Cannondale Jekyll 4 2018 vs Canyon AL 5.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlePax

Biker novus
25/4/17
13
2
0
49
Zurigo
Visita sito
Bike
GT Sanction PRO
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo della mtb. Vorrei chiedere il vostro parere su queste due bici.
Dove vivo ho vicino un bel percorso di downhill ma senza servizio di risalita, dunque cerco un mezzo che mi permetta di pedalare senza devastarmi per arrivare in cima. Il concetto di canyon sembra interessante anche se dal punto di vista di affidabilità potrebbe giocare dei brutti scherzi e manca il servizio di supporto. La nuova Cannondale riuscirei a prenderla in un negozio vicino ad un ottimo prezzo ma non saprei valutarla a livello di specifiche.
Che consigli mi date?

Grazie Mille!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si ma la canyon che modello è?
Perché se è una spectral stai paragonando bike diverse , una enduro e una am ...
...se è una strive invece ok !

La cannondale l'ho provata martedì scorso del mio sivende , e mi è piaciuta molto .
Il carro ha mantenuto le caratteristiche tipiche del vecchio modello , ovvero che tra le enduro era quella forse più pedalabile e reattiva , ha anche un cockpit anteriore molto basso , quasi come una trail bike con molta meno escursione , ed in salita la cosa è apprezzabile . E soprattutto ha eliminato le rogne del vecchio ammortizzatore " a tiro " ( che esteticamente era anche bruttino per me'...) ed è stata allungata un poco , che male non le fa'in discesa .
L'ho trovata anche molto reattiva nei cambi e nei rilanci e immediata come guida e feeling.

La canyon , se parliamo della strive , in particolare della versione race che è quella che preferisco , è nata per scendere , geo moderne e lunghe con quote stile mondraker .
La stabilità sullo scassato veloce è superlativa , si paga un poco nello stretto e in salita , e la guida deve essere molto fisica e attiva , di muscoli insomma per sfruttarla !
Ma ti fa'viaggiare alla grande quando la capisci e se ti piace come stile .
Non mi esprimo sul sistema di cambio geo perché ho provato uno dei primi modelli che puntualmente si è rotto dopo poco al mio amico e l'ha tenuta sempre in versione discesa .

Perciò ti dico : cannondale se vuoi una enduro più facile da guidare e soprattutto che sale bene ( rispetto alla concorrenza ) canyon se vuoi una bike da spingere a tutta in discesa
 

AlePax

Biker novus
25/4/17
13
2
0
49
Zurigo
Visita sito
Bike
GT Sanction PRO
Si, parlo della Strive, grazie mille per la risposta!
Direi che dalla descrizione, a questo punto mi attizza di piu' la Canyon, anche se l'altra sale bene...grandi emozioni in discesa prevalgono...
Qualcuno ha una versione recente?
E' ancora così probabile la rottura dello shapeshifter?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, parlo della Strive, grazie mille per la risposta!
Direi che dalla descrizione, a questo punto mi attizza di piu' la Canyon, anche se l'altra sale bene...grandi emozioni in discesa prevalgono...
Qualcuno ha una versione recente?
E' ancora così probabile la rottura dello shapeshifter?


Le rotture sembra che le hanno risolte , erano solo della prima serie uscita .
Valuta tu la versione , se normale o race .
Quest'ultima richiede una certa guida , se ami guidare pulito seguendo la bike e assecondandola , prendi la normale .
Se guidi in maniera molto irruente e di muscoli e ti sposti molto sulla bike ed hai una buona tecnica , prendi la race .
Molto faticano ad adattarsi a queste geo lanciate da mondraker e non ci si trovano , io le adoro !
Richiedono cmq cambiamenti nello stile di guida e qualche mese di adattamento
 

AlePax

Biker novus
25/4/17
13
2
0
49
Zurigo
Visita sito
Bike
GT Sanction PRO
Bene, grazie ancora per le info e per i consigli!!! Non ho molta esperienza di MTB, vengo dall'enduro motorizzato, l'idea della guida aggressiva mi inspira!
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Vedo solo ora questa discussione.
Quale MTB hai scelto?
Volevo solo sottolineare che per la Strive, a livello di geometria, non c'è differenza fra normale e race; cambia solo la larghezza del manubrio.
Io sono alla seconda Strive e nessun problema allo shapeshifter.
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Non ho mai provato nessuna delle 2 bike ma lo shapeshifter di Canyon mi sembra uno dei migliori sistemi per avere 2 bici in una!
il Diad delle Jakyll ne ha dati di problemi! .... ma nelle 2018 è tutto nuovo
 

AlePax

Biker novus
25/4/17
13
2
0
49
Zurigo
Visita sito
Bike
GT Sanction PRO
Vedo solo ora questa discussione.
Quale MTB hai scelto?
Volevo solo sottolineare che per la Strive, a livello di geometria, non c'è differenza fra normale e race; cambia solo la larghezza del manubrio.
Io sono alla seconda Strive e nessun problema allo shapeshifter.

Scelto Strive, arrivata con shapeshifter rotto:ueh:, rispedita indietro, risposte approssimative per tempi di riconsegna e difficoltà di contatto, pertanto ho deciso di chiedere il rimborso e ho optato per una GT Sanction Pro!
 

Classifica mensile dislivello positivo