Cane Creek DBinline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho messo anche io gli spacer (su 5 ne ho messi 2) e devo dire che l'operazione è stata sensata.
Li ho aggiunti principalmente perchè sulla Bronson arrivavo facilmente al fondo corsa, sia su salti medio/piccoli, sia su ripidi un pò bucati o con gradoni di mezzo.
Ora con un Sag del 20% devo dire che ho risolto il problema dei fondocorsa frequenti senza andare a peggiorare la prima parte dell'affondamento.
Con le regolazioni sono rimasto fedele a quelle consigliate da Cane Creek tranne per le LSC, che ho chiuso di più, e per l' HSR, che ho aperto di mezzo giro in più
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
una domanda...
il mio ammo da completamente esteso ha 2-3mm di primissima corsa
(la cosa si nota comprimento la bici a mano) diciamo più morbidi del resto
oppure dopo questi primi mm l'ammo divente + sostenuto
non è vuoto perchè si riestende tutto anche se lo si rilascia subito dopo questi mm
mi sembra di aver fatto la procedura di gonfiaggio correttamente
la cosa capita anche a qualcuno di voi ??

a parte sta cosa dei mm "strani" (che non so se sono un problema)
l'ammo è ottimo sente ogni click e ogni 1/4 di giro di regolazioni
@marpa poi hai messo spacer nel tuo ? come ha reagito ?
Ciao,non so se ti sarà utile e non so se hai risolto...
Ho un DBAIR,e se ti fa quel gioco della corsa "mangiata" è perché non lo hai gonfiato a dovere(lo aveva fatto anche a me,al posto di un 241mm avevo un 222mm).
Fai così:
Sgonfialo fino a 50-70psi,spingendo a mano sulla sella comprimilo e riestendilo lentamente per un po di volte(così carichi la camera negativa) poi stacca la pompa e smontalo.
Ora da smontato riattacca la pompa e gonfialo davvero tanto(il Max dovrebbero essere 275psi o giù di lì);non arriverai di sicuro a quelle pressioni anche se ci potresti andare vicino.
Mentre lo gonfi da smontato dovresti notare che piano piano si riestende tutto(quindi ancora più di quando sembrava "totalmente riesteso" da montato sulla tua bici).
Dopo di che lo riporti alla pressione a cui lo usi.
Ora non dovrebbe più mangiarsi la corsa.
Con me ha funzionato,prova.
Per verificare la riuscita operazione controlla che interasse totale e corsa corrispondano alle misure "di fabbrica" del tuo DB.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
il mio cane creek è andato in stuck down(se si dice così...),si è mangiato due cm di corsa abbondante e non c'è verso di farlo riestendere.
in settimana lo spediranno a bsc per farlo sistemare.
è montato su un enduro 29 e a sentire il negoziante quest'anno c'è stata una vera e propria ecatombe(probabilmente qualche partita difettosa...)
In ogni caso anche prima del problema non l'ho trovato adatto all'enduro spinto.io peso 77 kg e nonostante i 3 spessori grandi e la pressione abbondantemente sopra i 200 psi i fine corsa si sprecavano anche sui sentieri senza salti.

mi chiedevo..secondo voi è possibile chiedere a bsc la permuta dell'ammortizzatore con uno più spinto(magari double barre air cs) o eventualmente un tuning ad hoc per renderlo molto più progressivo?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao,non so se ti sarà utile e non so se hai risolto...
Ho un DBAIR,e se ti fa quel gioco della corsa "mangiata" è perché non lo hai gonfiato a dovere(lo aveva fatto anche a me,al posto di un 241mm avevo un 222mm).
Fai così:
Sgonfialo fino a 50-70psi,spingendo a mano sulla sella comprimilo e riestendilo lentamente per un po di volte(così carichi la camera negativa) poi stacca la pompa e smontalo.
Ora da smontato riattacca la pompa e gonfialo davvero tanto(il Max dovrebbero essere 275psi o giù di lì);non arriverai di sicuro a quelle pressioni anche se ci potresti andare vicino.
Mentre lo gonfi da smontato dovresti notare che piano piano si riestende tutto(quindi ancora più di quando sembrava "totalmente riesteso" da montato sulla tua bici).
Dopo di che lo riporti alla pressione a cui lo usi.
Ora non dovrebbe più mangiarsi la corsa.
Con me ha funzionato,prova.
Per verificare la riuscita operazione controlla che interasse totale e corsa corrispondano alle misure "di fabbrica" del tuo DB.

intanto grazie della risposta :celopiùg:
sull'ammo in realtà la corsa "morbida" è solo di 2mm davvero e quando si riestende l'ammo la recupera... nel senso che non resta persa
ho fatto un confronto con un amico che ha il db normale e anche il suo ha questa sorta di "inizio corsa morbido" quindi non credo siua un problema
comunqie fare la procedura che dici tu non costa nulla
quindi appena monto gli spacer ci provo
ancora grazie


il mio cane creek è andato in stuck down(se si dice così...),si è mangiato due cm di corsa abbondante e non c'è verso di farlo riestendere.
in settimana lo spediranno a bsc per farlo sistemare.
è montato su un enduro 29 e a sentire il negoziante quest'anno c'è stata una vera e propria ecatombe(probabilmente qualche partita difettosa...)
In ogni caso anche prima del problema non l'ho trovato adatto all'enduro spinto.io peso 77 kg e nonostante i 3 spessori grandi e la pressione abbondantemente sopra i 200 psi i fine corsa si sprecavano anche sui sentieri senza salti.

mi chiedevo..secondo voi è possibile chiedere a bsc la permuta dell'ammortizzatore con uno più spinto(magari double barre air cs) o eventualmente un tuning ad hoc per renderlo molto più progressivo?

stesso problema di molti con specy 29
potresti dare un occhio alla discussione :spetteguless:

Questi Db Inline sulle Specialized pare ne muoia uno al giorno, sui forum esteri diverse persone hanno lo stesso problema.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Il mio non ha questo vuoto...comunque potrebbe benissimo essere "colpa" delle low speed molto aperte in compressione(l'ammo non ha sostegno e lo acquista non appena il volume dell'aria che diminuisce lo rende sufficientemente progressivo).
Sono solo ipotesi eh...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Il mio non ha questo vuoto...comunque potrebbe benissimo essere "colpa" delle low speed molto aperte in compressione(l'ammo non ha sostegno e lo acquista non appena il volume dell'aria che diminuisce lo rende sufficientemente progressivo).
Sono solo ipotesi eh...

rispondi a me giusto ?
non è proprio un vuoto... è più un inizio corsa + morbido del resto :spetteguless:
ma io le LSC ho 9 click non mi sembra tanto aperto
tu ne hai tante di + ??

be provero a chiudere tanti click per vedere se cambia qualcosa

ieri ho fatto la procedura suggerita da maga :spetteguless: l'ammo usa tutta la corsa a disposizione
interasse e corsa sono giusti :medita:

hi messo lo spacer di 3 quadrati di altezza
portato la pressione da 166 a 162 psi
tolto in giro di HSC è aggiunto 1/4 di giro di HSR
sembra rispondere alle mie aspettative ma lo proverò domenica
su trail davvero testanti
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Conta che io ho un DBair che uso in dh eh, quindi mi serve molto più sostegno per non sprofondare in curva... ho le LSC diciamo a 14/15clicks partendo dal tutto aperto e avvitando verso il tutto chiuso.
Leggendo il thread a quanto ho capito potrebbe pure essere colpa o caratteristica dell'ammo in sè questa sorta di ''vuoto iniziale''...
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
DB inline su Canyon CF 8
Arrivavo ha fondo corsa sui salti più impegnativi quindi ho dovuto provare qualche modifica nelle regolazioni consigliate per la mia Canyon, ora è così:
io peso 88K e tutto bardato arriverò a 93-94K e sono alto 1.90
Psi 230
HSC 2 (+ 1 rispetto a consigliato)
LSC 8 (+ 3 rispetto a consigliato)
HSR 3.5 (=)
LSR 2 (=)
Così mi sembra meglio ma sono ancora in fase di studio.
Qualche consiglio?
Grazie
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito


provato con LSC totalmete chiuse e lo fa lo stesso :medita:

ho misurato con precisione e la "corsa morbida iniziale" è di 6mm

qualcun altro con qusta cosa o sono l'unico ??

anche il mio fa così ma per meno escursione
solo 6mm iniziali mentre qui sembra di più

https://www.youtube.com/watch?v=u03_VzapEyM

DB inline su Canyon CF 8
Arrivavo ha fondo corsa sui salti più impegnativi quindi ho dovuto provare qualche modifica nelle regolazioni consigliate per la mia Canyon, ora è così:
io peso 88K e tutto bardato arriverò a 93-94K e sono alto 1.90
Psi 230
HSC 2 (+ 1 rispetto a consigliato)
LSC 8 (+ 3 rispetto a consigliato)
HSR 3.5 (=)
LSR 2 (=)
Così mi sembra meglio ma sono ancora in fase di studio.
Qualche consiglio?
Grazie

una cosa... io lo uso a 165psi e peso bardato circa 85kg
forse sarebbe il caso di provare con un po' di spacer visto che arrivi facilmente a fondo corsa

la corsa del tuo e tutta uguale dreigus ?? o la partenza e particolarmente morbida ?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
opss ma cos'è lo spacer? :nunsacci:
il mio mi sembra lineare

ecco lo spacer e come si monta
è facilissimo

image.php


image.php


dreigus stai rispondendo alla mia domanda sulla corsa del tuo ammo con "lineare"
a è lineare il tuo nel senso che va facilmente a fondo corsa

non ho capito :pirletto:
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
mauron, si scusa ... lineare nel senso di costanate, non ho una zona più morbida all'iniziale, anzi mi sono stupito del contrario e cioè di quanto sia omogeneo nel comportamento, ero abituato al monarch che era più morbido all'inizio e progressivamente più duro e non arrivavo mai a vine corsa, col DB invece uso tutta l'escursione
e grazie per l'indicazione sugli spacer
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Anche il mio ha lo stesso comportamento.. l'ho notato solo dopo averlo sgonfiato totalmente e rigonfiato..
Devo anche dire che comunque non da nessun problema anzi, l'ammo lavora egregiamente..
Aspetto tue news cosi capiamo di cosa si tratta.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Anche il mio ha lo stesso comportamento.. l'ho notato solo dopo averlo sgonfiato totalmente e rigonfiato..
Devo anche dire che comunque non da nessun problema anzi, l'ammo lavora egregiamente..
Aspetto tue news cosi capiamo di cosa si tratta.

sìsì anche il mio funziona bene
però quella cosa non la deve fare :il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
leggendo anche il mio inline su enduro 650b fa così. se ho capito bene...
se mi appoggio sulla sella e spingo giù piano, ha un vuoto di sostegno di alcuni mm poi parte a lavorare normale. però se la scio torna su tutto...
io sono molto leggero e giro con l'ammo a 135 psi...

secondo voi è da far vedere? nel caso essendo in garanzia devo rivolgermi al negozio specy o posso contattare direttamente BSC ??
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
leggendo anche il mio inline su enduro 650b fa così. se ho capito bene...
se mi appoggio sulla sella e spingo giù piano, ha un vuoto di sostegno di alcuni mm poi parte a lavorare normale. però se la scio torna su tutto...
io sono molto leggero e giro con l'ammo a 135 psi...

secondo voi è da far vedere? nel caso essendo in garanzia devo rivolgermi al negozio specy o posso contattare direttamente BSC ??

fa esattamente così purtroppo :spetteguless:
di solito per la garanzia ci si rivolge al negoziante

magari chiedi anche ai tuoi "cugini" 29ver-enduristi ho letto che hanno avuto problemi anche con ammo restituiti dalla garanzia
finchè non gli hanno spedito un ammo nuovo direttamente da canecreek usa

io sto aspettando che consegnino il pacco al mio negoziante (dangerzone)
per capire meglio cosa faranno
ho letto anche che bsc avrebbe chiesto dei soldi per l'intervento in garanzia :arrabbiat: e a questo proprio non devono nemmeno pensarci
che mi rimandi presto l'ammo che già mi girano :arrabbiat: con la bici nuova fiammante smontata ai box
 

Classifica mensile dislivello positivo