Club cannondale habit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giudice

Biker serius
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Milano
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BMC FS01
Tornando ad ammorbarvi col discorso taglia...studiando bene le geo a me pare comunque abbastanza "lunghetta" di reach e orizzontale o sbaglio? C'è qualcuno tra 1,65 e 1,70 che vuol dire la sua oltre al gentile landrider? :saccio:

@landrider : la 2017 arriva coi cerchi nastrati di default? Thanks!

Io sono 1,70 x 79 di cavallo, e la S di mia moglie mi va decisamente stretta. Lei invece é 1,64 x 73 di cavallo e le va bene
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
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Aldeno (TN)
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io sono 1,70 x 79 di cavallo, e la S di mia moglie mi va decisamente stretta. Lei invece é 1,64 x 73 di cavallo e le va bene

Io sono 1.70 e ho preso M, sinceramente non saprei dirti se 2 cm in meno di altezza siano da S...sarebbe da verificare il cavallo

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Grazie ragazzi... Sono veramente indeciso. Da un lato mi sembrano lunghe... Dall'altro lei si trova cmq al limite della misura S... E mi sembrerebbe giusto puntare piuttosto sulla misura superiore. Vedo se riesco a noleggiarne una a Riva del Garda per fare una prova.
 

ste97

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Bassa Selvaggia
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Thurman ( Uma 29" )
Dopo aver postato una piccola recensione basata sulle emozioni della "prima volta" vorrei scrivere qualcosa di più "ragionato" su questa bici.
Ho fatto una comparativa sul percorso di Xc dietro casa sul quale mi alleno e che quindi conosco a memoria.
Un giro secco con la FSi 1 Carbon e un giro secco con la Habit Carbon 3.
Ecco i numeri, poi naturalmente le dovute considerazioni:

Cannondale FSi 1 Carbon:
FSi ! by Francesco Calise, su Flickr

Cannondale Habit 3 Carbon:
Habit by Francesco Calise, su Flickr

Media cardiaca identica, niente di esagerato come passo. La velocità massima pressochè identica è dovuta all'unico tratto di asfalto di raccordo in discesa.
Visto così il confronto è impietoso tra le due bici, ma anche ingiusto se vogliamo. La prima è un mezzo da xc puro da 10 KG scarsi coi pedali, mentre la seconda è una trail da 13 KG abbondantini...
Sempre la prima è un mezzo (a meno di avere 20 anni eun allenamento da pro) da 1h e 30"/2h a manetta e sempre la seconda è uno strumento da una giornata intera.
Ad onor del vero in un terreno dove devi tutto presto e bene come un circuito xc con i suoi continui cambi di ritmo, pendenza, fondo e quant'altro passare da un mezzo che guido da più di un anno ad uno nuovo qualche imbarazzo me lo ha creato.
Del tipo: ma il manettino del lock out? Ah già... il PBR. Dove cazz... la levetta dello sblocco del mono???? Stò robo che è? (e via il telescopico giù!!!!)
Dopo averla demolita adesso la ricostrusco per bene!
I tratti tecnci in salita tipo tornantini nelle canaline scavate dall'acqua si affrontano senza ansia e con la bici che scorre via fluida senza impuntarsi (si risparmia energia nonostante il peso maggiore), le discese pedalabili si fanno in sella rilassati (si risparmia energia), le discese tecniche da xc si superano in scioltezza ( si risparmia energia e ci si diverte da matti!).
Soprattuto in questo ultimo ambito ho notato una grossa differenza. Mentre con la FSì devi impostare la linea prima di scendere e poi lasciare andare i freni sguendo la traiettoria con la habit puoi arrivare a canna e correggere quando vuoi. Risultato: more fun, less stress.
Probabilmente in un granfondo da 5/6 ore con terreno pesante ne uscirebbe meglio. Soprattutto il biker!!!!!
E' si il confronto è assolutamente inadatto, come paragonare su un giro di campo da cross una 450 iperspecialistica e una kittata rally. Non c'è storia.
Facciamo 200Km di deserto e poi vediamo....

Ma perchè ho fatto un confronto race?:nunsacci:
Mi sa che devo ancora disintossicarmi...:smile:
Vabbè sono un vecchio brontolone!!!:il-saggi:


Riposto un paio di foto che avevo pubblicato sull'altra recensione:

Habit_mod-5 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-6 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-7 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-2 by Francesco Calise, su Flickr

E comunque la bici è una figata pazzesca, f@ncul@ ai numeri!:loll::loll::loll:

Cercavo impressioni sulla Habit e le ho trovate, poi rovistando tra le tue foto ho visto quelle dei tuoi raid nel deserto...complimenti Francesco, a te ed ai tuoi compagni di avventura, queste cose non sono da tutti!
 

landrider

Biker serius
15/9/15
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Qualcuno monta sulla propria habit le mavic crossmax slr?
Secondo voi possono andare per un utilizzo trail abbastanza spinto con qualche salto?
Le vorrei montare sulla mia habit SE.
se non sbaglio anni fa venivano montate di serie sulla trigger, pensata per un utilizzo pen più spinto dell'habit.
 
Ultima modifica:

mauri1977

Biker novus
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Ciao a tutti, non sono pratico del forum quindi mi scuso se questa non è la sessione giusta. Dovrei acquistare a breve una Cannondale f29 taglia M. Sono altro 1,72 cm cavallo 83,7 cm può andar bene per me? ora pedalo su una trek xcaliber 8 taglia 17,5. ciao grazie
Direi proprio di si, la S sarebbe sicuramente piccola. Io sono 1.78 ed ho una M e non la sento sicuramente grande, anzi...
 

eddino

Biker novus
19/9/14
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Ciao, è la prima volta che scrivo qua sul forum.Vengo da una flash front in alluminio. Ho deciso di acquistare una habit usata e ne ho trovate due più o meno allo stesso prezzo. Una è la carbon 1 del 2016, l'altra la carbon 2 del 2017. Io ho cercato di leggere articoli e altro, ma chiedo a voi, un consiglio su quale delle due sarebbe meglio orientarmi, e per di più il motivo. Sono entrambe tenute bene e come detto prima più o meno allo stesso prezzo. Grazie
 

mauri1977

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Per l'utilizzatore medio la grossa differenza è che una è monocorona l'altra no. Sono gusti... La Carbon 1 è ovviamente più leggera ma forse anche più delicata avendo cerchi e Lefty in carbonio. Se la si tratta da enduro... Io ho una SE, al tuo posto prenderei la carbon 2 e sicuramente risparmierei qualcosa.
 

eddino

Biker novus
19/9/14
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Grazie per avermi risposto mauri. Da quello che ho visto sono entrambe monocorona. Per l'utilizzo non sono uno scalmanato, ma ho deciso una full perchè non devo fare il tempo e prima di tutto voglio che sia meno traumatica per la schiena. Per il prezzo sono simili, quindi volevo provare aprendere quella che è meglio. Una più vecchia di un anno ma tutta in carbonio, o una con un anno ma con più parti in alluminio? Sono molto combattuto....
 

mauri1977

Biker novus
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Non avevo visto che ti riferivi alla Carbon 2 2017 che effettivamente è diventata monocorona. Se in discesa sei uno tranquillo vai allora di Carbon 1 senza problemi. Ti posso chiedere di dove sei?
 

mauri1977

Biker novus
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Componenti dovrebbero essere simili, sram X01 e xx1 sono identici nel funzionamento posso confermare li ho avuto entrambi. C.1 ha comando remoto del blocco sospensioni che è comodo ma in comune per Lefty e mono, la cosa può risultare poco simpatica. Abito in Piemonte
 

ste97

Biker forumensus
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Thurman ( Uma 29" )
Ciao, è la prima volta che scrivo qua sul forum.Vengo da una flash front in alluminio. Ho deciso di acquistare una habit usata e ne ho trovate due più o meno allo stesso prezzo. Una è la carbon 1 del 2016, l'altra la carbon 2 del 2017. Io ho cercato di leggere articoli e altro, ma chiedo a voi, un consiglio su quale delle due sarebbe meglio orientarmi, e per di più il motivo. Sono entrambe tenute bene e come detto prima più o meno allo stesso prezzo. Grazie

da possessore di una carbon 2 2017 ti consiglio di stare su carbon 1 2016, lefty e carro in carbonio, questa la differenza sostanziale, riuscire a risparmiare qualcosa sul peso non è mai male. prima di acquistare un usato ti consiglio però di dare un' occhiata in rete, le habit 2017 le trovi con il 42% di sconto, se con 500/600€ in più puoi avere la bici che vuoi nuova anziché usata...non ci pensare due volte!
 

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