Cane Creek DBinline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
@McHl33 @mauron

A me suona strana questa cosa dell'aria...

le due camere si equalizzano quando l'ammortizzatore è completamente esteso, non dopo che è cominciata la compressione (il punto di equilibrio è dove c'è il bypass)

E poi prima di sentire un risucchio di aria (risucchio che comunque non c'è, perchè le due camere hanno la stessa pressione quando è aperto il bypass) ce ne vuole.

Se si sente un rumore è di idraulica... lo faceva anche il mio vecchio Fox RP23, e mi dicevano che era normale. Infatti l'ho cambiato.

anche secondo me la cosa non è normale :spetteguless:
infatti ho scritto per lamentarmi della gestione del'intervento a DSB (e anche a BSC) che è il distributore per l'italia
e che decide chi deve gestire gli interventi in garanzia
DSC mi ha risposto testuale che si fida ciecamente di pepi
e che (come ho scritto) se volevo potevo restiture l'ammo e rievere i soldi
ma io non ho nessun secondo fine... vorrei semplicemente sistemato l'inline
visto che molto altri (come voi) dicono che l'ammo non ha scalini strani e rumoni non ne fa :medita:

@TheBiker io avevo provato a fare la procedura che hai descritto però senza aspettare i 30min e senza fare lavorare l'ammo a 270
solo gonfiato e poi dopo un paio di pompate portata alla mia press

proverò a seguire scrupolasamente la procedura che hai descritto :celopiùg:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
anche secondo me la cosa non è normale :spetteguless:
infatti ho scritto per lamentarmi della gestione del'intervento a DSB (e anche a BSC) che è il distributore per l'italia
e che decide chi deve gestire gli interventi in garanzia
DSC mi ha risposto testuale che si fida ciecamente di pepi
e che (come ho scritto) se volevo potevo restiture l'ammo e rievere i soldi
ma io non ho nessun secondo fine... vorrei semplicemente sistemato l'inline
visto che molto altri (come voi) dicono che l'ammo non ha scalini strani e rumoni non ne fa :medita:

@TheBiker io avevo provato a fare la procedura che hai descritto però senza aspettare i 30min e senza fare lavorare l'ammo a 270
solo gonfiato e poi dopo un paio di pompate portata alla mia press

proverò a seguire scrupolasamente la procedura che hai descritto :celopiùg:

diciamo che sono prove empiriche fatte da me... ma non possono determinare una costante...
Può anche essere che tra qualche uscita ricomincia, diciamo solo che funzionava bene prima, funziona bene ora.. .. finché funziona cosi bene non credo mi interessi quel micro scalino..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vorrei semplicemente sistemato l'inline
visto che molto altri (come voi) dicono che l'ammo non ha scalini strani e rumoni non ne fa
specifico che io non ho l'inline ;-) ma seguo interessato per un futuro acquisto.

mi chiedevo poi appunto: ma tu hai avuto modo di provare un altro inline (anche solo da fermo al parcheggio) per vedere che non siano tutti come il tuo e che quindi non abbiano ragione a dire che è normale?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
specifico che io non ho l'inline ;-) ma seguo interessato per un futuro acquisto.

mi chiedevo poi appunto: ma tu hai avuto modo di provare un altro inline (anche solo da fermo al parcheggio) per vedere che non siano tutti come il tuo e che quindi non abbiano ragione a dire che è normale?

no provato io un inline no
ma ho chiesto a 3 forumendoli di cui mi fido e mi hanno detto che il loro
non ha scalini o rumori strani
uno di questi aveva scalino e rumore e poi l'ammo è "andato" e a cominciato a sputare olio dalla valvola dell'aria...
sostituito in garanzia e adesso non presenta lo scalino :medita: o rumore

ho provato però un CC double barrel e si sente il bypass ma davvero a 1mm di corsa
appena appena poggi la bici per terra tipo con il peso della sola bici
se fosse così non mi preoccuperei... ma il mio non è così
poi anche il mio funziona bene ed è sensibile a tutte le regolazioni
ma resto convinto che quei 7mm di corsa morbida e risucchio non siano normali... magari sbaglio :medita:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
sgonfiato l'ammo .. e compresso.. poi gonfiato a 50psi e fatto comprimere ed estendere una ventina di volte.. poi gonfiato a 270psi.. mantenuto cosi per mezzora.. poi fatto lavorare a questa pressione... e riportato alla pressione per il mio peso.. gia dopo la prima uscita il fastidioso scalino di 5mm è scomparso.
Ora non si sente più.. o quasi impercettibile.

procedura eseguita alla lettera ma nessun cambiamento nell'ammo :medita:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
procedura eseguita alla lettera ma nessun cambiamento nell'ammo :medita:

ma anche il mio non è guarito del tutto..
Ma funziona DA PAURA.... fino a che non mi lascia per strada... ritengo sia un problema che non influisce minimamente sul comportamento dell'ammo..
Anche perché con il solo peso del corpo sulla bike passi abbondantemente lo scalino del quale parli e in movimento non dovresti notarlo minimamente..
 

potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
Mi stavo chiedendo... Ma come va questo ammo?

Vedo che molti lo vendono sul mercatino..

Sono indeciso tra questo ed un monarch plus..

È ancora cosi pieno di problemi questo inline? In discesa come si comporta?

Thanks

Inviato dal mio OnePlus One
 

eusebbio

Biker serius
1/9/05
138
0
0
torino
Visita sito
sto arrivando alla conclusione che l'ammortizzatore è una bomba....quando funziona, altrimenti è una bomba..esplosa!
Io ce l'ho montato sulla spectral che è stata più ferma e in garanzia che in giro per discese! Perdite d'olio, il climb switch che non funzionava dopo 2 mesi di uso e 7-8 uscite, mi han portato a spedire la bici alla canyon, che prende l'ammortizzatore, lo spedisce a BSC (che erroneamente lo spedisce a me che devo rispedirlo a canyon italia)che fa manutenzione e a bici ricevuta, vedo che durante la compressione sento quello " scalino" già percepito da altri. IN pratica, durante la compressione l'ammortizzatore si indurisce leggermente fino ad un punto (più o meno al sag) e poi cambia carattere diventando più duro. IN pratica, non ha una risposta lineare e ha sputacchiato un po'di olio dalla valvola dell'aria quando ho staccato la pompa....e non l'ho ancora usata!!!In pratica, ho il sentore che ricominci a presentare gli stessi problemi di prima...ma non potevano sostituirlo invece di fare manutenzione ad un pezzo che faceva olio da tutte le parti?
In pratica, sono profondamente deluso e superficialmente inc.......to, sia per il servizio della canyon che per l'assistenza sull'ammortizzatore!!!!
Ho scoperto la cosa stasera e mi dovrò riattaccare a telefono e mail per una bici che non sto usando da fine agosto.


Peccato che costi un botto e sostituirlo mi costerebbe troppo, ma essendo ancora tutto in garanzia, spero di rivalermi su questa perche MAI più ritorno su CANECREEK se l'affidabilità è questa
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
vorrei l'ammo un po' più morbido sul rotto
"plush" per dirla all'anglosassone :-) ma diciamo fino a circa metà corsa o il 65% perchè com'è adesso uso tutta la corsa dell'ammo

ho messo 4 strisce di spacer
158 psi
hsc 3/4 di giro
lsc 14 click
hsr 2 giri
lsr 5 click

credo che se abbasso un pelo la pressione andrei a fare fondi facilmente
forse potrei provare a mettere un altro giro di spacer e andare a 155 psi o un pelo meno ?
oppure lavorare sull'idraulica ?
che dite ??

ps
giusto per info il mio inline a differenza di quanto scrivono sul manuale
fa 23 click alle lsc (invece di 18) e 22 alle lsr (invece di 18)
e ha 4 giri alle hsc (invece di 4.5) e 3.5 alle hsr (invece di 4.5)
interessante no? :nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
giusto per info il mio inline a differenza di quanto scrivono sul manuale
fa 23 click alle lsc (invece di 18) e 22 alle lsr (invece di 18)
e ha 4 giri alle hsc (invece di 4.5) e 3.5 alle hsr (invece di 4.5)
interessante no? :nunsacci:

mi autocito :smile:

a chi dovesse interessare ho letto sul sito canecreek nella lounge room
di un biker che chiedeva come mai il suo inline avesse più click del previsto (come il mio appunto)

loro hanno risposto (se non ho tradotto male) che il range non è sempre uguale ma che l'utilizzo dei registri va fatto secondo la tabella dell'ammo quindi per l'inline dicono che si va fino a 18 click nel caso di LSR ed LSC
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
vorrei l'ammo un po' più morbido sul rotto
"plush" per dirla all'anglosassone :-) ma diciamo fino a circa metà corsa o il 65% perchè com'è adesso uso tutta la corsa dell'ammo

ho messo 4 strisce di spacer
158 psi
hsc 3/4 di giro
lsc 14 click
hsr 2 giri
lsr 5 click

credo che se abbasso un pelo la pressione andrei a fare fondi facilmente
forse potrei provare a mettere un altro giro di spacer e andare a 155 psi o un pelo meno ?
oppure lavorare sull'idraulica ?
che dite ??

ps
giusto per info il mio inline a differenza di quanto scrivono sul manuale
fa 23 click alle lsc (invece di 18) e 22 alle lsr (invece di 18)
e ha 4 giri alle hsc (invece di 4.5) e 3.5 alle hsr (invece di 4.5)
interessante no? :nunsacci:

Sul mio invece il numero di Click/giri corrispondono.
Per quanto riguarda il setting dell'ammo io "aprirei" gli HSC e di conseguenza per bilanciare, in misura minore, anche gli HSR. 1/2 giro alla volta. Aggiungerei spacer solo in caso di frequenti fondo corsa, uno ogni tanto ci può stare. La pressione dell'ammo dovrebbe servire per regolare il giusto sag, no?!

ps
Non sarebbe male sentire il parere di un'esperto a riguardo :-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sul mio invece il numero di Click/giri corrispondono.
Per quanto riguarda il setting dell'ammo io "aprirei" gli HSC e di conseguenza per bilanciare, in misura minore, anche gli HSR. 1/2 giro alla volta. Aggiungerei spacer solo in caso di frequenti fondo corsa, uno ogni tanto ci può stare. La pressione dell'ammo dovrebbe servire per regolare il giusto sag, no?!

ps
Non sarebbe male sentire il parere di un'esperto a riguardo :-)

le H e gli spacer sono a posto uso tutta la corsa senza fare fondi sensibili
sono invece le L che sono troppo chiuse
mi sto consigliando con un ragazzo qui sul forum che capisce di sosp
ho già rivoluzionato il setting e a breve metterò le nuove impostazioni

sì con la pressione si regolare il sag e in linea di massima ti da un ammo più duro in generale (sag basso) o un ammo più morbidoso (sag intorno al 30% o poco più)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
le H e gli spacer sono a posto uso tutta la corsa senza fare fondi sensibili
sono invece le L che sono troppo chiuse
mi sto consigliando con un ragazzo qui sul forum che capisce di sosp
ho già rivoluzionato il setting e a breve metterò le nuove impostazioni

sì con la pressione si regolare il sag e in linea di massima ti da un ammo più duro in generale (sag basso) o un ammo più morbidoso (sag intorno al 30% o poco più)

Non capisco perché intervenire sulle L nello scassato.
Il registro delle basse velocità (Low) dovrebbe agire sulle variazioni di affondamento dovute a frenate, variazione di carico dovute agli avvallamenti del terreno, quando "pompi" la bici, ... etc.
Sullo scassato la velocità di affondamento è elevata a causa dei forti impatti che subisce la ruota, quindi penso sia gestita dalla valvola HLC delle alte velocità.... comunque non penso abbiano pensato ad una valvola (HSC-HSR) per gestire solo i drop/salti.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non capisco perché intervenire sulle L nello scassato.
Il registro delle basse velocità (Low) dovrebbe agire sulle variazioni di affondamento dovute a frenate, variazione di carico dovute agli avvallamenti del terreno, quando "pompi" la bici, ... etc.
Sullo scassato la velocità di affondamento è elevata a causa dei forti impatti che subisce la ruota, quindi penso sia gestita dalla valvola HLC delle alte velocità.... comunque non penso abbiano pensato ad una valvola (HSC-HSR) per gestire solo i drop/salti.


Low-Speed Compression (LSC)
controls traction and frame
stabilization. LSC adjustment is used to eliminate pedal
induced “bob”, influences small bump sensitivity, and affects
how the bike will react to weight changes.

Low-Speed Rebound (LSR)
works with LSC to stabilize the
frame and manage traction. LSR ensures maximum traction
everywhere from technical climbs, high-speed chatter, off-
camber corners, to braking in stutter bumps

anch'io pensavo come te
ma come vedi le LSR servono a tenere a terra la ruote anche sul rotto " high-speed chatter"
mentre nelle LSC dice (oltre che frame stabilization e eliminate bobing) "influences small bump sensitivity"
quindi non solo questione di gestione dei pesi e variazioni di carico
i due registri inoltra lavorano insieme "works with LSC" anche perchè l'olio sempre da quella via lì li passa
(questa cosa mi è stata spiegata dal ragazzo che mi sta aiutando... io non ci pensavo minimamente)

con il mio setting precedente sul rotto io inibivo l'ammo perchè con le LSC molto chiuse (12 click) le LSR anche se relativamente libere (5 clikc) erano frenate dalle comp e l'ammo restava praticamente quasi fermo

adesso con 2 LSC e 3 LSR l'ammo e superplush molto morbidoso ma anche influenzato dalla pedalata nei rilanci violenti

facendo un serie di prove ho capito (o meglio adesso mi sembra di capire) che le LSC frenano molto la comp e il ritorno (proprio la velocità con cui lo stelo si comprime e si riestende) e le LSR intervengono molto di più sulla ruota su quanto questa riesca a stare attaccata a terre mentre subisce le asperità

infatti frenando le LSR ho notato subito che la bici diventa più nervosa sul rotto rispetto a frenare un pelo le LSC
mentre frenando le LSC le compressioni (per esempio nella classica prova dello scalone con culata sulla sella per un setting di base del ritorno) vengono frenate di più rispetto a chiudere le LSR

insomma i due registri sono collegati e per trovare il setting desiderato si deve fare un po di prove per capire come muoversi perchè entrambi intervengono un po' su alcune caratteristiche loro "gemello"
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
...LSR servono a tenere a terra la ruote anche sul rotto " high-speed chatter"
mentre nelle LSC dice (oltre che frame stabilization e eliminate bobing) "influences small bump sensitivity"...

Interessante!
Certo che bastava leggere il setting consigliato, oltre le HSC si parla infatti anche delle LSR

IMG_1884.jpg


Fortunatamente mi trovo bene con il setup consigliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo