Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Allora la fsi attuale è e per ora rimane il TOP fra le HT in commercio, una bici perfettamente bilanciata con delle pecche minime, la più importante è il fatto del peso lefty 2.0 con i suoi suppellettili ovvero tubo sterzo e pipa dedicata, l'altro difetto per lo più estetico o di moda è il fatto dei cavi esterni e l'ultimo l'assenza di un perno passante posteriore..
e nonostante queste piccole cose la bici è un mostro, ottima sia in salita sia in discesa, con la facilità di cambiare i cordini e guaine senza spenderci più di 30min e con una ruota sufficientemente rigida per xc anche senza PP.
Diciamo che per chi è alla ricerca di una bici OTTIMA a prezzo scontato i prossimi mesi ed il prox anno saranno cruciali.
(io onestamente preferirei prendermi una fsi 2017-2018 piuttosto che qualsiasi altra ht 2019 di altre marche)
La nuova fsi andrà a correggere questi difetti. una forka ancora più sensibile e progressiva e leggera, cavi interni, linea della bici pulita e PP posteriore.
Cosa aspettarsi?! bhe mi aspetto esattamente quello che DEVE essere il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le HT in ambito xc race, un mezzo che base è 2.5etti più leggero della attuale, ancora più scattante e bella. DEVE essere un aereo senza ali.
 

fabietto78

Biker superioris
Allora la fsi attuale è e per ora rimane il TOP fra le HT in commercio, una bici perfettamente bilanciata con delle pecche minime, la più importante è il fatto del peso lefty 2.0 con i suoi suppellettili ovvero tubo sterzo e pipa dedicata, l'altro difetto per lo più estetico o di moda è il fatto dei cavi esterni e l'ultimo l'assenza di un perno passante posteriore..
e nonostante queste piccole cose la bici è un mostro, ottima sia in salita sia in discesa, con la facilità di cambiare i cordini e guaine senza spenderci più di 30min e con una ruota sufficientemente rigida per xc anche senza PP.
Diciamo che per chi è alla ricerca di una bici OTTIMA a prezzo scontato i prossimi mesi ed il prox anno saranno cruciali.
(io onestamente preferirei prendermi una fsi 2017-2018 piuttosto che qualsiasi altra ht 2019 di altre marche)
La nuova fsi andrà a correggere questi difetti. una forka ancora più sensibile e progressiva e leggera, cavi interni, linea della bici pulita e PP posteriore.
Cosa aspettarsi?! bhe mi aspetto esattamente quello che DEVE essere il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le HT in ambito xc race, un mezzo che base è 2.5etti più leggero della attuale, ancora più scattante e bella. DEVE essere un aereo senza ali.
Boost?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Allora la fsi attuale è e per ora rimane il TOP fra le HT in commercio.
lo è per i fan Cannondale, sinceramente non vedo in cosa sia superiore ad una Scale RC SL o alla Procaliber 9.9 SL ne conosco alcuni che quest'anno sono passati dalla F-Si team a quelle che ho citato... e non ne sono pentiti.
Per carità, una super bici niente da dire, ma alcuni miei conoscenti con l'ultima lefty hanno avuto problemi.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
lo è per i fan Cannondale, sinceramente non vedo in cosa sia superiore ad una Scale RC SL o alla Procaliber 9.9 SL ne conosco alcuni che quest'anno sono passati dalla F-Si team a quelle che ho citato... e non ne sono pentiti.
Per carità, una super bici niente da dire, ma alcuni miei conoscenti con l'ultima lefty hanno avuto problemi.

Ovviamente stiamo parlando di bici top quindi non è che una va una merd@ e l'altra ti fa vincere la wc, semplicemente il bilanciamento di una fsi è ottimo, tutti quelli che la usano concordano nel fatto che ti da fiducia e per farti un'esempio anche nelle curve facili su offroad l'anteriore avvisa e poi stacca prima il posteriore che è una gran cosa rispetto a trovarsi disteso con la perdita dell'anteriore.. dipende sempre dallo stile di guida ma ovviamente una bici bilanciata ti aiuta a tal scopo.
Non giudico nessuno ovviamente si parla in fin dei conti di gusti e di stili di guida. per esempio lorenzo in motogp con la yamaha lottava per il podio mentre con la ducati mira a finire le gare senza stendersi...
La fsi per me rappresenta la yamaha, vuoi che ho una guida sufficientemente tecnica ma è quello che provo su questo mezzo.
A differenza la f29 precedente credo sia la peggior 29 mai concepita e di sicuro la peggiore che io abbia mai provato.
Per quanto riguarda la lefty è certo, in diversi hanno avuto problemi, altri dopo anni non hanno ancora imparato a fare un reset della forka o tararsela su misura quindi.. direi che non è una forka per tutti, specialmente per la gente che prende una cosa e cerca di metterci mano meno che può. Cmq con la 2019 hanno eliminato il problema del reset.
 
  • Mi piace
Reactions: arius and Enrico_B

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
lo è per i fan Cannondale, sinceramente non vedo in cosa sia superiore ad una Scale RC SL o alla Procaliber 9.9 SL ne conosco alcuni che quest'anno sono passati dalla F-Si team a quelle che ho citato... e non ne sono pentiti.
Per carità, una super bici niente da dire, ma alcuni miei conoscenti con l'ultima lefty hanno avuto problemi.

Tanti hanno venduto la Fsi semplicemente perché stufi di avere la stessa bici dal 2014. Di sicuro è stato un modello perfettamente centrato, e con grande longevità di modello, che di nuovo ha introdotto qualche nuovo concetto poi seguito da antri come il carro corto.
I problemi lefty non dovevamo esserci ma sono stati totalmente e completamente risolti con l’aggiornamento a 2 coil spring.
Concordo sul gran telaio FSI. L’ho presa da poco per sostituire il vecchio muletto e pur essendo una hard ha una facilità di guida non lontana da un’altro (per me) gran telaio che è lo Scalpel SI, bici che uso in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and Enrico_B

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Il fatto di dire che una bici è tra le top o ha un gran telaio non deve implicare come spesso accade di essere marchiati come fanboy. Io ho provato e/o avuto bici diverse prima (il muletto era una Cube e la precedente proprio una Trek) e credo di parlare a ragion veduta.
Sul posteriore per esempio FSI è meno nervosa di Specy, altra gran bici.
Per il perno passante io ho montato un 10x135 Through Axle lab molto leggero, più perché il Qr proprio non lo sopporto (ricorda una BDC) che per esigenza vera. Un PP post su una front perde il 90% dei suoi vantaggi, su carro rigido.
Per il peso Cannondale si porta dietro almeno 2,5 3 etti a seconda della distanza piastre rispetto a una forca standard (non rispetto alla RS1 che ha un peso vicino).
L’aumento di diametro dello stelo lo ha portata da essere una delle forcelle più leggere sul mercato a una delle più pesanti, ma con n rigidità torsionale ancora migliorata.
Questo non impedisce di allestire una sub 8 come il sottoscritto.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Se guardi su Subito.it in Sardegna c’è una Scalpel SI Race (nera e verde, bellissima) a prezzo di saldo.
Da appurare perché sua così basso...
Anche sul mercatino Light Bikes Forum c’è lo stesso modello ma con parecchi upgrade a un prezzo secondo me ottimo.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
lo è per i fan Cannondale, sinceramente non vedo in cosa sia superiore ad una Scale RC SL o alla Procaliber 9.9 SL ne conosco alcuni che quest'anno sono passati dalla F-Si team a quelle che ho citato... e non ne sono pentiti.
Per carità, una super bici niente da dire, ma alcuni miei conoscenti con l'ultima lefty hanno avuto problemi.

Io invece ho fatto il percorso inverso, sono passato da Scale a Trek a Specy a FSI tutte top di gamma.
Se le prime 3 si assomigliano molto, le differenze nell’utilizzo sono sfumature, la FSI è tutt’altra cosa, per ordine: è molto più avanti soprattutto in guidabilita’ , poi in confort, e infine in pedalata.
Dopo oltre un anno di utilizzo, la Lefty nativa 2 spring, resettata ogni tanto e fatta manutenzione non mi ha mai dato problemi .
Mi ha fatto riscoprire il gusto di pedalare front.
 
Ultima modifica:

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Alla notizia della nuova FSI mi sono rattristato non poco perchè questa bici è una bici spaziale e ogni volta che la uso me ne rinnamoro, i passaggi cavi interni saranno belli esteticamente ma non mi cambiano nulla sulle prestazioni e mi complicano solo la manutenzione, il perno passante è una menata inutile e non serve a nulla sulla FSI montata con gli Enve, Shimano fa pietà, la lefty è perfetta e non ha mai avuto problemi potrebbe restare immutata per sempre, togliere la doppia piastra mi sembra una boiata, però effettivamente la mia Team è il primo modello uscito quindi ha qualche anno anche se era il miglior montaggio di sempre in termini di rapporto qualità prezzo magari l'anno prossimo si trovano parecchie 2018 a prezzo ribassato quindi tutto sommato non è una brutta notizia...
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo