Cannondale Bad Habit 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
L'unica pecca di questa bici è il peso!
Ieri ho preso a noleggio una Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2016 27,5 ed ho fatto una discreta fatica in salita (pesata 13,2kg), non oso immaginare che gamba ci voglia per spingere all'insu' :maremmac: questa Habit da 15,2Kg.. paura, fastidio e rassegnazione..

Peso di 14.3kg, comunque pesa, però io (è vero che sono molto allenato) ho fatto giri molto hard tranquillamente. Pesa, ma non è impossibile, anzi.
Addirittura 2 giorni fà ho fatto la fatidica salita del Porrara/Guado di Coccia (famosa nelle mie zone)

1000 metri di dislivello in un unica salita da 8.65km facendo parte di un percorso di 45km con 2300m di dislivello. ebbene non ho avuto grossi problemi per quanto riguarda la fatica, ma in cambio un grip esagerato ed un divertimento senza fine...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ciao. Ho messo copertoni Panaracer 27.5x3.5 da 780g tolto camere d'aria. Sto a 13.8

Ma non so perché, ma pedalandola sembra più leggera di molto. Comunque va impressionabilmente ovunque
Come hai fatto a metterci le pana da 3,5? Ci stanno sul carro posteriore? Magari ci stanno anche sulla beast?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ciao ragazzi, ho trovato una bad habit 1 a prezzo d'occasione. Abbiate pazienza, ma avrei bisogno di un paio di consigli, però.

Io vengo dal cross country, da circa 3 anni, ho una scott scale 950 del 2014. Non sono molto allenato, ma ultimamente sto facendo uscite con un po' più di dislivello, nell'ordine degli 800-100 mt e la scale mi va un po' "stretta" in discesa.
In passato mi dilettavo con l'enduro motoristico, quindi mi piace il guidato, di conseguenza ho capito che mi piace scendere.
Ho provato una scott genius 740 del 2013, am con sospensioni da 150 mm di escursione e 13,5 kg di peso, bellissima in discesa (rispetto alla mia almeno) ma ho faticato per bene a salire, dato il mio scarso allenamento. Insomma non me la comprerei una am.

Avevo pensato ad una trail front, per questioni di budget limitato, performance in salita e ormai, avendoci fatto l'abitudine, anche la guida hardtail mi piace. Sono andato a vedere oggi una specialized fuse, ci ho fatto un giretto fuori dal negozio, ok il posteriore rigido, ma la posizione mi è parsa sempre abbastanza "seduta".
Il rivenditore aveva anche una bad habit 1 ad un ottimo prezzo, era senza pedali e quindi mi ci sono solo seduto sopra, non ho potuto provarla, ma la posizione mi è sembrata a me più congeniale. Mi è sembrata più equilibrata, più neutra, leggermente più "avanti" della fuse, che mi è sembrata più simile all'am che ho provato, che non alla mia.
Mi aspettavo il contrario!

I miei dubbi sull'acquisto riguardano il fatto che la bad habit pesa molto, più di 1 kg della genius che ho provato e le 27.5+ su una bici già pesante e biammortizata. Non vorrei che in salita fosse comunque troppo "faticosa" per me, al che perderebbe abbastanza di senso acquistarla, per le mie esigenze. Io di solito a salire faccio asfalto o trail "leggeri", perché mi manca la forma fisica :D quindi di una super trazione, almeno al momento, non ne avrei bisogno. Anche perchè ok la trazione, anche la am con l'ammortizzatore dietro ne aveva più della mia, ma poi complice la posizione arretrata ed il peso, faticavo a pedalarla.

Voi che dite? Mi pare che alle brutte, ci potrei montare 2 ruote da 29", giusto? Praticamente diventerebbe una habit, il telaio è uguale?

Seconda domanda, ma il modelle 2016 e 2017 sono identici? Ci ho dato un occhio online e non ho notato differenze. Per sapere se quella che ha il rivenditore, che model year è.
HELP! Grazie :D
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Buongiorno, splendida bici che anch'io sto valutando...
Vi chiedo : sui cerchi originari si possono montare copertoni di qualsiasi dimensione (più "magri") o c'è un valore minimo oltre al quale non si scende ??
Grazie
Daniele TV
 

Classifica mensile dislivello positivo