Cannondale fsi 2017 quale misura ? Dubbio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Ciao , ho venduto la mia specy stumpy sworks ht misura L perché un po' troppo lunghina.Io sono alto 182cm X 68kg e pedalo a 77 c/c . Vorrei acquistare una cannondale fsi 2017, nel frattempo ho avuto la possibilità di provare una mondraker podium ( la lama ) in misura M con un attacco manubrio di un cm più lungo di quello in dotazione e mi sono trovato bene molto bene . Ho visto che la nuova cannondale fsi monta di serie l'attacco manubrio non integrato quindi potrei cambiarlo e prenderne uno più lungo . Mi piacciono le bike compatte . Però non vorrei fare un acquisto nettamente errato . Siccome non ho mai provato una cannondale avrei bisogno di consigli da voi .
La misura del top tube specialized era 62cm ( L ) mentre la L della cannondale fsi è 62.2 .
Grazie mille . Nicola


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao , ho venduto la mia specy stumpy sworks ht misura L perché un po' troppo lunghina.Io sono alto 182cm X 68kg e pedalo a 77 c/c . Vorrei acquistare una cannondale fsi 2017, nel frattempo ho avuto la possibilità di provare una mondraker podium ( la lama ) in misura M con un attacco manubrio di un cm più lungo di quello in dotazione e mi sono trovato bene molto bene . Ho visto che la nuova cannondale fsi monta di serie l'attacco manubrio non integrato quindi potrei cambiarlo e prenderne uno più lungo . Mi piacciono le bike compatte . Però non vorrei fare un acquisto nettamente errato . Siccome non ho mai provato una cannondale avrei bisogno di consigli da voi .
La misura del top tube specialized era 62cm ( L ) mentre la L della cannondale fsi è 62.2 .
Grazie mille . Nicola


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Devi confrontare il reach, perchè una volta che avrai sistemato l'arretramento sella sarà quello, più ovviamente la lunghezza dell'attacco, che ti dice quanto lontano è il manubrio.
A memoria (ma potrei sbagliarmi) la stumpjumper HT e la fsi hanno misure di reach molto simili in taglia L (circa 43.5cm).
La Podium ha un reach di 42 cm in taglia M, di 43.7 in taglia L.

Io per esmpio, con misure simili alle tue, sono passato dalla stumpjumper HT L che sentivo lunga (modello precedente) alla procaliber 18.5", che ha un reach di 42.7 cm (quindi abbastanza contenuto, sebbene abbia un OV più lungo).

Penso di averti tirato scemo a furia di numeri, in ogni caso non ti fidare solo dell'OV, guarda il reach che ti da un'idea più precisa sulla lunghezza del telaio.
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Devi confrontare il reach, perchè una volta che avrai sistemato l'arretramento sella sarà quello, più ovviamente la lunghezza dell'attacco, che ti dice quanto lontano è il manubrio.
A memoria (ma potrei sbagliarmi) la stumpjumper HT e la fsi hanno misure di reach molto simili in taglia L (circa 43.5cm).
La Podium ha un reach di 42 cm in taglia M, di 43.7 in taglia L.

Io per esmpio, con misure simili alle tue, sono passato dalla stumpjumper HT L che sentivo lunga (modello precedente) alla procaliber 18.5", che ha un reach di 42.7 cm (quindi abbastanza contenuto, sebbene abbia un OV più lungo).

Penso di averti tirato scemo a furia di numeri, in ogni caso non ti fidare solo dell'OV, guarda il reach che ti da un'idea più precisa sulla lunghezza del telaio.

La cannondale ha 41,4 di reach in misura M mentre nella L ha 43,5... [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La cannondale ha 41,4 di reach in misura M mentre nella L ha 43,5... [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si, hai perfettamente ragione. Avevo però visto che alla fine del messaggio citavi l'OV della fsi in taglia L. In effetti sono nella tua stessa situazione di cadere a metà tra la L e la M. La L è spesso lunga, la M a volte non va bene per il troppo fuorisella. Sulla fsi taglia M avresti 33.5 cm di fuorisella, sei al pelo. Forse l'ideale sarebbe provarla.
La fsi taglia M mi sembra ancora più compatta della Mondraker taglia M.
EDIT: ho sbagliato, sono praticamente uguali in taglia M. Anzi, la Mondraker dovrebbe avere il piantone mezzo centimetro più corto.
 
Ultima modifica:

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Si, hai perfettamente ragione. Avevo però visto che alla fine del messaggio citavi l'OV della fsi in taglia L. In effetti sono nella tua stessa situazione di cadere a metà tra la L e la M. La L è spesso lunga, la M a volte non va bene per il troppo fuorisella. Sulla fsi taglia M avresti 33.5 cm di fuorisella, sei al pelo. Forse l'ideale sarebbe provarla.
La fsi taglia M mi sembra ancora più compatta della Mondraker taglia M.
EDIT: ho sbagliato, sono praticamente uguali in taglia M. Anzi, la Mondraker dovrebbe avere il piantone mezzo centimetro più corto.

Quindi potrebbe andare una fsi misura M con attacco manubrio più lungo ...??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi potrebbe andare una fsi misura M con attacco manubrio più lungo ...??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Onestamente non mi sento di consigliarti nulla. Troppo soggettivo. Mi sento solo di consigliarti di provarla. Cannondale in genere organizza molti test: approfittane se puoi.
Io avevo scelto trek anche perché era una delle poche che fa una taglia via di mezzo tra L e M di Specialized (che poi sono un po' come quelle di Cannondale).
Pensa che forse sono costretto a ricambiare bici. Mi piacerebbe la Camber, ma con le taglie mi sembra proprio di non esserci.
 
  • Mi piace
Reactions: LivorNico

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono 181 cm e pedalò a 76 cm, ho avuto anch' io la Stj sworks in taglia L alla quale ho cambiato telaio con un M per i tuoi stessi motivi .
Poi ho avuto altre 2 Stj sworks in taglia M .
Da quasi un anno sono passato a Cannondale FSI team e ovviamente per non ricadere nell'errore le ho provate , la M è troppo piccola , il tubo sella era fuori di 1,5 cm oltre il limite e la sensazione era di pedalare troppo sopra la ruota anteriore , la L invece mi è perfetta con lo Steam da 8 cm anziché il 10 cm di serie.

Te la consiglio vivamente la FSI , un altro pianeta .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo