Campiani e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi avete in mente qualcosa per Luglio? Butto lì qualche idea per un Sabato o una Domenica, in ordine assolutamente sparso e senza sapere di preciso di che cosa sto parlando, tanto per raccogliere pareri:

  1. Percorso Gimondi bike
  2. Percorso Conca d'oro bike
  3. Percorso Franciacorta bike
  4. Percorso Rampigolem
  5. Pizzoccolo/Spino (zona Salò)
  6. Sella Ronda (pare si riesca a fare tranquillamente in giornata partendo da Selva e prendendo solo, come impianto, la Dantercepies)
  7. Tremalzo
L'idea però è di fare uscite molto, molto tranquille, io fino a Settembre sarò in uno stato di forma scandaloso, sto praticamente preparando la prossima stagione (e dico sul serio, non sono come quelle donne che ti dicono che sono grasse per farsi dire che sono magre :medita:). Se qualcuno quindi ha poca pazienza o molta fretta, meglio che si scelga altri compagni :rosik:

Questo WE non ci sono, poi si potrebbe organizzare qualcosa. C'è qualcuno interessato?
 

mbaro

Biker superioris
Mi intrometto rigurdo quello che scrive bauno.

Una traccia da sola "non basta", è usabile (con fatica) ma per rendere al meglio deve essere sovrapposta a una cartina, il che con la bdc è facile e banale (la cartografia stradale abbonda), per quanto riguarda la mtb c'è qualcosa (Trekmap di Garmin, ad esempio, http://bit.ly/pkW7aO[url]http://bit.ly/pkW7aO[/URL]) ma in genere non c'è un prodotto che copra tutti sentieri di tutta Italia con il dettaglio, ad esempio, delle cartine Compass. O sì? Se qualcuno conosce qualcosa, si faccia avanti:arrabbiat:.

Sono parzialmente daccordo. Un gps non cartografico, dove sul display vedi solo la traccia da seguire ed eventuali waypoints, può essere più che sufficente. Io ho girato per un buon periodo con un edge 205 e molti continuano ad usare gps senza cartografia. Con i cartografici ci sono naturalmente più riferimenti a disposizione, ma questo riguarda principalmente la situazione di dettaglio: per avere uno sguardo d'insieme esauriente del punto in cui ci si trova quella che resta indispensabile è la buona vecchia carta topografica da tenere nello zaino.
Riguardo la cartografia per gps, restando in casa Garmin, è vero che quella outdoor è costosa e ha una copertura piuttosto scarsa; c'è anche la cartografia open source basata su [url]www.openstreetmap.org[/URL] che in alcune zone ha una buona copertura di strade e sentieri.

Per ovviare al problema di cui al punto 1. si possono scansire le mappe cartacee, geolocalizzarle, e metterle nel navigatore, procedura che comunque richiede tempo, abilità e si presta a errori (anche qui penso che tu possa trovare decine di guide al riguardo, il programma più usato è CompeGPS, direi)

Le mappe raster (mappe cartacee scannerizzate) si possono usare, sempre restando in casa Garmin, solo per alcuni gps. E' vero che è un lavoro che può presentare margini di errore, il tempo però va impiegato solo per imparare a calibrare una mappa; acquisito questo il lavoro si fa abbastanza agile.
Usare un programma cartografico com mappe calibrate può essere poi utile anche a chi non ha un gps, almeno in fase di studio di un itinerario.

Il Garmin non esiste :-), ci sono diversi modelli, l'autonomia del mio (Edge 705) si aggira sulle 10-12 ore.

Alcuni gps funzionano con pile stilo; la loro autonomia dipende da diversi fattori (quali pile si usano, impostazione della luminosità del display, ecc.), ma basta tenere nello zaino delle pile di scorta e si può procedere ad un cambio al volo.

Nella sezione gps e cartografia trovate comunque un sacco di discussioni molto esaurienti.

:prost:
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Sono parzialmente daccordo. Un gps non cartografico, dove sul display vedi solo la traccia da seguire ed eventuali waypoints, può essere più che sufficente.

Non l'ho mai negato, ma il cartografico costa molto meno fatica. Uno si può trovar bene e/o adeguare, naturalmente, ma oggi non mi sentirei di consigliare l'acquisto di un non cartografico.

Riguardo la cartografia per gps, restando in casa Garmin, è vero che quella outdoor è costosa e ha una copertura piuttosto scarsa; c'è anche la cartografia open source basata su http://www.openstreetmap.org/[url]www.openstreetmap.org[/URL] che in alcune zone ha una buona copertura di strade e sentieri.
Vero, la conosco, ma è ancora più a macchia di leopardo di quella Garmin...però almeno è gratis (e se ti trovi su una macchia va più che bene :smile:)


Le mappe raster (mappe cartacee scannerizzate) si possono usare, sempre restando in casa Garmin, solo per alcuni gps.
Ni. Possono essere usate direttamente solo su alcuni GPS, sugli altri (ad esempio il mio) devono essere "vettorializzate", è per quello che citavo CompeGPS.

E' vero che è un lavoro che può presentare margini di errore, il tempo però va impiegato solo per imparare a calibrare una mappa; acquisito questo il lavoro si fa abbastanza agile.
Io ci ho provato una volta: disastro :specc:

Grazie per il contributo! :prost:
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi avete in mente qualcosa per Luglio? Butto lì qualche idea per un Sabato o una Domenica, in ordine assolutamente sparso e senza sapere di preciso di che cosa sto parlando, tanto per raccogliere pareri:

  1. Percorso Gimondi bike
  2. Percorso Conca d'oro bike
  3. Percorso Franciacorta bike
  4. Percorso Rampigolem
  5. Pizzoccolo/Spino (zona Salò)
  6. Sella Ronda (pare si riesca a fare tranquillamente in giornata partendo da Selva e prendendo solo, come impianto, la Dantercepies)
  7. Tremalzo
L'idea però è di fare uscite molto, molto tranquille, io fino a Settembre sarò in uno stato di forma scandaloso, sto praticamente preparando la prossima stagione (e dico sul serio, non sono come quelle donne che ti dicono che sono grasse per farsi dire che sono magre :medita:). Se qualcuno quindi ha poca pazienza o molta fretta, meglio che si scelga altri compagni :rosik:

Questo WE non ci sono, poi si potrebbe organizzare qualcosa. C'è qualcuno interessato?

presente per sellaronda gimondi ed aggiugnerei pure parco delle colline.
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Hai letto la bene la parte "astenersi chi ha fretta"? :smile:

Sapevo di poter contare su di te...sul Sellaronda sei già stato o improvvisiamo?


.....perchè sono uno che ha fretta?????!!!!???

mai stato, si può improvvisare e verrebbe pure un mio amico. se è lo stesso percorso del sellaronda hero mi sa che è meglio farci qualche week con giri tipo gimondi (partendo da bs) etc. per allenamento
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
mai stato, si può improvvisare e verrebbe pure un mio amico. se è lo stesso percorso del sellaronda hero mi sa che è meglio farci qualche week con giri tipo gimondi (partendo da bs) etc. per allenamento

Non conosco sellaronda hero (mo' cerco), ho letto report tipo questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169615

e dalla descrizione sembra abbastanza tranquillo...

Update: ho guardato il percorso dell Sellaronda hero, sbavo:sbavon:, quello da 84 km per quest'anno lo vedo duro, ma quello da 50 si potrebbe davvero fare...
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Non conosco sellaronda hero (mo' cerco), ho letto report tipo questo:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169615[/URL]

e dalla descrizione sembra abbastanza tranquillo...

Update: ho guardato il percorso dell Sellaronda hero, sbavo:sbavon:, quello da 84 km per quest'anno lo vedo duro, ma quello da 50 si potrebbe davvero fare...

si pensavo al giro dove hanno fatto la gara, ma più breve. Allora domenica prossima cosa si organizza?
P.S.
sempre che sia bici munito. Attualmente la mia è a fare una piccola revisione e dovrebbero darmi una bici sostitutiva questa settimana.
 

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
Io e Rich domenica siamo andati in cima al Guglielmo. Una fatica mostruosa...ma il percorso, la salita, è eccezionale e la discesa pure (molto più divertente 69.9 km/h segnava alla fine il contakm)!!! Io per domenica non vi assicuro niente, ma penso si possa fare! ci riaggiorniamo!
 

rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
41
Brescia
Visita sito
Io e Rich domenica siamo andati in cima al Guglielmo. Una fatica mostruosa...ma il percorso, la salita, è eccezionale e la discesa pure (molto più divertente 69.9 km/h segnava alla fine il contakm)!!! Io per domenica non vi assicuro niente, ma penso si possa fare! ci riaggiorniamo!


dilettante... guarda cosa segnava a Paolo! :nunsacci:
 

Allegati

  • Foto068.jpg
    Foto068.jpg
    29 KB · Visite: 6

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
si pensavo al giro dove hanno fatto la gara, ma più breve. Allora domenica prossima cosa si organizza?
P.S.
sempre che sia bici munito. Attualmente la mia è a fare una piccola revisione e dovrebbero darmi una bici sostitutiva questa settimana.

Questo fine settimana sono un po' in difficoltà (che novità!). Naturalmente si riesce ad andare e tornare in giornata, giusto?
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Questo fine settimana sono un po' in difficoltà (che novità!). Naturalmente si riesce ad andare e tornare in giornata, giusto?

Ciao cari, bici sostitutiva at home. Molto bene ed un grazie vivissimo a TiTiCi; quindi domenica ci sono.

Che giro si fa? l'ideale per me sarebbe la mattina e rientrare massimo per l'una, cosa dite?

Chi c'è?
ciao ciao
 

rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
41
Brescia
Visita sito
Io e Marco ci siamo quasi definitivamente stabiliti sul lago, privi di internet e pc... Ci dovremmo organizzare telefonicamente.
Ieri siamo partiti per le 7 e da Gardone Riviera siamo saliti sul M. Pizzocolo (passando per S.Michele, Pirello, M. Spino e scendendo dalla Valle delle Cartiere fino a Toscolano).
Duro, ma molto bello!
Peccato per il tempo: siamo stati inghiottiti in un nuvolone per tutto il tragitto (in cima c'erano 17°!!!), che ha cominciato a diradarsi quando eravamo a metà della discesa.
Di nuovo a Gardone intorno alle 12:45.
Da rifare!
 

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
253257_2223012223490_1493261425_2485334_7389536_n.jpg


Non chiedetemi con cosa sia stato fatto perchè non è opera mia...
Sarà la mia inesperienza, ma leggeredi una pendenza in discesa del 40% mi fa una certa impressione..anche se sarà stato solo per pochi metri :D
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
E se facessimo domenica che danno delle previsioni migliori?

Se oggi (come pare) non riesco a uscire, mi sa che domani lo dedico alla bdc. Potete picchiarmi sul testone con una pompa :arrabbiat:

Non chiedetemi con cosa sia stato fatto perchè non è opera mia...

Google Earth

Sarà la mia inesperienza, ma leggeredi una pendenza in discesa del 40% mi fa una certa impressione..anche se sarà stato solo per pochi metri :D

?? 40% sono 20°, in discesa non dovrebbe spaventarti (in salita invece...:medita:)
 

Classifica mensile dislivello positivo