Cane Creek DBinline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
L'ho riprovato oggi pomeriggio dopo sgongiaggio e rigonfiaggio. In effetti ha fischiato di meno anche se qualcuno l'ho sentito ugualmente in discesa con il CS disattivo, mentre con il CS attivo in salita non ho sentito fischi
E' anche vero però che ho voluto riprovare le impostazioni di fabbrica per la Spectral ovvero:
HSC 1,5 giri
HSR 1 giro
LSC 4 click
LSR 2 click

mentre in precedenza avevo impostato
HSC 0,5 giri
HSR 1 giro
LSC 8 click
LSR 6 click
e così fischiava molto di più. Riproverò anche questo prossimamente

Quello che inoltre ho notato oggi da fermo è che dopo il primo centrimetro circa di escursione si avverte come una forte resistenza/scalino nell'ammortizzatore dove se non spingi con forza diresti che sei arrivato a fine corsa. Anche questo non lo faceva tempo fa.
Poi per carità sono un novellino di MTB e la mia sensibilità non è certo delle migliori e magari adesso riesco a farci caso mentre tempo fa non riuscivo

Comunque lo farò sicuramente controllare/revisionare a breve e vediamo se tutto OK o no
Sospettavo che il fischio sarebbe diminuito. Aspetto di sentire le tue impressioni dopo la manutenzione.
Saluti

Huawei P8
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Ciao a tutti, ho un DB inline che da sgonfia rimane accorciato, è in stuck down. Ho provato ad aprore la camera aria smontandola ( togliendo sieger e abbassando il cilindrino esterno) ma l'ammo è rimasto accorciato.
Allora mi è venuto in mente che è twin tube, può dipendere da questo? E come si fa a risolvere home made??
È senZa garanzia e non voglio pagare x questo amo, che va molto bene, ma è tanto inaffidabile! Voglio pacioccarci un po' io, poi al massimo spedisco.
Qualcuno sa che fare e di cosa si ha bisogno?
Grazie!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, ho un DB inline che da sgonfia rimane accorciato, è in stuck down. Ho provato ad aprore la camera aria smontandola ( togliendo sieger e abbassando il cilindrino esterno) ma l'ammo è rimasto accorciato.
Allora mi è venuto in mente che è twin tube, può dipendere da questo? E come si fa a risolvere home made??
È senZa garanzia e non voglio pagare x questo amo, che va molto bene, ma è tanto inaffidabile! Voglio pacioccarci un po' io, poi al massimo spedisco.
Qualcuno sa che fare e di cosa si ha bisogno?
Grazie!

Se hai aperto la parte aria come fa a rimanere lo stesso in quelle condizioni? Quando hai aperto le camere d'aria dovresti essertene accorto perché un'ammortizzatore in stuck-down ha pressione "intrappolata" nella camera negativa...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un DB inline che da sgonfia rimane accorciato, è in stuck down. Ho provato ad aprore la camera aria smontandola ( togliendo sieger e abbassando il cilindrino esterno) ma l'ammo è rimasto accorciato.
Allora mi è venuto in mente che è twin tube, può dipendere da questo? E come si fa a risolvere home made??
È senZa garanzia e non voglio pagare x questo amo, che va molto bene, ma è tanto inaffidabile! Voglio pacioccarci un po' io, poi al massimo spedisco.
Qualcuno sa che fare e di cosa si ha bisogno?
Grazie!

la parte idraulica è divisa dalla molla elastica ad aria...la camera negativa non risiede nel barilotto esterno(quello che puoi ridurre con gli spacers) ma in quello "principale". Svitalo (dovrebbe essere necessaria una chiave Shimano aperta per calotte movimento centrale)ed estrailo con cautela visto che potrebbe essere sparato fuori dall'aria intrappolata.
Ti troverai con lo stelo "sigillato" da un tappo(è il pistone che divide le camere e che va a comprimere la positiva). Controlla il quad ring sullo stelo,che è quello che fa tenuta tra le due camere.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Grazie Maga040295, ho trovato la chiave aperta. È un inline x specialized che non ha il secondo foro ma la vite coassiale...appena capisco come fare x evitare che esplode svitandolo ci provo. Se dici che il quadring divide le 2 camere penso che sia proprio quello che non fa più tenuta.
Ma si trova che tu sappia? Hai magari un codice?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
come posso evitare i fondo corsa sul in line?devo avvitare(+) tutto L HSC oppure svitarlo (-)?
monto l ammo su santa cruz bronson 2
Se ti arriva a fondo corsa devi solo aggiungere aria. Per quanto ho capito sulle mie ossa non conviene usare l'idraulica per correggere un problema di mancanza di sostegno pneumatico. La ricerca di un buon SAG appunto é il primo passo da fare, poi aggiusti con le frenature in estensione o compressione. Partire con un SAG scarso e chiudere la compressione alle alte, nel mio caso, mi portava scarsi risultati in quanto aveva effetti anche sulle basse.
Comunque su + aumenti l'effetto frenante.

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie Maga040295, ho trovato la chiave aperta. È un inline x specialized che non ha il secondo foro ma la vite coassiale...appena capisco come fare x evitare che esplode svitandolo ci provo. Se dici che il quadring divide le 2 camere penso che sia proprio quello che non fa più tenuta.
Ma si trova che tu sappia? Hai magari un codice?

non ho mai aperto l'inline...appena ho notato i primi problemi lo ho venduto,ho voluto evitare le infinite tribolazioni che avrebbe comportato (la stessa CaneCreek ha ammesso che nel processo produttivo avevano dei problemi)...per cui non saprei aiutarti coi codici dei ricambi.
Prima di sostituirlo prova ad ingrassarlo,che magari da secco faceva poca tenuta causando trafilaggio.
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
non ho mai aperto l'inline...appena ho notato i primi problemi lo ho venduto,ho voluto evitare le infinite tribolazioni che avrebbe comportato (la stessa CaneCreek ha ammesso che nel processo produttivo avevano dei problemi)...per cui non saprei aiutarti coi codici dei ricambi.
Prima di sostituirlo prova ad ingrassarlo,che magari da secco faceva poca tenuta causando trafilaggio.
Eh si provo ad igrassare il 4ring che x sua conformazione dovrebbe anche tratterebbe meglio il grasso. Grasso al litio spero vada bene, ho anche lo shimano verde ma non so bene ora a cosa sia.
Si spero tenga così!!���� anche xè trovare quella guarnizione forse non è semplice..��
Grazie Maga
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
la parte idraulica è divisa dalla molla elastica ad aria...la camera negativa non risiede nel barilotto esterno(quello che puoi ridurre con gli spacers) ma in quello "principale". Svitalo (dovrebbe essere necessaria una chiave Shimano aperta per calotte movimento centrale)ed estrailo con cautela visto che potrebbe essere sparato fuori dall'aria intrappolata.
Ti troverai con lo stelo "sigillato" da un tappo(è il pistone che divide le camere e che va a comprimere la positiva). Controlla il quad ring sullo stelo,che è quello che fa tenuta tra le due camere.
Azz...la chiave classica aperta x movimenti centrali shimano non va bene, è troppo grande... Suggerimenti?? Grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo