Cannondale F4000 sl non del tutto light

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
Eccomi qua, finalmente mi sono deciso a presentarvi la mia amata bike…
Parliamo di una Cannondale F4000SL del 2001, che oggi è così composta:

Gruppo Telaio
Telaio Cannondale Caad 5 F4000 sl del 2001
Serie Sterzo semi-integrata oversize Cannondale SI
Forcella Lefty Elo Carbon (peso rilevato compresa di canotto e tappo cannondale SI: 1381g)

Assetto
Attacco Manubrio Cannondale 130mm negativo
Manubrio Richey WCS Carbon rizer
Manopole in spugna
Appendici in carbonio Radon
Pedali XTR PD-970 vecchio modello (peso rilevato la coppia 348g )
Sella Selle Italia SLR kit carbon flow 125g
Reggisella Richey WCS Carbon 27.2*350 (peso rilevato 180g)
Portaborraccia in carbonio Radon

Trasmissione
Movimento Centrale CODA
Guarnitura CODA 172,5mm con calotte esterne coperte dalle pedivelle, corone 22/32/44 sempre CODA (peso rilevato 880g)
Deragliatore XTR vecchio modello
Cambio SRAM X0 con gabbi in alluminio modello 2007
Catena Shimano CN-7701 (peso rilevato 272g)
Cassetta XTR 11/34

Controlli
Freno Anteriore Formula Oro Puro con disco Avid G3 160mm (peso rilevato 257g senza disco)
Freno Posteriore Formula Oro Puro con disco Avid G3 140mm (peso rilevato 272g senza disco)
Entrambi con pastiglie sintetiche
Comandi Cambio rotanti Sram X0 con viti in ergal (le uniche sul tutta la bici L)

Ruote
Anteriore:
Mozzo Cannondale Lefty
Raggi Alpina sfinati 2-1.7-2
Nipples alluminio Oro
Cerchio NoTubes ZTR Olympic
Posteriore:
Mozzo DT Swiss 240s
Raggi Alpina sfinati 2-1.7-2
Nipples alluminio Oro
Cerchio NoTubes ZTR Olympic
Le ruote hanno il kit tubeless FRM con 60ml di lattice FRM ciascuna…
(la coppia di ruote l’ha pesata il rivenditore, dicendomi 1360g)
Coperture:
Anteriore Schwalbe Nobby Nic Tubeless mod 2009
Posteriore Maxxis Ranchero Tubeless Lust

Il giorno della pesata dal mio meccanico di fiducia (non ho ancora comprato la bilancia), era in assetto da "corsa" cioè con montato anche il computerino Areo 2008 a filo (modificato per avere il sensore sulla ruota posteriore), il fanalino posteriore Diodo Sigma, e il porta cardio della Aptonia (Dechatlon)…
Il peso totale della bici così composta è 10240g…
So che paragonata a molti dei vostri mostri è una cicciona, forse nemmeno degna di essere chiamata Light-Bike, però ci sto lavorando un po’ alla volta con passione e devozione!!!
Non siate troppo cattivi ;-) !!!
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
cimg4392.jpg


cimg4397.jpg


cimg4395.jpg


cimg4399.jpg
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
beh... c'è tempo per migliorare :spetteguless:

telai in alluminio cannondale sono la mia passione ...

adoro quella pulizia delle saldature , quasi invisibili , senza il riporto di materiale che in pratica si vede sulle bici del 99% di altre marche

puah :omertà:

io stesso ho preso a dicembre un telaio del 1999 Caad3 , portato con poco a 9000 g di bici completa con tubolari in carbonio

... avevo una F3000SL a 8500g con pochi accorgimenti ...

vai ... la strada è appena iniziata
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
se posso consigliare:

accorcia i tubi freno innanzi tutto

latticizza 2 gomme da camera levando i tubeless

la bici è una figata ...... se è una taglia M chiamami se la vendi ( telaio e forcella, per il resto ..ci penso io eh ) :spetteguless::spetteguless:
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
beh... c'è tempo per migliorare :spetteguless:

telai in alluminio cannondale sono la mia passione ...

adoro quella pulizia delle saldature , quasi invisibili , senza il riporto di materiale che in pratica si vede sulle bici del 99% di altre marche

puah :omertà:

io stesso ho preso a dicembre un telaio del 1999 Caad3 , portato con poco a 9000 g di bici completa con tubolari in carbonio

... avevo una F3000SL a 8500g con pochi accorgimenti ...

vai ... la strada è appena iniziata

Ciao eliflap, grazie per essere il primo a scrivere, è per me un onore...
per me hai le cannondale più belle del forum!!!
comunque è vero, la strada è appena iniziata...
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
se posso consigliare:

accorcia i tubi freno innanzi tutto

latticizza 2 gomme da camera levando i tubeless

la bici è una figata ...... se è una taglia M chiamami se la vendi ( telaio e forcella, per il resto ..ci penso io eh ) :spetteguless::spetteguless:

i tubi freno, è vero, fanno una curva enorme...sto aspettando i terminali per accorciarli da una vita, ma il mio ricambista sta sclerando con formula...

per le gomme è verissimo...poi il ranchero pesa quasi 750g...solo che è nuovo di pacca...ci faccio un pò di stada e poi via di gomme normali...
per assurdo, con due racing ralf da camera toglierei 1/2 kilo...

mi dispiace, ma purtroppo per te è una L... mi sa che me lo tengo... :spetteguless::spetteguless:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ah è una L ? allora basta consigli .... :cucù:

pesce d'aprile ... :hahaha:

2 racing ralph ti levano peso ma sono gomme più da asciutto , soprattutto davanti ... non metterla in inverno davanti .

più che altro sono i cerchi ZTR che nascono proprio per essere latticizzati e quindi sfruttare pressioni più basse , assorbimento migliore delle asperità , spanciamento maggiore della gomma quindi maggior grip .

vero è che un fianco di un tubeless è più resistente ai tagli , ma o pedali 99% dei tuoi tragitti sulle pietraie o te li puoi permettere e vedrai che sensazione ...

perdere 2-3 etti o oltre alle ruote ti fa sentire come se volassi ...

mi spiace che non ci sono che pochi commenti però... spero sia colpa delle vacanze pasquali ...

le bici datate hanno SEMPRE fascino , mai snobbarle ...

su questa ci ho sbavato un bel po' appena scoperta Cannondale ....
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
L'ho vista e sono tornato più giovane di una decina d'anni.Io avevo quella con i tubi caad5 e la scritta Volvo sull'orizzontale.Pensa che aveva sostituito una Litespeed Obed e la trovai nettamente migliore.Tienila per sempre!:il-saggi:
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
ah è una L ? allora basta consigli .... :cucù:

pesce d'aprile ... :hahaha:

2 racing ralph ti levano peso ma sono gomme più da asciutto , soprattutto davanti ... non metterla in inverno davanti .

più che altro sono i cerchi ZTR che nascono proprio per essere latticizzati e quindi sfruttare pressioni più basse , assorbimento migliore delle asperità , spanciamento maggiore della gomma quindi maggior grip .

vero è che un fianco di un tubeless è più resistente ai tagli , ma o pedali 99% dei tuoi tragitti sulle pietraie o te li puoi permettere e vedrai che sensazione ...

perdere 2-3 etti o oltre alle ruote ti fa sentire come se volassi ...

mi spiace che non ci sono che pochi commenti però... spero sia colpa delle vacanze pasquali ...

le bici datate hanno SEMPRE fascino , mai snobbarle ...

su questa ci ho sbavato un bel po' appena scoperta Cannondale ....

ti dirò che l'idea era comunque di mettere sempre Nobby Nic all'anteriore, e provare con un rocket ron dietro...in alternativa il RR dietro...mah...vediamo strada facendo...
grazie ancora per i complimenti, comunque è vero le datate hanno sempre il suo fascino, e la colorazione della mia è aggressiva e molto attuale...
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
L'ho vista e sono tornato più giovane di una decina d'anni.Io avevo quella con i tubi caad5 e la scritta Volvo sull'orizzontale.Pensa che aveva sostituito una Litespeed Obed e la trovai nettamente migliore.Tienila per sempre!:il-saggi:

Grazie!!!:prost::prost:
Ho scritto male in prima pagina, anche questo telaio è un Caad 5... il volvo era la versione con il piantone di sterzio e la prima parte dell'orizzontale con la bandiera americana, giusto? gra mezzo!
Comunque si, a costo di tenerla come soprammobile, ma farà parte del mio garage fino alla MIA vecchiaia!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo