cannondale Fsi da MTB a Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankfrazetta

Biker novus
14/1/14
11
1
0
Visita sito
salve a tutti. Ho una Cannondale FSI carbon 2 del 2014.
Essendomi stufato di gare e annessi e connessi ed usando la bici per spostamenti urbani e cicloviaggi, vorrei trasformarla in Gravel.
Credo che sostituire i copertoni con dei 32 semilisci, non dovrebbe essere un problema.
Anche per quel che riguarda la curva manubrio, dovrebbe essere sostituibile.
La domanda che vi faccio e' la seguente:
Considerando che monto un gruppo SRAM x0 monocroma e dei freni Magura MT6 six, posso trovare delle leve adattabili a questo sistema per sostituire il manubrio?
Grazie a tutti per l'attenzione
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
salve a tutti. Ho una Cannondale FSI carbon 2 del 2014.
Essendomi stufato di gare e annessi e connessi ed usando la bici per spostamenti urbani e cicloviaggi, vorrei trasformarla in Gravel.
Credo che sostituire i copertoni con dei 32 semilisci, non dovrebbe essere un problema.
Anche per quel che riguarda la curva manubrio, dovrebbe essere sostituibile.
La domanda che vi faccio e' la seguente:
Considerando che monto un gruppo SRAM x0 monocroma e dei freni Magura MT6 six, posso trovare delle leve adattabili a questo sistema per sostituire il manubrio?
Grazie a tutti per l'attenzione
Fatti una Slate!!!
Scherzi a parte non saprei a livello leve!??
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
immagino tu voglia montare una piega da corsa o simile, con un manubrio tipo jones H non avresti nessun problema. Per i freni non credo sia possibile, devi montare un freno a disco per comandi stradali, idraulico o meccanico vedi tu. Se meccanico, con il tiraggio da leve da corsa, ovviamente.
Per il cambio se è a 10v credo i comandi SRAM da strada non siano compatibili, al limite devi cambiare anche il deragliatore posteriore. Ci sono degli "adattatori di tiraggio", ma non so se ti conviene, la spesa grossa sono i comandi da corsa.
Piuttosto il problema è la lunghezza, se il telaio ti è giusto con il manubrio dritto se monti un drop bar la bici sarà troppo lunga. Devi trovare uno stem corto e inclinato verso l'alto, che si adatti al canotto della tua forcella.
 

frankfrazetta

Biker novus
14/1/14
11
1
0
Visita sito
Be' , intanto garzie per le prime delucidazioni. Approfitto della vostra esperienza e disponibilita per un'altra domanda.
Oltre la cannondale, posseggo anche una bici da corsa Pinarello Opera del 2012.
Anche in questo caso mi veniva in mente di trasformarla in gravel. Pensavo ad un copertone da 28 o 32 e ad una curva manubrio da gravel.
In questo caso avrei il vantaggio di trovarmi le leve gia pronte..
Che ne pensate? Ci stanno delle 28 o 32 su quel modello?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
l'unica è misurare con i copertoni che hai adesso quanta luce c'è sulla forcella e sul telaio. Occhio anche ai freni. In ogni caso se è una bici da corsa pura difficilmente passa più del 28 (in alcuni casi nemmeno quello).
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Darth_Igor

Biker serius
3/8/15
117
19
0
Visita sito
Be' , intanto garzie per le prime delucidazioni. Approfitto della vostra esperienza e disponibilita per un'altra domanda.
Oltre la cannondale, posseggo anche una bici da corsa Pinarello Opera del 2012.
Anche in questo caso mi veniva in mente di trasformarla in gravel. Pensavo ad un copertone da 28 o 32 e ad una curva manubrio da gravel.
In questo caso avrei il vantaggio di trovarmi le leve gia pronte..
Che ne pensate? Ci stanno delle 28 o 32 su quel modello?
28 si 32 manco se piangi in cinese
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non so se per uso urbano la piega da corsa sia l'ideale. A parte questo, la Fsi è proprio un bel mezzo, ma anche piuttosto aggressiva, perché snaturarla? Tra l'altro, se ha la Lefty come dovrebbe è pure complicato metterci una forcella rigida e persino mettere una borsa da manubrio.
Se vuoi usarla in città basta metterci delle ruote lisce ed eventualmente un manubrio un po' più stretto, in viaggio se vuoi ci aggiungi i bar end.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Io invece la vedo al contrario , comandi a parte ( perché non do nulla di compatibilità ) puoi trasformarla senza problemi e non vedo perché non si possa montare una borsa al manubrio. Il problema semmai nascerebbe se volessi montare un porta pacchi robusto al posteriore. ..
Personalmente ho ordinato una gravel e come Urban sto usando una bad boy che ha la lefty.....la sto trasformando in monster bike con ruote da 26 ( ora ha le 700 ) , drop bar .
Tra l altro la bad boy è anche predisposta per il montaggio del porta pacchi posteriore
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Be' , intanto garzie per le prime delucidazioni. Approfitto della vostra esperienza e disponibilita per un'altra domanda.
Oltre la cannondale, posseggo anche una bici da corsa Pinarello Opera del 2012.
Anche in questo caso mi veniva in mente di trasformarla in gravel. Pensavo ad un copertone da 28 o 32 e ad una curva manubrio da gravel.
In questo caso avrei il vantaggio di trovarmi le leve gia pronte..
Che ne pensate? Ci stanno delle 28 o 32 su quel modello?

Ma scusa, vendi una tavola di Conan il Barbaro e comprati una ventina di Cannondale gravel nuove no? :D
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
a me queste modifiche strane intrigano moltissimo. Io ho trasformato una Cannondale trail SL2 (quindi abbastanza entry level) in una monstercross:

manubrio salsa woodchiper, con stem corto e rialzato (per riprendere la geometria corretta)
forcella rigida in carbonio da due soldi
freni a disco meccanici
ruote leggere con copertoni schwalbe thunder burt da 2.1", montati tubeless
comandi corsa shimano 105
pacco pignoni 10 v 11-32
guarnitura tripla modificata in doppia (ho tolto la corona esterna) 44-26 (e funziona !)
deragliatore posteriore shimano XT a 9v (che però funziona a 10v)

che dire ? La uso poco, alla fine, ma ho anche una ciclocross (CAADX) e una MTB; in ogni caso rispetto alla ciclocross va un po' meglio in fuoristrada ma su strada asfaltata perde decisamente. Direi che va molto bene sui lunghi tratti di sterrato compatto e non troppo accidentato, sia in salita che in pianura che in discesa non troppo ripida (es. le strade dell'Eroica, in Toscana), anche perchè alla fine pesa qualcosa meno di 10 Kg.
Nel mio caso è più uno sfizio che altro.
E' una trasformazione che a livello logico ed economico non ha molto senso, se subentrano altri fattori (es. sei affezionato alla bici...) allora vale la pena di provare.
 

Fuz

Biker novus
4/1/23
3
4
0
47
ROMA
Visita sito
Bike
Cannondale F2000
Io invece la vedo al contrario , comandi a parte ( perché non do nulla di compatibilità ) puoi trasformarla senza problemi e non vedo perché non si possa montare una borsa al manubrio. Il problema semmai nascerebbe se volessi montare un porta pacchi robusto al posteriore. ..
Personalmente ho ordinato una gravel e come Urban sto usando una bad boy che ha la lefty.....la sto trasformando in monster bike con ruote da 26 ( ora ha le 700 ) , drop bar .
Tra l altro la bad boy è anche predisposta per il montaggio del porta pacchi posteriore
Ciao! Ma poi hai trasformato la Bad Boy in Gravel? come va?
 

Classifica mensile dislivello positivo