Cannondale F29 Carbon3 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
E' arrivata!









Ordinata su Garlatti Bike Giovedì 17 di pomeriggio e pagata con bonifico bancario 1979,40€ ; la hanno spedita Giovedì sera alle 21:00 ed è arrivata
Lunedì 21 In provincia di Torino.

La bici arriva con la ruota anteriore smontata, senza pedaline, sella smontata, manubrio da montare sul supporto principale....

-La ruota anteriore è semplicissima da montare ha una sola brucola da avvitare al mozzo della Lefty...Bisogna solo fare attenzione a
montare la pinza del freno a disco facendo passare il cavetto oleodinamico vero l'esterno della forcella

-Le pedaline come da accordi telefonici con il Sig Daniele della Garlatti Bike mi vengono "regalate" e mi dovrebbero arrivare oggi
...sono pedaline semplici in alluminio senza attacco ...

-Le ruote sono già state montate le tubless privando la ruota originale della camera ... (fatto da Garlatti Bike)

-La sella è semplicissima da montare anche qua ha una sola brugola di serraggio ...

-Il manubrio anche qui molto semplice con 4 brugole ed una comoda serigrafia stampata su di esso che permette
di avere una rapida occhiata del giusto centraggio.
L'imballaggio della bici è molto semplice niente di così imbottito sinceramente ... un semplice scatolone con qualche pezzo di spugna
posizionato nei punti più critici... ma tutto sommato "abbastanza efficace".
Sempre nella scatola sono presenti:

-Le camere d'aria smontate dalle ruote, un astuccio marchiato CANNONDALE molto carino che ha l'utilità
di poterci tenere al suo interno tutti i documenti tecnici delle singole parti , garanzia ecc...

-Un sacchetto con catarifrangenti (che sinceramente non monterei mai su una bici del genere) XD

-Un foglio plastificato-adesivo-trasparente.. con preritagliati dei rettangoli di C.a 3.5X2 CM ; questi (come li ho interpretati io) dovrebbero servire
per il montaggio di contachilometri, staffe x navigatori ecc... direttamente sul telaio ... onde evitare graffi al telaio ecc...

-Un pezzo di stoffa marchiato cannondale velcrato da montare (credo) sulla forcella destra della ruota posteriore ... che dovrebbe fungere
da protezione per il filo d'acciaio del cambio che passa aderente alla forcella ...

-Ovviamente il tagliando di garanzia... che come spiegatomi dal gentilissimo Sig. Daniele la garanzia a vita viene attivata ESCLUSIVAMENTE se registri il n° di telaio
sul sito CANNONDALE altrimenti hai una garanzia che copre i 2 anni dall'acquisto ... Come consigliato dal Sig. Daniele per una eventuale vendita della bici
conviene non registrare ancora la garanzia a vita sul sito cannondale per questo semplice motivo: La garanzia a vita è esclusivamente valida per il proprietario
della bici, e ricopre ovviamente SOLO il telaio ... una volta registrato sul sito con i propri nominativi parte la garanzia a vita del telaio ...
qualora si voglia vendere la bici la garanzia decade ... quindi dice di non registrarsi così nell'arco dei 2 anni di garanzia base se si vuole vendere
la bici ha un valore aggiuntivo per il discorso che l'acquirente può mettere i suoi nominativi sul sito cannondale e fare partire la garanzia a vita a suo nome.


Prime impressioni:

Premesso che arrivo da tutt'altro tipo di bici ... ho fatto per 9 anni bici stradale e per gli ultimi 3 anni BMT ... la F29 la trovo molto molto rigida
all'alzarsi in piedi in salita la risposta in potenza è notevole ... leggera e molto equilibrata (anche se poco credibile per chi come me non aveva mai provato una lefty :))
... Il cambio mi ha dato un piccolo problema all'inizio che spero di aver corretto definitivamente :

-Sul cambio più agile la catena deragliava non essendo registrato molto bene ... questo a fatto sì che la catena desse un brutto strappone al cambio ...questo ha
fatto "scattare" una sicura posta sul "gomito" dell'ultimo asse del cambio come indicato in questa foto:



Dopo svariate """preghiere""" ... ho poi capito che quel pernetto andava sfilato ... riposizionato l'ultimo asse del camio nella giusta posizione e dopo rimesso.
....
Comunque sia dopo la registrazione del cambio il problema non è più stato riscontrato.

Ho fatto un semplice gio di prova di 25 Km il 90% asfaltato... e un buon 40% salita ripida ... in salita come già detto è molto rigida e reattiva ... il rapporto più agile
è molto piacevole ... fin troppo agile per come sono abituato ...
In discesa la bici è stabilissima l'unico accorgimento che mi sento di segnalare è un rumore "strano" (o per lo meno non ho mai sentito non avendo mai usato freni a disco sulle bici)
che proviene credo dal disco della ruota anteriore ... vediamo se riesco a spiegarmi:
Il disco del freno è ovviamente ventilato quindi con intagli ... le pastiglie della pinza "mi sembra" che durante la rotazione del disco in frenata creino il rumore di passaggio dalla parte piena
del disco a quella vuota ...... succede anche a voi ?

Ancora un appunto da aggiungere alle sensazioni in discesa: con forcella sbloccata quindi "ammortizzante" il tubo idraulico del freno anteriore essendo ancorato
alla forcella con una guida plastificata a mo di "fascetta" durante le ammortizzazione il tubetto fa una curva di "abbondanza" andando a toccare il copertone ...
questo problemino credo sia piuttosto semplice da risolvere aggiungendo una fascetta non strettissima a metà corsa del tubicino ...

Il bloccaggio della forcella non è proprio comodissimo .. o per lo meno non lo si può fare con la mani inchiodate sul manubrio ... perchè ovviamente non avendo il comando remoto non si può ....
che voi sappiate è possibile aggiungere il comando remoto?

Le ruote da 29 sono favolose ...ero abituato a ruote ben più piccole e trovo una netta stabilità anche a velocità sostenuta specialemnte su percorsi sterrati.

Ho montato una staffa per iphone ed un contachilometri che ho dovuto montare sul forcellino posteriore perchè per mia ignoranza ed ingenuità non avevo minimamente
pensato al fatto di non riuscire a montarlo sulla ancheriore avendo una singola forcella ammortizzata :)

In conclusione sono molto soddisfatto della bici!! ....alcune regolazioni potevano farle meglio .. ma il prezzo vantaggioso avrà limato la mano d'opera per i dettagli :P
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
[MENTION=55804]MD_CORPORATION[/MENTION]

E' arrivata!

Bene! :cucù:

-Le pedaline come da accordi telefonici con il Sig Daniele della Garlatti Bike mi vengono "regalate" e mi dovrebbero arrivare oggi
...sono pedaline semplici in alluminio senza attacco ...


Metti gli spd.. ti consiglio i Shimano XT.

-Le ruote sono già state montate le tubless privando la ruota originale della camera ... (fatto da Garlatti Bike)

;-) Tutto ok, sono delle ZTR, basta fare quello.

-Le camere d'aria smontate dalle ruote, un astuccio marchiato CANNONDALE molto carino che ha l'utilità
di poterci tenere al suo interno tutti i documenti tecnici delle singole parti , garanzia ecc...


Si, lo hanno tutte le Cannondale.

-Un sacchetto con catarifrangenti (che sinceramente non monterei mai su una bici del genere) XD

I sivende lo devono mettere a prescindere, poi li togli/non li monti.

-Un foglio plastificato-adesivo-trasparente.. con preritagliati dei rettangoli di C.a 3.5X2 CM ; questi (come li ho interpretati io) dovrebbero servire
per il montaggio di contachilometri, staffe x navigatori ecc... direttamente sul telaio ... onde evitare graffi al telaio ecc...


Bene, non tutti lo danno.

-Un pezzo di stoffa marchiato cannondale velcrato da montare (credo) sulla forcella destra della ruota posteriore ... che dovrebbe fungere
da protezione per il filo d'acciaio del cambio che passa aderente alla forcella
...

Se è quello che descrivi è il batticatena.. gentile Garlatti a dartelo, non è di serie. Comunque va proprio lì e ti consiglio di metterlo.

Premesso che arrivo da tutt'altro tipo di bici ... ho fatto per 9 anni bici stradale e per gli ultimi 3 anni BMT ... la F29 la trovo molto molto rigida
all'alzarsi in piedi in salita la risposta in potenza è notevole ... leggera e molto equilibrata (anche se poco credibile per chi come me non aveva mai provato una lefty :))


Che vuol dire poco credibile?!? Che non te lo immaginavi??

... Il cambio mi ha dato un piccolo problema all'inizio che spero di aver corretto definitivamente :
-Sul cambio più agile la catena deragliava non essendo registrato molto bene ... questo a fatto sì che la catena desse un brutto strappone al cambio ...questo ha
fatto "scattare" una sicura posta sul "gomito" dell'ultimo asse del cambio come indicato in questa foto:
Dopo svariate """preghiere""" ... ho poi capito che quel pernetto andava sfilato ... riposizionato l'ultimo asse del camio nella giusta posizione e dopo rimesso..
Comunque sia dopo la registrazione del cambio il problema non è più stato riscontrato.


Quel perno/pulsante serve per togliere il deragliatore posteriore dalla posizione di "blocco" (tutto avanti).. è il sistema SRAM "Cage lock" per bloccare il cambio e poter togliere la ruota posteriore e/o la catena in modo facile e comodo:

https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/cage-lock

In discesa la bici è stabilissima l'unico accorgimento che mi sento di segnalare è un rumore "strano" (o per lo meno non ho mai sentito non avendo mai usato freni a disco sulle bici)
che proviene credo dal disco della ruota anteriore ... vediamo se riesco a spiegarmi:
Il disco del freno è ovviamente ventilato quindi con intagli ... le pastiglie della pinza "mi sembra" che durante la rotazione del disco in frenata creino il rumore di passaggio dalla parte piena del disco a quella vuota ...... succede anche a voi?


Si, io ho i rotori della Ashima simili ai tuoi e fanno (immagino) un rumore simile (FFFRRRRRR...) tutto normale.

Ancora un appunto da aggiungere alle sensazioni in discesa: con forcella sbloccata quindi "ammortizzante" il tubo idraulico del freno anteriore essendo ancorato alla forcella con una guida plastificata a mo di "fascetta" durante le ammortizzazione il tubetto fa una curva di "abbondanza" andando a toccare il copertone ...
questo problemino credo sia piuttosto semplice da risolvere aggiungendo una fascetta non strettissima a metà corsa del tubicino ...


Si infatti, può capitare, ma mettici una fascetta in più che è meglio

Il bloccaggio della forcella non è proprio comodissimo .. o per lo meno non lo si può fare con la mani inchiodate sul manubrio ... perchè ovviamente non avendo il comando remoto non si può .... che voi sappiate è possibile aggiungere il comando remoto?

Si, si può. Viene un po' di soldini, però.. anche perchè è idraulico:

http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KH082

Io lo ho sulla mia, però non trovo molto scomodo lo sblocco della Lefty PBR.. in realtà scoprirai che, grazie all'efficienza e alla rigidità della forca, non è che stai lì a bloccare/sbloccare ogni due per tre.

Le ruote da 29 sono favolose ...ero abituato a ruote ben più piccole e trovo una netta stabilità anche a velocità sostenuta specialemnte su percorsi sterrati.

Quando vorrai e/o potrai cambiare ruote, vedrai che migliorerà ancora di più con delle ZTR Crest/Arch Ex o altro..

Ho montato una staffa per iphone ed un contachilometri che ho dovuto montare sul forcellino posteriore perchè per mia ignoranza ed ingenuità non avevo minimamente
pensato al fatto di non riuscire a montarlo sulla ancheriore avendo una singola forcella ammortizzata :)


C'è chi si arrangia, chi compra la staffa apposita, chi lo mette dietro come te (e me).. in ogni caso:

http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/Leo2

In conclusione sono molto soddisfatto della bici!! ....alcune regolazioni potevano farle meglio .. ma il prezzo vantaggioso avrà limato la mano d'opera per i dettagli :P

Eheh.. :il-saggi:




PS. io e [MENTION=67924]pliska87[/MENTION] aspettiamo le birre... :smile: poi posta anche qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321978
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
I pedali SPD mi piacerebbero molto ...li usavo già quando gareggiavo con le bici da strada ... il "problema" è che
la bici la utilizzo non solo per lunghi giri ma la utilizzo anche solo per andare a fare un giro corto come potrebbe essere
andare a comprare qualvcosa in piazza ecc... ;) ... oltre al fatto che la mia ragazza potrebbe avere piacere di prenderla anche lei ....

quindi ero più propenso ad un aggancio ibrido ... dove con una normale scarpa da ginnastica puoi utilizzarlo tranquillamente
, mentre per un giro più impegnativo si possono indossare le scarpe con aggancio ...


Per "poco credibile" intendevo proprio che non avrei mai immaginato ... :)

Grazie mille del link della descrizione dello sbloccaggio dell'X9 molto utile! ora ho capito a che cosa serva !

Sulla fine con un 150€ il comando remoto della forza lo prendo ... montarlo sarà particolarmente impegnativo ?

Secondo te: così come è adesso la bici ... quale parte sostituiresti / aggiungeresti / miglioreresti?
Ti faccio questa domanda più che altro per potermi rendere conto di cosa dovrei cambiare ecc... per non trovarmi brutte sorprese come rotture ecc...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
I pedali SPD mi piacerebbero molto ...li usavo già quando gareggiavo con le bici da strada ... il "problema" è che
la bici la utilizzo non solo per lunghi giri ma la utilizzo anche solo per andare a fare un giro corto come potrebbe essere
andare a comprare qualvcosa in piazza ecc... ;) ... oltre al fatto che la mia ragazza potrebbe avere piacere di prenderla anche lei ....

quindi ero più propenso ad un aggancio ibrido ... dove con una normale scarpa da ginnastica puoi utilizzarlo tranquillamente
, mentre per un giro più impegnativo si possono indossare le scarpe con aggancio ...


Per "poco credibile" intendevo proprio che non avrei mai immaginato ... :)

Grazie mille del link della descrizione dello sbloccaggio dell'X9 molto utile! ora ho capito a che cosa serva !

Sulla fine con un 150€ il comando remoto della forza lo prendo ... montarlo sarà particolarmente impegnativo ?

Secondo te: così come è adesso la bici ... quale parte sostituiresti / aggiungeresti / miglioreresti?
Ti faccio questa domanda più che altro per potermi rendere conto di cosa dovrei cambiare ecc... per non trovarmi brutte sorprese come rotture ecc...

ti sconsiglio assolutamente i pedali doppi.

Piuttosto metterei gli spd (su una bici del genere per me sono praticamente d'obbligo) e prenderei al deca quei pedali da mettere sopra in caso tu abbia bisogno di usare la bici per andare a prendere il pane
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Complimenti ancora per l'acquisto.....a quel prezzo è davvero un furto!!!!

Per i pedali ti sconsiglio anche io i doppia funzione.....ti consiglierei di mettere gli spd e poi acquistare questi ( https://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.html ), che per andare a prendere il pane o fare un giretto in città sono più che validi!!!!

Se già non lo hanno messo (dovrebbe esserci ma un occhiata non guasta...) metti delle protezioni tipo shelter dove passano i cavi del deragliatore e del freno tra la serie sterzo e la lefty.....con lo sfregamento altrimenti ti "mangiano" letteralmente la forcella.....

Di upgrade che ti consiglierei in primis le ruote....le rapid sono molto pesanti, e magari più in la, se ne sentirai la necessità, i freni (con 150 euro prendi una coppia di XT con dischi e stai apposto per la vita! :hahaha:).....ma per ora io me la godrei così com'è!!!!


Peccato che abitiamo un pò lontani altrimenti un giretto con annessa birretta finale l'avrei fatto volentieri....se capiti dalle parti di Perugia fai un fischio!!! :smile::smile:
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
La questione di avere due tipi di pedali distinti (spd e normali) mi preoccupa il fatto che ogni volta devi metterti a smontarli .... bisognerebbe avere un ancoraggio comodo senza la solita filettatura destrosa e sinistrosa ....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La questione di avere due tipi di pedali distinti (spd e normali) mi preoccupa il fatto che ogni volta devi metterti a smontarli .... bisognerebbe avere un ancoraggio comodo senza la solita filettatura destrosa e sinistrosa ....

Non devi smontare nulla...guarda il link a Deca postato sopra dall'amico...devi solo "incastrarli" sullo spd
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
.............
Peccato che abitiamo un pò lontani altrimenti un giretto con annessa birretta finale l'avrei fatto volentieri....se capiti dalle parti di Perugia fai un fischio!!! :smile::smile:

Si peccato... difficile passi di li in bici ... ma non si sa mai ;)

Te e Lordiva ce la avete già prenotata la birraccia... come si direbbe da noi una bella birra Panà...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Fossi in te,con quell'anteriore così' alto(problema congenito per la f29 in taglia S ed M) metterei lo stem negativo di leonardi per abbassare un po l'anteriore e toglierei gli spessori.Oppure per lo meno togli gli spessori.
Ti chiedo una cosa visto che hai lo stesso mio ciclocomputer,ma messo dove lo hai messo funziona bene?Il segnale arriva al sensore?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Sinceramente per ora non mi accorgo di questo fastidio ... Devo farmi qualche giro in più forse x capirlo ...

Si il segnale arriva correttamente ma se hai notato il display lo ho posizionato sul tubolare principale e non sul manubrio ... Altrimenti non arrivava !
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sinceramente per ora non mi accorgo di questo fastidio ... Devo farmi qualche giro in più forse x capirlo ...

Si il segnale arriva correttamente ma se hai notato il display lo ho posizionato sul tubolare principale e non sul manubrio ... Altrimenti non arrivava !

Sella bassa e manubrio alto,hai una posizione più da chopper secondo me sai.
Comunque provala,magari ti trovi bene così',anche se la resa della pedalata ne risente
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Questa sera mi sono di nuovo fatto un giro .... ho percorso anche una buona parte di sterrato in discesa e devo dire che è impressionante come è leggera quindi devi stare attento a tenertela bella salda o voli via ... :)

Prima di partire ho messo 2 fascette di numero ripartire in maniera uguale che avvolgano il cavetto idraulico della pinza anteriore ... per evitare che mi finisca sul copertone quando ammortizzo .... però non mi convince ancora ... ora non finisce più sul copertone ma la il tubo " in eccesso" durante l'ammortizzata fa comunque una curva non bella da vedere verso l'esterno della lefty ... devo trovare una soluzione più furba ....:il-saggi:

La cosa più impegnativa comunque sia resta cercare dei percorsi dalle mie parti che meritino la pena ... non sono ancora tanto esperto di sentieri montani ciclabili con questo tipo di bici ...

Ecco una foto appena tornato dal giro :)

 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
..............
Se già non lo hanno messo (dovrebbe esserci ma un occhiata non guasta...) metti delle protezioni tipo shelter dove passano i cavi del deragliatore e del freno tra la serie sterzo e la lefty.....con lo sfregamento altrimenti ti "mangiano" letteralmente la forcella.....

Non ho ben capito dove intendi scusa; ... io ho visto che sul tubolare grosso trasversale passano 2 cavi (uno per deragliatore anteriore e uno per quello posteriore si incrociano tra loro e non hanno alcuna protezione....ma hanno una sorta di bloccaggio che li tieni a distanza uno dall'altro posizionato sotto il bozzo di rotazione pedali

Di upgrade che ti consiglierei in primis le ruote....le rapid sono molto pesanti, e magari più in la, se ne sentirai la necessità, i freni (con 150 euro prendi una coppia di XT con dischi e stai apposto per la vita! :hahaha:).....ma per ora io me la godrei così com'è!!!!

Grazie del consiglio! .... i MAGURA che ho adesso dici che non vanno bene ?
sopra
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Se già non lo hanno messo (dovrebbe esserci ma un occhiata non guasta...) metti delle protezioni tipo shelter dove passano i cavi del deragliatore e del freno tra la serie sterzo e la lefty.....con lo sfregamento altrimenti ti "mangiano" letteralmente la forcella.....

Non ho ben capito dove intendi scusa; ... io ho visto che sul tubolare grosso trasversale passano 2 cavi (uno per deragliatore anteriore e uno per quello posteriore si incrociano tra loro e non hanno alcuna protezione....ma hanno una sorta di bloccaggio che li tieni a distanza uno dall'altro posizionato sotto il bozzo di rotazione pedali

Di upgrade che ti consiglierei in primis le ruote....le rapid sono molto pesanti, e magari più in la, se ne sentirai la necessità, i freni (con 150 euro prendi una coppia di XT con dischi e stai apposto per la vita! ).....ma per ora io me la godrei così com'è!!!!

Grazie del consiglio! .... i MAGURA che ho adesso dici che non vanno bene ?

Se riesco stamattina ti faccio una foto alla mia.....cosi capisci bene il punto! :)

Per i freni non ho mai provato i magura, ma ho un paio di amici in gruppo che hanno la tua stessa bici e uno dei due si lamenta molto di questi freni e a breve passerà agli XT, ecco perchè te l'ho accennato! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo