconda bombola...
Valuta il budget che puoi spendere e poi decidi. Quel che conta davvero e' che avere un letto sempre pronto per ogni membro dell'equipaggio oltre alla dinette sempre pronta.
Dover sbrandare (o essere sbrandato) per potersi sedere e far colazione puo' far iniziare male la giornata!
 

nik105

Biker superis
:))):io ho un semintergrale roller garage con cui mi trovo benissimo! :mazziato:bisogna anche dire che per ora siamo solo io e mia moglie! cmq tra combi e stufa truma s (le ho avute entramabe!) combi al 100%! poi il secondo serbatoio è utile ma non indispensabile:bollicine: e il garage è la comodità n.1 per le bici soprattutto da quando ho messo il porta bici interno della Fiamma!o-o
 

fifurnio

Biker extra
io ho acquistato il camper in vista dell'uso della mtb :
ho un Adriatic 670 DK , è un 7 posti con doppia dinette e gavone laterale dove metto due mtb sacrificando un posto letto ; togliendo una dinette mi restano quattro letti sempre pronti. Per me il camper è il massimo : con l'aiuto di un gps etrex vista giro l'europa senza paura di perdermi e percorrendo tracce in posti dove altrimenti non mi avventurerei mai.
Ho montato una canna esterna per lavare la bici e supporti interni per evitare che si muovano o sfreghino fra di loro.
Ho solo un rimpianto : i miei compagni di mtb sono animali abitudinari , ho tentato più volte di convertirli , anche a noleggio , niente da fare , bravi ragazzi , ma con l'orizzonte modesto, alla fine faccio dei gran bei giri : cammino di santiago , germania, francia ,norvegia, DA SOLO ... si , con la famiglia al seguito , ma in bici da solo e con quel filo di paura di non dovermi mai far male in posti sperduti.
Ho due figlie di 14 e 16 anni .
Se qualcuno vuole farsi avanti con qualche proposta per i ponti e le vacanze ...
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti.....ci sono anche io.....camper usato senza garage...la bici la attacco fuori e se me la rubano......( non ditelo a mia moglie) ...meglio così ho la scusa per comprare quella nuova (scherzo)....... se organizzate qualche week end fatelo sapere cosi se c'è la possibilità ci si trova.....

consigli per il camper :

sicuramente pannelli solari per avere sempre energia
il doppio serbatoio solo se prevedi lunghe soste ....tieni conto però che poi sei limitato dai vasconi delle acque grige/nere.....e ne risente il peso.....

stufa combi a mio parere migliore

poi non so....dipende tutto da quanti eurini vuoi sborsare e se vuoi un usato o un nuovo.....tieni conto che cercando si possono trovare degli otiimi affari...bisogna solo non avere fretta.....
 

fifurnio

Biker extra
DUE PAROLE SUL GARAGE E SUL FORD
il garage è molto comodo per una quantità di cose , tenete conto però che la sua presenza limita normalmente lo spazio calpestabile e questo non aiuta la convivenza in uno spazio ristretto di un gruppo familiare con più figli , quando ho comperato il mio ho avuto l'opportunità di valutare lo stesso nelle due versioni , con garage e senza, io uso il gavone laterale eliminando un letto singolo di un camper dove me ne restano altri quattro sempre pronti grazie alla doppia dinette , nel gavone ci stanno due mtb (quelle da proteggere , le bici da turismo vanno nel portabici), grazie a due morsetti della Fiamma fisso le bici in modo che stiano ferme e non si rovinino.
SUL FORD : faccio l'allestitore di camper , la trazione posteriore e le gemellate possono talvolta dare qualche vantaggio , ma il rumore dalla vecchia e dell'ultima versione mi hanno tolto ogni dubbio , ne ho avuto uno a noleggio , oltre ai 110 all'ora la conversazione in cabina è gridata , se allestitori francesi e tedeschi usano ducato dev'esserci un buon motivo , l'ultimo (2007) è ancora meno rumoroso del precedente.
PANNELLO SOLARE : ottimo , specie per la razza dei bikers che parcheggiano dove possono , se avete un ventilatore su una botola potete lasciarlo acceso tutto il giorno sotto il sole senza tema di scaricare la batteria, ritrovando l'abitacolo a una temperatura più accettabile.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao a tutti!
non so se il posto è corretto con questo topic....cmq
sono (siamo;-)) seriamente intenzionati ad acquistare un camper; lo scopo è quello fondamentale di poter fare numerosi w.end fuori porta tutto l'anno e di fare numerose gite/escursioni/gare in mtb in tutta Italia.
Siccome ho visto tanti camper, con disposizioni diverse ecc ecc, chiedo se qualcuno mi potesse consigliare sulla disposizione migliore, sugli accessori più utili e quelli inutili, ovviamente il tutto legato al fatto che la bici è la protagonista di ogni (o quasi) uscita. per finire vi dico che siamo in tre (io, moglie, figlio di 2anni) e che abbiamo grande spirito di adattamento.

grazie.


io vado un pò controcorrente, in quanto componenti della famiglia avevano un camper che poi è stato venduto, data la crescita dei vari componenti della famiglia etc etc.
ma con la spesa che dovrai sostenere comprando un camper, non è meglio andare ogni volta in albergo?
specie perchè hai anche una vettura per i movimenti, cosa impossibile con il camper in piazzola.
bho, mi pare + comodo ecco...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
io vado un pò controcorrente, in quanto componenti della famiglia avevano un camper che poi è stato venduto, data la crescita dei vari componenti della famiglia etc etc.
ma con la spesa che dovrai sostenere comprando un camper, non è meglio andare ogni volta in albergo?
specie perchè hai anche una vettura per i movimenti, cosa impossibile con il camper in piazzola.
bho, mi pare + comodo ecco...


ciao billo,

io penso che prima di tutto il discorso camper ( MTB o meno) ...DEVE PIACERE.....ed il perchè è comodo o piace è per me difficile sintetizzarlo in un post ....diciamo che ho "casamia" in tutti i sensi ed in ogni dove.

sul Week end secco, per esempio per una granfondo o girata in MTB, ritengo che ci siano anche dei buoni vantaggi economici , pensa 3 o 4 persone in albergo quanto costano.

per quanto sopra , lungi da me il pensare che con il camper "conviene" perchè la spesa iniziale la si ammortizza ...MADDECHè !! MA QUANDOMAI !!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eheheheh, no è che se devo andare a fare 10 gf l'anno a giro, spendo sempre meno che a comprare un camper.
+ che altro inizierei con dei noleggi per capire cosa è realmente la vita del camper, e poi riflettere se è quel che serve o meno!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
eheheheh, no è che se devo andare a fare 10 gf l'anno a giro, spendo sempre meno che a comprare un camper.
+ che altro inizierei con dei noleggi per capire cosa è realmente la vita del camper, e poi riflettere se è quel che serve o meno!

vedo che ci siamo capiti ..:prost: ...DIREI CHE è LA SCELTA MIGLIORE !!

mi è venuta in mente un'altro motivo per cui mi piace il camper :

...tornare il venerdì sera dall'ufficio con le palle che strusciano a terra e decidere al volo : fanculo a tutti domani vado a mare ( piuttosto che ai monti, piuttosto che a Vienna, piuttosto che....'ndò te pare ) ..senza l'assillo del prenoto /non prenoto, c'è posto o no , che merda di posto troverò etc etc.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Sono camperista da 10 anni e posso dire a chi fà un conto economico che ha ragione. Però il camper non deve essere affrontato dal punto di vista economico ma da ciò che il camper ti pùò offrire. C'è chi ha detto che arriva a casa il venerdi e parte, vero e senza prenotare. Vivi i posti che visiti in maniera diversa. Insomma solo chi ha provato mi capisce. Innegabile è la comodità quando partecipi alle gare. Dormi fai colazione ti alzi all'ultimo, arrivi ti fai la doccia privata e mangi ed il tutto se fa piacere con la famiglia. Per la stufa la truma in viaggio deve rimanere spenta, primo perchè per legge la bombola del gas deve restare chiusa e secondo perchè potrebbero entrare gli scarichi nell'abitacolo, anche se sul libretto di istruzioni c'è scritto che con l'adozione della prolunga al camino la stufa può rimanere accesa in viaggio. Ho un Rimor Superbrig di cui sono molto soddisfatto. Camper e MTB è un'ottima combinata. Anch'io monto le bici sul portabici e le copro. Certo meglio il garage ma costi, peso e dimensioni aumentano. Quest'anno ho fatto Germania Olanda e Belgio con le bike al seguito ed è stato bellissimo. Finisco per non annoiarvi ma camper si
 

fifurnio

Biker extra
quella del conto economico è la prima obiezione che fanno i neofiti, l'ho fatta anch'io , poi lo provi a noleggio e cambi idea ; primo , come dice yukyk, camper e bici è un'accoppiata stupenda : fai un giro in posti dive magari l'albergo vicino te lo sogni , poi torni dentro e ti fai la tua doccia subito e sei di nuovo in famiglia , subito (Manca solo un servizietto della Ferilli a fine doccia, ma magari te ne sei sposata una , e allora ...)
Molto più seriamente direi che il camper ti permette di vivere la famiglia come forse non hai tempo e modo a casa o in vacanza con l'auto ; sarà che le mie figlie stanno per uscire lentamente dalla famiglia , ma credo che i viaggi in camper saranno fra i miei ricordi migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo