Cane Creek DBinline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vanjosky74

Biker novus
12/1/14
2
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650B 2015
Buongiorno a tutti, ho una Specialized Enduro Expert Carbon 650B del 2015 che monta di serie un Cane Creek DBinline CS.

Ho trovato almeno tre diversi settaggi di base fra quelli consigliati da Specialized, ma la cosa curiosa è che ciascuno riportava un numero massimo di click per LSC e LSR diverso: alcuni indicano 18 click massimi ed altri 25. Per quanto riguarda HSR e HSC invece si varia dai 3,5 giri ai 4,5 passando per i 4. Il sito Cane Creek riporta 18 click per le basse velocità e 4 giri per le alte velocità.
Per ciascuno di questi differenti range ho un numero diverso di click consigliato.

Sul mio ammortizzatore conto 25 click massimi sia per LSC che per LSR, mentre per HSR ho un massimo di 3,5 giri. Invece, con gli HSC posso arrivare ad un massimo di 4,5 giri.

Qualcuno saprebbe indicarmi la giusta configurazione base per i miei range? Questa differenza é forse legata ad un aggiornamento dell'ammortizzatore?

Grazie in anticipo
 

Vanjosky74

Biker novus
12/1/14
2
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650B 2015
Cerco di essere più chiaro:
Queste sono le regolazioni riportate nell’FSR 2015 User Manual datomi con la bici (immagine 1):

IMG_0680.jpg

Insieme all'ammortizzatore mi è stato fornito il cartoncino seguente (immagine 2):

IMG_0681.jpg

Mentre sul web ho trovato il seguente FSR 2015 User Manual (immagine 3):

IMG_0028.png

Notate i differenti range e spacers consigliati.

Il mio ammortizzatore ha i seguenti range:

HSC: 0 - 4.5 turns
LSC: 0 - 25 clicks
HSR: 0 - 3.5 turns
LSR: 0 - 25 clicks

Ho letto nel forum che qualcuno cercando nel Lounge di Cane Creek ha trovato che i click di riferimento sono 18 e non 25, come se i 25 - 18 = 7 clicks finali (tutto chiuso) fossero ininfluenti, come, cioè, se dopo il 18 click dal tutto aperto, il registro fosse da considerarsi comunque tutto chiuso. Questa cosa risulta a qualcuno?

Per cercare in qualche modo di arrangiarmi ho fatto un mix delle tre regolazioni base, ovvero per HSC e HSR ho considerato come vere quelle delle immagini che riportano un range corrispondente al mio (immagine 2 e 3) e quindi, partendo dal tutto aperto:

HSC: 1.5 turns
HSR: 2 turns

Per quanto riguarda LSR ho ragionato in termini di posizione nel range, ovvero, come consigliato dalle immagini 2 e 3 (10 clicks su 18), mi sono tenuto a metà + 1 del mio range (14 clicks su 25) preferendo una configurazione più frenata per il rebound alle basse velocità rispetto a quella consigliata dall'immagine 1 (10 clicks su 25). Quindi dal tutto aperto:

LSR: 14 clicks

Infine la nota dolente, LSC. Come tutti sapete il Climb Switch è posizionato proprio sopra il registro LSC, tenuto un sede da una piccola vite laterale ha come una funzione ausiliaria di fine registro, come un fine corsa, un "tappo" insomma. Nel mio caso, pur serrando preventivamente la vite laterale di tenuta, la leva del Climb Switch tende a spostarsi assialmente verso l'esterno svitando LSC, con il risultato che i click diventano 28 - 30. Per ovviare a questo problema anziché partire dal tutto aperto, parto dal tutto chiuso e seguendo l'indicazione di tutte e tre le immagini mi posiziono a metà range, ovvero a 12 clicks dal tutto chiuso corrispondenti a 25 - 12 = 13 clicks dal tutto aperto immaginando che il mio range effettivo sia 25 come prima che si verificasse il difetto del Climb Switch. Quindi dal tutto aperto:

LSC: 13 clicks

Il problema è che questa configurazione risulterebbe molto più dura sulle piccole asperità se fosse vero che il range è sempre 18 clicks come letto sul Lounge di Cane Creek dovendo essere:

LSC: 9 clicks
LSR: 10 clicks

Per quanto riguarda infine gli spacers, la mia bici è arrivata già configurata con 1L e 2S come suggerisce l'immagine 2.

Spero che qualcuno abbia risolto il problema prima di me e possa darmi una mano. Tenete conto che sono alto 1.78 e peso 75kg (80-82kg con zaino idrico e protezioni) e gonfio l'ammortizzatore a 170psi con un SAG di 14mm (misurato in piedi come consigliato da Cane Creek che diventano 17mm da seduto).
Infine ho una forcella Rock Shox Pike RS gonfiata a 70psi con due token con 13 clicks di rebound e 0-3 clicks di compression a seconda del percorso.

Con questa configurazione la bici risulta molto stabile e reattiva in curva, ma anche molto dura e faticosa nello scassato, mentre nei salti e nei drop trasmette molta sicurezza. L'ammortizzatore raggiunge veramente di rado il fondo corsa (solo in alcune sezioni veloci di scassato) attestandosi molto spesso tra i 50 e 57mm di corsa, mentre tendo a non usare tutta l'escursione della forcella (120 sui 160mm concessi se chiudo di tre tacche la compressione).

Quello che vorrei ottenere è una bici altrettanto sicura ma meno faticosa in discesa, senza cioè che diventi un cavallino a dondolo ma che non sia neanche un martello pneumatico come ora.

Grazie per la pazienza, un saluto a tutti
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Cerco di essere più chiaro:
Queste sono le regolazioni riportate nell’FSR 2015 User Manual datomi con la bici (immagine 1):

Vedi l'allegato 260986

Insieme all'ammortizzatore mi è stato fornito il cartoncino seguente (immagine 2):

Vedi l'allegato 260987

Mentre sul web ho trovato il seguente FSR 2015 User Manual (immagine 3):

Vedi l'allegato 260988

Notate i differenti range e spacers consigliati.

Il mio ammortizzatore ha i seguenti range:

HSC: 0 - 4.5 turns
LSC: 0 - 25 clicks
HSR: 0 - 3.5 turns
LSR: 0 - 25 clicks

Ho letto nel forum che qualcuno cercando nel Lounge di Cane Creek ha trovato che i click di riferimento sono 18 e non 25, come se i 25 - 18 = 7 clicks finali (tutto chiuso) fossero ininfluenti, come, cioè, se dopo il 18 click dal tutto aperto, il registro fosse da considerarsi comunque tutto chiuso. Questa cosa risulta a qualcuno?

Per cercare in qualche modo di arrangiarmi ho fatto un mix delle tre regolazioni base, ovvero per HSC e HSR ho considerato come vere quelle delle immagini che riportano un range corrispondente al mio (immagine 2 e 3) e quindi, partendo dal tutto aperto:

HSC: 1.5 turns
HSR: 2 turns

Per quanto riguarda LSR ho ragionato in termini di posizione nel range, ovvero, come consigliato dalle immagini 2 e 3 (10 clicks su 18), mi sono tenuto a metà + 1 del mio range (14 clicks su 25) preferendo una configurazione più frenata per il rebound alle basse velocità rispetto a quella consigliata dall'immagine 1 (10 clicks su 25). Quindi dal tutto aperto:

LSR: 14 clicks

Infine la nota dolente, LSC. Come tutti sapete il Climb Switch è posizionato proprio sopra il registro LSC, tenuto un sede da una piccola vite laterale ha come una funzione ausiliaria di fine registro, come un fine corsa, un "tappo" insomma. Nel mio caso, pur serrando preventivamente la vite laterale di tenuta, la leva del Climb Switch tende a spostarsi assialmente verso l'esterno svitando LSC, con il risultato che i click diventano 28 - 30. Per ovviare a questo problema anziché partire dal tutto aperto, parto dal tutto chiuso e seguendo l'indicazione di tutte e tre le immagini mi posiziono a metà range, ovvero a 12 clicks dal tutto chiuso corrispondenti a 25 - 12 = 13 clicks dal tutto aperto immaginando che il mio range effettivo sia 25 come prima che si verificasse il difetto del Climb Switch. Quindi dal tutto aperto:

LSC: 13 clicks

Il problema è che questa configurazione risulterebbe molto più dura sulle piccole asperità se fosse vero che il range è sempre 18 clicks come letto sul Lounge di Cane Creek dovendo essere:

LSC: 9 clicks
LSR: 10 clicks

Per quanto riguarda infine gli spacers, la mia bici è arrivata già configurata con 1L e 2S come suggerisce l'immagine 2.

Spero che qualcuno abbia risolto il problema prima di me e possa darmi una mano. Tenete conto che sono alto 1.78 e peso 75kg (80-82kg con zaino idrico e protezioni) e gonfio l'ammortizzatore a 170psi con un SAG di 14mm (misurato in piedi come consigliato da Cane Creek che diventano 17mm da seduto).
Infine ho una forcella Rock Shox Pike RS gonfiata a 70psi con due token con 13 clicks di rebound e 0-3 clicks di compression a seconda del percorso.

Con questa configurazione la bici risulta molto stabile e reattiva in curva, ma anche molto dura e faticosa nello scassato, mentre nei salti e nei drop trasmette molta sicurezza. L'ammortizzatore raggiunge veramente di rado il fondo corsa (solo in alcune sezioni veloci di scassato) attestandosi molto spesso tra i 50 e 57mm di corsa, mentre tendo a non usare tutta l'escursione della forcella (120 sui 160mm concessi se chiudo di tre tacche la compressione).

Quello che vorrei ottenere è una bici altrettanto sicura ma meno faticosa in discesa, senza cioè che diventi un cavallino a dondolo ma che non sia neanche un martello pneumatico come ora.

Grazie per la pazienza, un saluto a tutti

Ciao, non so se hai risolto i tuoi problemi, ma a me sembra che intanto tu tenga le pressioni troppo alte di forcella e ammortizzatore, due token e 70 PSI per la forca mi sembrano tanti. Tieni conto che io con un token e 55PSI su 160 mm di escursione, difficilmente vado oltre i 140mm.
Ti preciso che non frequento bike park e quindi niente salti, ma tanto scassato sui monti:-):-)
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
grazie per la pubblicità rikiumek!!
a parte gli scherzi...in sostanza hanno invertito la posizione della boccola metallica e delle tenute diciamo plastiche, come vedete nella foto dell'articolo linkato, ora la posizione della boccola dovrebbe rendere il tutto più "guidato" per evitare torsioni che possono far passare aria nell'olio....quindi risolvere emulsioni e problemi vari, quindi in fase di service verranno sostituiti tutti quei pezzi che in foto vedete rossi con quelli viola non solo le tenute! se avete bisogno contattatemi pure...
Ciao, ti occupi di revisioni? Dove posso contattarti?
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Per quanto tempo il vostro ammortizzatore è stato in revisione?
Ad oggi sono a due settimane piene e non si vede luce in fondo alla galleria.
Mi hanno detto che è da Andreani e devono rettificarlo (???).
Ha senso?
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Il costo pattuito prima dell'impresa è abbastanza abbordabile... e mi hanno detto che quello che è stato detto resta.
Secondo me l'ammo è stato inoltrato a qualcuno più attrezzato e il fatto della rettifica mi fa un po' ridere perchè lo stelo esterno era in buono stato ed è l'unico componente esposto alla polvere.
Con la revisione avrebbero dovuto anche fare l'upgrade, che ancora non ho.
Secondo me sono, o indietro con i lavori vista l'apertura della stagione oppure non hanno pezzi per fare l'upgrade, visto che il mio, probabilmente, è uno dei pochi rimasti senza aggiornamento.
Alla fine dell'avventura comunico la spesa e come è finita. Prometto
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Il costo pattuito prima dell'impresa è abbastanza abbordabile... e mi hanno detto che quello che è stato detto resta.
Secondo me l'ammo è stato inoltrato a qualcuno più attrezzato e il fatto della rettifica mi fa un po' ridere perchè lo stelo esterno era in buono stato ed è l'unico componente esposto alla polvere.
Con la revisione avrebbero dovuto anche fare l'upgrade, che ancora non ho.
Secondo me sono, o indietro con i lavori vista l'apertura della stagione oppure non hanno pezzi per fare l'upgrade, visto che il mio, probabilmente, è uno dei pochi rimasti senza aggiornamento.
Alla fine dell'avventura comunico la spesa e come è finita. Prometto
Si può almeno sapere a chi ti sei rivolto?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oltretutto con l’upgrade il cilindro esterno viene sostituito con la nuova versione anodizzata nera.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Esistono due tipi di aggiornamento, quindi non è detto

Che io sappia nell’upgrade da DB inline ad Air IL viene cambiato cilindro esterno aria, pistone anodizzato e leva pedal. Le tenute interne con le nuove guarnizioni vengono sostituite anche con la semplice revisione periodica, senza necessità di upgrade.... se non ci sono state novità recenti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Che io sappia nell’upgrade da DB inline ad Air IL viene cambiato cilindro esterno aria, pistone anodizzato e leva pedal. Le tenute interne con le nuove guarnizioni vengono sostituite anche con la semplice revisione periodica, senza necessità di upgrade.... se non ci sono state novità recenti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ti ripeto, quello che dici tu è L aggiornamento esterno che costa più di 200€, poi c è quello interno che costa 140€
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Appena torna a casa racconto tutto. Intanto facciamoli lavorare. Quelli a cui l'ho affidato si sono sempre comportati bene.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ti ripeto, quello che dici tu è L aggiornamento esterno che costa più di 200€, poi c è quello interno che costa 140€

Quando gli interventi li gestiva BSC c’era un vademecum che spiegava bene l’intervento.
La sola revisione periodica aveva un visto di 160€ circa e comprendeva (se necessari) tutti gli aggiornamenti di tenute e guarnizioni, ma se era una “semplice” revisione il costo era il medesimo. Mi fa piacere che ora il costo sia leggermente diminuito con la nuova assistenza di Rulezman ma non credo che la politica sia mutata.
A questo, con altri 40€, é possibile fare il vero upgrade, che vanno sommati alla manutenzione standard che viene comunque fatta e, anzi, non era possibile fare l’aggiornamento esterno senza la revisione standard.... da qui il costo di circa 200€


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo