Cannondale Jekyll 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Grazie per le risposte!
È una palla essere a metà delle due taglie.
Cannondale mi dice che sono più da M, sabato vado in negozio e capiamo insieme.
Ma ad istinto andrei di L


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Prendi la L!

La Jekyll viene fornita con un attacco manubrio lungo 35 mm. La tua bici attuale ne ha uno da 45 mm. Considerando questo, anche se il reach del telaio Jekyll in taglia L e' di 25 mm piu' lungo della tua bici attuale, la differenza totale quando sei seduto (considerando reach piu' lungo MA attacco manubrio piu' corto) e' di solo 15 mm. Cosa sono 15 mm nel bilancio di una vita? Per semplicita' tutti questi conti l'ho fatti considerando che l'attacco manubrio sia orizzontale (parallelo al terreno) ma in realta' e' inclinato verso l'alto (perche' montato sulla canotto della forcella e quindi perpendicolare al tubo sterzo), quindi la differenza vera e' qualche mm in meno dei valori che ho scritto.

Se una volta presa la bici proprio non ci stai dentro, la Chromag produce un attacco manubrio da 30 mm e con questo la differenza tra la tua bici attuale e la Jekyll in L scenderebbe a 10 mm.

Ale'ale'!
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Prendi la L!

La Jekyll viene fornita con un attacco manubrio lungo 35 mm. La tua bici attuale ne ha uno da 45 mm. Considerando questo, anche se il reach del telaio Jekyll in taglia L e' di 25 mm piu' lungo della tua bici attuale, la differenza totale quando sei seduto (considerando reach piu' lungo MA attacco manubrio piu' corto) e' di solo 15 mm. Cosa sono 15 mm nel bilancio di una vita? Per semplicita' tutti questi conti l'ho fatti considerando che l'attacco manubrio sia orizzontale (parallelo al terreno) ma in realta' e' inclinato verso l'alto (perche' montato sulla canotto della forcella e quindi perpendicolare al tubo sterzo), quindi la differenza vera e' qualche mm in meno dei valori che ho scritto.

Se una volta presa la bici proprio non ci stai dentro, la Chromag produce un attacco manubrio da 30 mm e con questo la differenza tra la tua bici attuale e la Jekyll in L scenderebbe a 10 mm.

Ale'ale'!

Si in effetti hai ragione, non avevo considerato il discorso dello stem. Il tutto mi farebbe una bici più pedalabile e stabile.
Poi credo che queste quote non derivino solo dalle altezze dei biker ma anche dall l’impostazione che vogliono dare al mezzo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MarcoP8

Biker novus
23/10/18
11
0
0
47
Padova
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao ragazzi, scrivo qui che magari ho più risposte. Ho preso una jekyll 3 29 sabato. Taglia L. Le mie misure altezza 181 cavallo 87.Viene un bel fuorisella, e il manubrio più basso della sella. Parere. Era meglio una L, così da non avere quasi 30 cm di fuorisella, ed avere il manubrio più alto? Grazie per un consiglio.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
caa628284d764ab399a646c36ffe00cf.jpg




Se a qualcuno interessa, per passaggio a bici con meno escursione, la mia Jekyll 27.5" e' in vendita. O montata come in foto o con montaggio originale.

Fatemi sapere per messaggio privato nel caso vi interessi.

Ale'Ale' e grazie.

Luigi
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ciao a tutti. da qualche mese sono possessore della jekyll 3 modello 2018.
vorrei farmi un secondo set di ruote più "leggero e pedalabile".
siccome ho già in casa delle ruote da 29 boost della mia xc inutilizzate vorrei provare a montarci quelle.
ora sono montate con delle gomme bontrager da 2.25, l anteriore monta (a pelo ma monta) mentre il posteriore proprio non ci sta..
volevo chiedervi se qualcuno ha fatto questo esperimento? che gomma devo prendere per il posteriore? 2.1? 2.0? 1.9?
diciamo che fino al 2.1 per me può aver senso.. di meno penso si vada su sezioni troppo strette.. e in quel caso forse è meglio farsi un secondo set di ruote 27.5 più leggere per uso trail..
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
ciao a tutti. da qualche mese sono possessore della jekyll 3 modello 2018.
vorrei farmi un secondo set di ruote più "leggero e pedalabile".
siccome ho già in casa delle ruote da 29 boost della mia xc inutilizzate vorrei provare a montarci quelle.
ora sono montate con delle gomme bontrager da 2.25, l anteriore monta (a pelo ma monta) mentre il posteriore proprio non ci sta..
volevo chiedervi se qualcuno ha fatto questo esperimento? che gomma devo prendere per il posteriore? 2.1? 2.0? 1.9?
diciamo che fino al 2.1 per me può aver senso.. di meno penso si vada su sezioni troppo strette.. e in quel caso forse è meglio farsi un secondo set di ruote 27.5 più leggere per uso trail..

Ciao

Se hai la Jekyll da 27.5" le ruote le devi assolutamente mettere da 27.5"! Ti permettono di montare i pneumatici adeguati al tipo di bici. Alla fine sono scelte personali, ma la Jekyll e' stata pensata per essere usata con gomme da 2.4 / 2.5. Second me montarla con gomme sotto 2.3 non ha senso!

Ale'ale'
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao

Se hai la Jekyll da 27.5" le ruote le devi assolutamente mettere da 27.5"! Ti permettono di montare i pneumatici adeguati al tipo di bici. Alla fine sono scelte personali, ma la Jekyll e' stata pensata per essere usata con gomme da 2.4 / 2.5. Second me montarla con gomme sotto 2.3 non ha senso!

Ale'ale'
intanto grazie della risposta. quello che dici è sicuramente vero. snaturerei un po' la bici. MA il mio intento è quello di farmi 2 configurazioni di bici spendendo poco, cioè :
configurazione 1 - ruote originali 27.5 con gomme enduro (ed è la configurazione attuale con cui riesco a fare giri non più lunghi di 1000/1200m dsl)

configurazione 2 - sfruttare le ruote 29 che ho già in casa con gomme trail/xc più leggere e scorrevoli per i giri trail (potendo così arrivare magari anche a 1700/2000m dsl senza distruggermi e con una bici più comoda della front da xc che uso di solito)
 

Classifica mensile dislivello positivo