Canale interno cerchio 22,5 che gomme montare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
ho una BMC SpeedFox del 2015 con ruote 29 DT Swiss XM 1501 Spline One e al tempo il canale lo facevano da 22,5;
Qual'è la larghezza opportuna di gomma da montare? 2.35 è troppo?

Attualmente monto davanti Nobby Nic Evolution snake skin vecchia versione (senza riga blu) in larghezza 2.25 e mi trovo abbastanza bene.
Dietro monto Racing Ralpy Evolution snake Skin sempre vecchia versione (senza riga blu) sempre in larghezza 2.25.
La bici è scorrevole ma il posteriore è imprevedibile e non mi da in fuoristrada alcuna confidenza.
Pensavo di spostare la gomma anteriore dietro e davanti di mettere un'altra Nobby Nic magari in versione nuova e magari 2.35 ma volevo sapere se è opportuno o meglio stare ancora sul 2.25.
Inoltre volevo capire se le nuove mescole tengono di più sull'umido perchè se devo trovare un difetto alle Nobby Nic mi sembra che sulle rocce umide siano più scivolose di altre gomme.

Oppure sarebbe meglio montare all'anteriore altro?
Purtroppo mi piace fare fuoristrada ma mi tocca spesso fare una decina di km ada andare e 10 a tornare di asfalto e avere dei cingoli eccessivi mi peserebbe.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io tutt'ora ho un canale da 22,5 sulla mia enduro con gomme da 2.35... io non andrei oltre questa misura per non deformare troppo il copertone

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ok grazie per il link; neanche a farlo apposta il mio canale è proprio a cavallo dei due range inferiori <21 e tra 23 e 27.
Mi sembra di capire che montando anche Rinaldo 2.35 non dovrei avere problemi ma il punto è se ne vale la pena portarmi dietro un po' di peso in più oppure su un cerchio stretto il 2.35 cambia poco rispetto al 2.25.

Per la tipologia di gomme che citavo sopra che mi dite? migliora sensibilmente il nuovo NobbyNic? dietro sono ormai abbastanza convinto di mettere quello che ho adesso davanti ma il punto è cosa mettere davanti e in che dimensione.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ok grazie per il link; neanche a farlo apposta il mio canale è proprio a cavallo dei due range inferiori <21 e tra 23 e 27.
Mi sembra di capire che montando anche Rinaldo 2.35 non dovrei avere problemi ma il punto è se ne vale la pena portarmi dietro un po' di peso in più oppure su un cerchio stretto il 2.35 cambia poco rispetto al 2.25.

Per la tipologia di gomme che citavo sopra che mi dite? migliora sensibilmente il nuovo NobbyNic? dietro sono ormai abbastanza convinto di mettere quello che ho adesso davanti ma il punto è cosa mettere davanti e in che dimensione.
Secondo me? Non ne sentirai la differenza, alla fine si parla di 0,1'.. se hai problemi di grip punta più che altro sul "disegno" e la mescola!!
Per il tuo tipo d'uso non saprei consigliarti però!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
dal sito Schwalbe la differenza di larghezza tra 2,25 e 2,35 dovrebbero essere 3 mm se non erro (da 57 a 60)
ma il Nobby Nic attuale in che mescola è ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non fossilizzarti sulla larghezza in pollici, non tutti i produttori la misurano nello stesso modo, per cui alla fine un 2.35" di una casa può essere più largo o più stretto di diversi mm rispetto alla medesima misura di un'altra casa.

L'ETRTO è decisamente più attendibile, anche se lo stesso copertone, montato su canali di larghezza diversa, avrà larghezza complessiva differente di qualche (pochi) mm.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo